Pasticcio di pasta con gli spinaci
- Energia Kcal 859
- Carboidrati g 63.4
- di cui zuccheri g 6.9
- Proteine g 46.6
- Grassi g 46.6
- di cui saturi g 23.41
- Fibre g 3
- Colesterolo mg 124
- Sodio mg 1352
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
PRESENTAZIONE
Il pasticcio di pasta è uno di quei piatti della tradizione che conquistano al primo assaggio: una dorata crosticina gratinata custodisce un ripieno di besciamella e una ricca farcitura. Un piatto che si presta a mille declinazioni, tutte squisite: con salumi, carne, formaggi, verdure e funghi, polpette e altri ingredienti ancora. Ogni regione ha la sua tradizione ed arricchisce questa pasta con i prodotti tipici del luogo. Oggi vi proponiamo una versione che unisce in un sapiente equilibrio sapori sapidi e delicati: un pasticcio di pasta con spinaci, caciocavallo e mortadella. La pasta pasticciata viene spesso preparata durante le feste o per il pranzo della domenica, ma vi conquisterà anche tiepida o fredda, da portare come pranzo per le gite fuori porta ed i pic-nic. Se avete già il languorino al pensiero, mano ai grembiuli! Si cucina il pasticcio di pasta con gli spinaci!
INGREDIENTI
- Penne Rigate 500 g
- Spinaci (freschi) 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Mortadella 350 g
- Caciocavallo 400 g
- per la crema al Grana Padano DOP
- Latte intero 500 g
- Farina 00 50 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 200 g
- Burro 50 g
- per gratinare
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 30 g
Come preparare il Pasticcio di pasta con gli spinaci
Per preparare il pasticcio di pasta con gli spinaci iniziate facendo rosolare uno spicchio di aglio in una padella antiaderente cosparsa con un filo di olio 1. Sciacquate gli spinaci ed uniteli in padella 2. Fateli cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti con il coperchio 3.
Togliete l’aglio 4 e scolate gli spinaci su un colino adagiato su una ciotola 5. Sminuzzateli con un coltello 6 e tenete da parte.
Prendete ora la mortadella, ricavatene delle striscioline 7, quindi dei dadini 8. Fate lo stesso anche per il caciocavallo 9. Tenete entrambi da parte.
Procedete con la preparazione della crema al Grana Padano DOP. In un tegame dai bordi alti fate sciogliere a fuoco basso il burro 10 e, quando sarà completamente sciolto, unite a pioggia la farina 11. Mescolate con una frusta a mano e lasciate cuocere a fuoco basso per ottenere un roux dal colore dorato 12.
Poi aggiungete il latte riscaldato 13 e continuate a mescolare con le fruste a mano fino a che il composto non si sarà addensato 14. Togliete dal fuoco ed aggiungete a pioggia il formaggio grattugiato, poco per volta 15. Continuate a frustare per ottenere una crema omogenea e priva di grumi. La consistenza finale della crema dovrà essere abbastanza densa in modo che, raccogliendone una cucchiaiata e lasciandola ricadere nella pentola, non si adagi immediatamente sul fondo.
A questo punto prendete un tegame capiente, riempitelo di acqua, salate e portate a bollore. Lessate la pasta al dente 16. Quindi scolatela e trasferitela su una ciotola capiente e dai bordi alti in cui aggiungerete la crema di Grana Padano DOP 17 e i dadini di caciocavallo 18.
Unite anche la mortadella 19 e gli spinaci 20 ed amalgamate bene gli ingredienti con una spatola 21.
Oliate una pirofila dalle dimensioni di 30x20 cm e adagiatevi la pasta così condita 22. Livellatela e cospargete con del Grana Padano DOP grattugiato su tutta la superficie 23. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti (se usate il forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti). Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire a tavola il vostro pasticcio di pasta con gli spinaci 24!
Conservazione
Consiglio
-
RominaGoldiemartedì 31 marzo 2020Mi sapreste dire se la besciamella può andare bene al posto della crema di Parmigiano? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 01 aprile 2020@RominaGoldie:Certo
-
RominaGoldiedomenica 29 marzo 2020È possibile avere un’alternativa alla crema di parmigiano? Andrebbe bene la besciamella per esempio? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 30 marzo 2020@RominaGoldie:Certo