Pasticcio di zucca
- Energia Kcal 466
- Carboidrati g 15
- di cui zuccheri g 12.5
- Proteine g 23.1
- Grassi g 34.9
- di cui saturi g 18.11
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 109
- Sodio mg 1180
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Chi ama la zucca la mangerebbe in qualsiasi modo: ripiena, al forno, in padella, gratinata… perché allora non mettere insieme tutte queste preparazioni per realizzare una ricetta ancora più ricca e gustosa? Il pasticcio di zucca è un piatto rustico arricchito con bacon, formaggio e un composto di latte e panna che a fine cottura vi regalerà una consistenza cremosa e filante allo stesso tempo, coronata dall’immancabile crosticina dorata. Un contorno sostanzioso, ideale da servire anche come secondo o piatto unico, che entrerà sicuramente nella top ten dei fan di questo favoloso ortaggio!
INGREDIENTI
- Zucca da pulire 1,3 kg
- Bacon a fette 150 g
- Emmentaler a fette 150 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Latte intero 200 g
- Prezzemolo riccio q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per ungere la pirofila
- Burro q.b.
Come preparare il Pasticcio di zucca
Per preparare il pasticcio di zucca, per prima cosa pulite la zucca: eliminate la buccia, rimuovete i semi e filamenti interni 1 e tagliatela a fette dello spessore di 1 cm 2: dovrete ottenere circa 900 g di zucca pulita. Dividete le fette di bacon a metà 3.
Imburrate una pirofila di 35x24 cm e disponete all’interno le fette di zucca leggermente sovrapposte, alternandole con le fette di bacon (4-5). Regolate di sale e di pepe 6.
Ora versate il latte e la panna in un pentolino 7, aggiungete un pizzico di sale 8 e portate a bollore a fuoco dolce mescolando con una frusta 9.
Versate il composto nella pirofila irrorando uniformemente le fette di zucca 10. A questo punto tagliate l’Emmental a listarelle 11 e distribuitelo sulla superficie 12.
Una volta pronto 13, cuocete il pasticcio in forno statico preriscaldato a 180° sul ripiano medio per circa 50 minuti fino a quando non risulterà ben dorato in superficie. Sfornate, guarnite con delle foglioline di prezzemolo riccio 14 e servite il vostro pasticcio di zucca ben caldo 15!