Patate al forno con la buccia
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 337
- Carboidrati g 40.6
- di cui zuccheri g 1.7
- Proteine g 4.9
- Grassi g 17.2
- di cui saturi g 2.62
- Fibre g 3.7
- Sodio mg 347
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 20 min. di ammollo delle patate
PRESENTAZIONE
Le patate al forno con la buccia sono un contorno casalingo, facile e veloce da preparare. Se facessimo un sondaggio per scoprire quale sia l'accompagnamento ideale per i secondi piatti, la risposta sarebbe unanime: patate, in tutte le varianti gustose che conosciamo. Le patate al forno sono tra le più gettonate, ma avete mai provato a cuocerle con la buccia? Oltre a risparmiare tempo, otterrete un risultato ancora più rustico e gustoso, soprattutto nella nostra versione aromatizzata con paprika e rosmarino. Con l’aggiunta del pangrattato, poi, otterrete una teglia di patate arrosto super dorate e croccanti! Cosa aspettate allora, preparate le patate al forno con la buccia per accompagnare i vostri piatti preferiti, oppure servitele come aperitivo insieme a una sfiziosa salsina… magari anche nella variante svedese, le tipiche patate hasselback, o con la cottura in jacket come le patate ripiene prosciutto e formaggio!
Venite a scoprire altre sfiziose ricette con le patate:
- INGREDIENTI
- Patate 800 g
- Paprika dolce q.b.
- Pangrattato 2 cucchiai
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale fino q.b.
Come preparare le Patate al forno con la buccia
Per preparare le patate al forno con la buccia, per prima cosa lavate bene le patate sotto l’acqua corrente. Tagliate le patate prima a metà 1 e poi a spicchi dello spessore di massimo mezzo centimetro 2. Trasferite gli spicchi in una ciotola capiente, coprite con acqua fredda e lasciate in ammollo per 20 minuti in modo che perdano parte dell’amido 3.
Trascorso il tempo di ammollo, scolate le patate 4 e asciugatele con un canovaccio o carta da cucina, poi versatele in una ciotola e insaporite con il sale 5 e la paprika 6.
Condite con l’olio 7 e mescolate bene con le mani 8, poi aggiungete il pangrattato 9.
Unite anche il rosmarino 10 e mescolate ancora. Distribuite le patate così condite in una teglia foderata con carta forno, cercando di non sovrapporle 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40-45 minuti. Quando diventeranno belle dorate e croccanti, sfornate e servite subito le vostre patate al forno con la buccia 12!
Conservazione
Consiglio
-
2yk7ng6523venerdì 05 gennaio 2024Temperatura per forno ventilato?Redazione Giallozafferanosabato 06 gennaio 2024@2yk7ng6523: Ciao, solitamente consigliamo di abbassare la temperatura di 10°-20° e di ridurre leggermente il tempo di cottura tenendola sempre monitorata.
-
kkkenzievenerdì 06 maggio 2022sono ciliaca, invece del pangrattato con cosa lo posso sostituire?Redazione Giallozafferanovenerdì 06 maggio 2022@kkkenzie: Ciao, puoi provare con la farina di mais!