Pasticcio di patate e pancetta
- Energia Kcal 732
- Carboidrati g 55.6
- di cui zuccheri g 13
- Proteine g 36
- Grassi g 40.6
- di cui saturi g 19.21
- Fibre g 4.8
- Colesterolo mg 118
- Sodio mg 1643
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il pasticcio di patate è un piatto unico o secondo piatto ricco e gustoso. Ve ne abbiamo proposte tante varianti tra quello di patate e salsiccia. In questa ricetta vi invitiamo a provare il pasticcio di patate e pancetta, una ricetta ideale per l'autunno, quando cominciano ad abbassarsi le temperature! La salsa besciamella rende le patate morbidissime e l’aggiunta di cipolla e pancetta fa di questo pasticcio un piatto ricco, sostanzioso e saporito. La preparazione del pasticcio di patate e pancetta è molto semplice; dopo aver saltato la pancetta e la cipolla in padella, i diversi sapori si fonderanno insieme alle sottili fettine di patate durante la cottura in forno e sulla superficie del pasticcio si formerà una crosticina croccante e deliziosa che renderà questo piatto davvero invitante!
INGREDIENTI
- Ingredienti per una pirofila ovale 30x22
- Patate tutte della stessa grandezza 1 kg
- Cipolle bianche 400 g
- Pancetta affumicata 250 g
- Asiago grattugiato 200 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- Timo 4 rametti
- Per la besciamella
- Farina 00 30 g
- Burro 30 g
- Latte intero 500 ml
- Sale fino 1 pizzico
- Noce moscata da grattugiare q.b.
Come preparare il Pasticcio di patate e pancetta
Per preparare il pasticcio di patate e pancetta, iniziate a tagliando la pancetta a striscioline 1 poi a cubetti, poi mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili 2 quindi sbucciate le patate 3
e riducete anch’esse a fette sottili 2-3 mm con una mandolina 4. Man a mano che affettate le patate, potete tuffarle in una ciotola con acqua fredda perché non anneriscano. Versate i cubetti di pancetta in una padella antiaderente 5 e fateli rosolare a fuoco lento; unite le cipolle 6 e lasciatele appassire a fuoco bassissimo, per circa 15-20 minuti assieme alla pancetta (se la cipolla dovesse scurirsi troppo, potete unire uno o due cucchiai di acqua bollente).
A fine cottura aggiustate a piacere di sale e pepe e aromatizzate con qualche rametto timo 7, lasciandone da parte 1 per guarnire il piatto finale. Mentre il condimento si cuoce, scottate le fettine di patate in acqua bollente leggermente salata 8 e dopo 3-4 minuti spegnete il fuoco e scolatele 9, quindi lasciatele asciugare su un vassoio foderato con carta da cucina o assorbente.
Preparate infine la besciamella: scaldate il latte in un pentolino, mentre in un tegame sciogliete il burro a fuoco dolce, poi togliete il tegame dal fuoco e versate la farina a pioggia 10; mescolate immediatamente con una frusta a mano perché non si creino grumi e ponete nuovamente sul fuoco dolce per far tostare la farina. Quindi versate il latte caldo 11 e continuate a mescolare, per far addensare a fuoco dolce. Una volta pronta la besciamella, aromatizzate con una grattugiata di noce moscata 12.
Infine grattugiate l’asiago 13. Ora potete comporre il pasticcio di patate e pancetta: prendete una fiamminga (noi abbiamo usato una pirofila ovale 30x22) e cospargete il fondo con 1 o 2 cucchiai di besciamella 14. Quindi disponete il primo strato di fettine di patate 15,
poi distribuite la pancetta 16 e una manciata di asiago grattugiato 17. Coprite ancora con la besciamella e ripetete tutti gli strati 18,
terminando con una ricopertura di besciamella 19. Insaporite la superficie con le foglioline di timo fresco 20 e cuocete il pasticcio i forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (se ventilato a 160° per 35 minuti). Una volta cotto e ben dorato in superficie, sfornatelo 21 e lasciatelo intiepidire leggermente quindi servitelo!
Conservazione
Consiglio
-
marco sordidomenica 19 aprile 2020ciao ma la cipolla nel pasticcio ci va o noRedazione Giallozafferanodomenica 19 aprile 2020@marco sordi: ciao! la cipolla viene aggiunta al passaggio 6!
-
falco1979lunedì 01 luglio 2019ciao G.Z e possibile usare una teglia di alluminio se non si ha una pirofila?Redazione Giallozafferanomartedì 02 luglio 2019@falco1979:Certo, assicurati che sia adatta alla cottura in forno.