Pastina al pomodoro

/5

PRESENTAZIONE

Pastina al pomodoro

"Cosa preparo stasera per cena?" Alla classica domanda oggi rispondiamo in maniera altrettanto  classica: la pastina al pomodoro! Un comfort food che ci fa tornare indietro di decenni, quando eravamo piccoli. Questa ricetta si ispira alla minestra al pomodoro, ha tante marce in più rispetto alla classica pastina in brodo: la pastina viene risottata direttamente nel sugo semplice fatto con aglio e cipolla. Un pizzico di peperoncino la renderà insolita e inaspettatamente saporita. Non dimenticate di servire questo avvolgente e cremoso  primo piatto di pasta con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano DOP. Una ricetta facile e veloce, da preparare con un solo tegame, così da risparmiare tempo ed energie, un perfetto salvacena per i menù invernali!

Venite a scoprire quante ricette sfiziose potete realizzare con la pastina:

INGREDIENTI
Risoni 320 g
Passata di pomodoro 250 g
Brodo vegetale q.b.
Cipolle bianche 1
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
Burro (freddo di frigo) 20 g
Peperoncino in polvere q.b.
Zucchero (facoltativo) ¾ cucchiaino
Preparazione

Come preparare la Pastina al pomodoro

Per prepare la pastina al pomodoro mondate la cipolla e tritatela 1. In un tegame scaldate l'olio 2 e versate la cipolla 3, un pizzico di sale e fate imbiondire. 

Unite anche il peperoncino 4 e i gambi del basilico, non appena la cipolla sarà traslucida unite l'aglio grattugiato 5. Rosolate ancora un pochino per ammorbidirla. Versate la passata di pomodoro 6

Condite con sale e una puntina di zucchero (facoltativa) 7. Cucete 5 minuti con coperchio a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Versate i risoni 8, coprite con il brodo caldo 9 e portate a cottura risottando la pasta. Mescolate sempre di tanto in tanto.

A cottura ultimata, mantecate con il formaggio e il burro freddo 10, aromatizzate con foglioline di basilico 11 e, se necessario, unite ancora un pochino di brodo 12, quanto basta per rendere cremoso il piatto.

La pastina la pomodoro è pronta 13,insaporitela con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato 14 a piacere e servitela subito in tavola 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pastina al pomodoro.

Consiglio

Se non avete il tempo di preparare il brodo potete portare a cottura la pastina con acqua calda.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>