Dal 1924, il Mulino Caputo è il custode di un'arte antica: la selezione accurata e la macinazione lenta del grano. Questo metodo, unito all'esperienza mugnaia tramandata da 3 generazioni permette di ottenere farine di qualità superiore. Con dedizione alla tradizione e costante impegno verso l'innovazione, il Mulino accompagna con i suoi prodotti la passione di professionisti e appassionati in tutto il Mondo. Scopri di più
Pastiera al cioccolato
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 1 h 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Nota + il tempo di riposo della frolla (almeno 30 min.) e di raffreddamento della crema
PRESENTAZIONE
La pastiera al cioccolato è un dolce goloso che arricchirà il vostro menu di Pasqua. I puristi della tradizionale pastiera saranno sicuramente pronti a storcere il naso di fronte a tutte le varianti della vera ricetta: la pastiera di riso, la pastiera alle nocciole e cacao e la pastiera alle mandorle e crema pasticcera, per citare alcune deliziose versioni che vale la pena provare. Con un ripieno cremoso arricchito da cioccolato fondente e una base croccante, la pastiera al cioccolato che vi proponiamo qui è un dolce che unisce tradizione e innovazione, conquistando anche i palati più scettici. La sua combinazione unica di sapori rende la pastiera al cioccolato un'opzione irresistibile per celebrare questa occasione speciale!
INGREDIENTI
- per uno stampo da 26 cm in superficie e 20 alla base
- Farina 00 per dolci 300 g
- Strutto a temperatura ambiente 180 g
- Zucchero a velo 180 g
- Tuorli (di circa 3 uova medie) 60 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- Per il grano
- Grano per pastiera (precotto e sgocciolato) 350 g
- Latte intero 250 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Strutto 30 g
- Scorza di limone 1
- Per la crema di ricotta
- Ricotta vaccina 200 g
- Ricotta di pecora 200 g
- Zucchero 350 g
- Uova (circa 3 medie) 165 g
- Cedro candito 50 g
- Arancia candita 50 g
- Acqua di fiori d'arancio 15 g
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare la Pastiera al cioccolato
Per preparare la pastiera al cioccolato iniziate dalla pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina e lo zucchero a velo 1 2, poi aggiungete il cacao 3.
Miscelate le polveri, poi setacciate il mix 4. A questo punto unite lo strutto 5 e impastate sempre a mano 6.
Una volta sabbiato il composto aggiungete i tuorli 7 e impastate per pochi minuti 8. Quando l’impasto sarà omogeneo formare un panetto e lasciate riposare in frigorifero avvolto con la pellicola per almeno 30 minuti 9.
Passate alla preparazione del grano. In un pentolino versate il latte e il grano precotto sgocciolato 10 insieme allo strutto 11 e alla scorza di limone grattugiata 12.
Fate cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto 13. Nel frattempo tritate il cioccolato 14. Una volta che il composto di grano si sarà addensato spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato 15.
Mescolate fino a scioglierlo completamente, fate intiepidire e poi lasciate raffreddare il composto in frigorifero 16. Tagliate i canditi a piccoli cubetti 17. Setacciate sia la ricotta vaccina che quella di pecora in una ciotola 18.
Unite lo zucchero 19, le uova 20 e l’acqua di fiori di arancio 21.
Aggiungete anche il cedro e l’arancia canditi e tritati 22, i semini di una bacca di vaniglia 23 e mescolate il tutto. A questo punto potete versare la crema di grano e cioccolato 24.
Mescolate per amalgamare bene il tutto 25. Recuperate la pasta frolla e poggiatela su un piano leggermente infarinato. Dividete il panetto in due parti, un terzo e due terzi, e tenete da parte la porzione più piccola avvolta nella pellicola perché servirà per le losanghe 26. Infarinate leggermente la porzione più grande e stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 4-5 mm di spessore 27. Se tenderà a strapparsi leggermente non vi preoccupate.
Ungete con lo strutto e spolverizzate con farina uno stampo con base di 20 cm e diametro misurato in superficie di 26 cm. Foderatelo con la frolla, eliminando l'eccesso del bordo 28. Versate all’interno il ripieno 29 e distribuitelo in modo omogeneo aiutandovi con la spatola o un cucchiaio 30.
Recuperate l'altro pezzo di frolla e stendetelo allo stesso spessore 31, poi ricavate delle striscioline della larghezza di 1,5 cm utilizzando una rotella liscia 32. Adagiate alcune striscioline in diagonale sulla pastiera in un senso 33.
Tagliate via l'eccesso 34, poi disponete anche quelle restanti nel senso opposto 35. Cuocete il dolce sul ripiano più basso del forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti, dopodiché spostatelo sul ripiano medio e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Se necessario coprite con alluminio per non far scurire troppo la superficie. Terminata la cottura sfornate la pastiera al cioccolato e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarla 36!
Conservazione
Consiglio
-
Giuliana63martedì 05 aprile 2022posso preparare la frolla il giorno prima?Redazione Giallozafferanomercoledì 06 aprile 2022@Giuliana63: Ciao, sì certo! Conserva il panetto in frigorifero avvolto nella pellicola
-
Jako124domenica 28 marzo 2021la frolla resta secca con queste dosi, non conviene usare 3 uova intere?Redazione Giallozafferanomartedì 30 marzo 2021@Jako124: Ciao, abbiamo scelto di utilizzare solo i tuorli perché il ripieno è già piuttosto umido e una frolla troppo morbida avrebbe fatto fatica a cuocersi