Patatas bravas

- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: molto basso
Presentazione
Chi di voi è stato in Spagna avrà provato almeno una volta le tapas: tipici stuzzichini sfiziosi caldi o freddi serviti come aperitivo nei bar di tutta la penisola iberica.
Le patatas bravas sono una di queste preparazioni, si tratta di gustosissime patate saltate in padella con l’olio di oliva e aromatizzate alla paprika dolce o piccante, a voi la scelta!
Il nome patatas bravas significa letteralmente patate selvagge e sta ad indicare la semplicità di questo piatto e anche la sua versatilità, le patate infatti si possono condire in alternativa anche con peperoncino o tabasco e in alcune versioni si trovano accompagnate con un salsa a base di maionese, salsa di pomodoro e aglio.
Il sapore spiccato delle patatas bravas è l’ideale per uno spuntino appetitoso gustato con il vostro cocktail preferito, cliccate qui per vedere tutte le ricette dei nostri cocktail.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Paprika dolce 10 g
- Passata di pomodoro 2 cucchiai
- Aceto di vino rosso 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Patatas bravas

Per realizzare le patatas bravas lavate e sbucciate le patate con un pelapatate o uno spelucchino (1), tagliatele a piccoli bocconcini (2) e tenetele da parte. In una ciotolina ponete la passata di pomodoro (3)

e l’aceto (4), mescolate la salsa e conservatela, servirà per condire le patate. In una padella ampia versate l’olio di oliva (5), poi unite gli spicchi di patate (6)

pepate (7), salate (8) e friggete le patate per 5 minuti. Poi coprite con un coperchio (9), abbassate la fiamma e cuocete per circa altri 20 minuti verificando la cottura di tanto in tanto mescolando le patate con un mestolo avendo cura di non sfaldarle.

Trascorso questo tempo aromatizzate le patate con la paprika (10) e alzate la fiamma, unite la passata di pomodoro con l’aceto di vino rosso (11) e cuocete per altri 3 minuti per far assorbire la salsa. Ora le vostre patatas bravas sono pronte (12) per essere gustate come in Spagna: servitele in piccole ciotole di terracotta infilzandole con degli stuzzicadenti, andranno a ruba!
Conservazione
Potete conservare le patatas bravas in frigorifero per un paio di giorni. Considerando la semplicità della preparazione si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
La ricetta che vi proponiamo è quella originale, ma sappiate che potete regolare le spezie sulla base della resistenza del vostro palato: all’estremo “molto piccante” troviamo il tabasco, per veri coraggiosi! Chi invece desideri alleggerirle un po’, può sostituire l’olio d’oliva con quello di semi: la frittura sarà delicatissima!
Leggi tutti i commenti ( 63 ) Le vostre versioni ( 2 )
Altre ricette
I commenti (63)
Leggi tutti i commenti ( 63 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
Ultime ricette
Chiacchiere
Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
Ciambelle salate saporite
Le ciambelle salate saporite sono realizzate con un impasto senza uova e senza lattosio e possono essere farcite a vostro piacimento!
- Difficoltà: elevata
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 35 min
Coppette di cioccolato croccanti con crema al mascarpone
Le coppette di cioccolato croccanti con crema al mascarpone sono un dessert semplice da realizzare, ma che regala grandi soddisfazioni!
- Difficoltà: media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 3 min
healtycook ha scritto: giovedì 07 febbraio 2019
sono dipendente da questa ricetta ormai
Milko62 ha scritto: giovedì 03 maggio 2018
La ricetta della salsa da Voi riportata è sbagliata. Non ci vuole affatto il pomodoro. L'originale è questa: cipolle tritate e soffritte in OEXVO, poi una dose generosa i polvere di peperoncino rosso dolce ed una minore di piccante, pepe bianco e sale, poi un cucchiaio di farina e brodo di pollo filtrato. Si fa consumare, si frulla ad immersione, si passa al colino ed è pronta.