Patate al cartoccio bavaresi

/5

PRESENTAZIONE

Le patate alla bavarese , molto semplici da realizzare, sono sicuramente esaltate dalla sua cottura: il cartoccio infatti, consente di trattenere al suo interno tutti i profumi degli ingredienti e di sortire un bellissimo effetto visivo quando la pietanza viene presentata agli ospiti.

La cottura al cartoccio, che esiste da tempi antichissimi, era praticata molti anni fa, con la carta oleata, che pur cosparsa di olio per essere più resistente, si infiammava con facilità. L’alluminio non esisteva; c’era la carta stagnola, che però era molto costosa.

Oggi, la cucina moderna usa molto la cottura al cartoccio con l’alluminio, che è impermeabile all’umidità, alla luce, all’aria ed è resistentissimo al calore.

Provate anche queste varianti:

 

INGREDIENTI
Ingredienti:
Panna acida 200 g
Pepe nero q.b.
Patate (180 g l'una circa) 4
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate al cartoccio bavaresi

Patate al cartoccio bavaresi

Per preparare le patate al cartoccio bavaresi iniziate accendendo il forno a 200°. Prendete le patate (che dovranno essere più o meno della stessa dimensione), lavatele e asciugatele bene 1.
Avvolgetele quindi in un foglio di carta d’alluminio, chiudendovele dentro ma senza serrare troppo i cartocci 2. Mettetele in una teglia ed infornatele facendo cuocere per circa 50-60 minuti,

Patate al cartoccio bavaresi

dopodichè sfornatele, tagliate i cartocci per il lungo, ed incidete anche le patate nello stesso verso 4; divaricate delicatamente le due parti e condite con sale e pepe 5.
Versateci sopra poi la panna acida che avrete preventivamente mescolato con l’erba cipollina tritata 6, e servite immediatamente.
Se la panna acida dovesse risultare troppo liquida vi consiglio di utilizzare metà panna acida e metà formaggio Philadelphia.

Curiosità

Oltre che semplice e sana, la cucina al cartoccio è saporita perché gli aromi e le sostanze nutritive restano racchiuse nel cartoccio, che viene aperto solo al momento di gustare la pietanza. Inoltre, con questo metodo di cottura si può evitare l’uso di grassi, il forno non si sporca e nessun odore o fumo sgradevole si sparge per casa.

Consiglio

Le migliori patate per questa ricetta sono quelle rosse e sode, vale la pena provarle! Sui condimenti, invece, libera scelta: io le adoro con la panna acida, ma potete insaporirle anche con qualche fiocchetto di burro, sostituire l’erba cipollina con del prezzemolo tritato, oppure aggiungere dei croccanti cubetti di pancetta affumicata o del formaggio Cheddar, da lasciar fondere… In tutti i casi, meraviglia!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI56
  • amidesmo
    venerdì 09 luglio 2021
    io ho sostituito la panna acida con del mascarpone (aggiungendo un pizzico di sale) super goduriose😋
  • AllieAliena
    domenica 20 dicembre 2020
    Ciao, a quale temperatura vanno cotte le patate?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 dicembre 2020
    @AllieAliena: Ciao, a 200° come indicato nel testo della ricetta.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto