Patate al forno

/5
Patate al forno
276
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 65 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Patate al forno

Una tira l’altra ma non sono le ciliegie... sono le patate! Oggi vi deliziamo con un classico intramontabile della cucina casalinga: le patate al forno. Impossibile non amare questo contorno tipico che sta bene su tutto: carne o pesce a voi la scelta, unica regola è che le patate al forno siano dorate e croccanti, in una parola irresistibili! Come tutte le ricette che al primo sguardo appaiono semplici, anche questa può nascondere delle insidie nella preparazione. Ognuno custodisce il segreto per patate al forno perfette: c'è chi le passa sotto acqua corrente fredda o in ammollo per eliminare l'amido, chi le cuoce in forno statico prima coperte con carta alluminio e poi scoprendo la teglia, chi ancora misura millimetricamente gli spicchi o i cubetti per farli tutti uguali e garantire la cottura uniforme. Siete curiosi di conoscere quali sono i nostri trucchi per un risultato da applausi a tavola? Siamo felici di condividerli con voi per farvi assaporare un contorno gustoso che piace sempre a tutti! Per insaporire le patate al forno abbiamo scelto rosmarino e timo, degli evergreen irrinunciabili. Provate anche la versione alla birra, dall'aroma deciso e particolare! Se siete amanti della cottura al forno, nella stagione autunnale non potrete perdere un altro contorno ugualmente facile e sfizioso da preparare: la zucca al forno

Ingredienti:

Patate a pasta gialla 1 kg
Rosmarino 2 rametti
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Timo 2 rametti

per ungere la teglia

Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate al forno

Patate al forno

Per realizzare le patate al forno, lavate e sbucciate con un pelaverdure le patate (1), dividete a metà e poi in quarti (2), quindi riducetele a piccoli cubetti (3).

Patate al forno

In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua e poi lessate i cubetti di patate per 5 minuti (4), trascorso questo tempo scolate con una schiumarola le patate (5) e trasferitele in una ciotola. Aromatizzate con le foglioline di timo fresco (6),

Patate al forno

condite con l’olio di oliva extravergine (7), sale e mescolate con un cucchiaio per insaporirle al meglio (8). Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 200° avendo cura di tenere all’interno la teglia vuota che servirà per la cottura della patate. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, estraete la teglia (muniti di presine per non scottarvi!) e versate un filo di olio sul fondo (9),

Patate al forno

versate anche le patate e aggiungete i rametti di rosmarino (10) e i due spicchi di aglio interi, senza sbucciarli (11). Cuocete le patate a in forno ventilato preriscaldato a 200° per 1 ora o fino a quando le patate non risulteranno croccanti e dorate. Durante la cottura si raccomanda di mescolare le patate almeno ogni 20 minuti per una cottura uniforme. A cottura ultimata sfornate le vostre patate al forno (12), togliete gli spicchi d'aglio e lasciatele intiepidire per poi portarle subito in tavola!

Conservazione

E’ preferibile consumare subito le patate al forno così da preservarne la croccantezza, se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo e poi scaldarle in forno prima di servirle. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Arricchite le vostre patate al forno con cubetti di pancetta oppure con cipolle rosse, il risultato sarà strepitoso!

Leggi tutti i commenti ( 276 ) Le vostre versioni ( 35 )

Altre ricette

I commenti (276)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • claire123 ha scritto: domenica 03 marzo 2019

    Buongiorno, posso bollire i cubetti di patate in anticipo (esempio mattina per la sera) e conservarle in frigo in una ciotola e infornarle solo un’ora prima della cena? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 03 marzo 2019

    @claire123: Ciao, puoi provare ma è possibile che le patate si scuriscano...

  • bumarti ha scritto: lunedì 11 febbraio 2019

    ciao! nei consigli leggo cipolla e pancetta... aggiunte crude e fatte cuocere per 1 ora insieme alle patate? grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 febbraio 2019

    @bumarti: ciao! Puoi aggiungerli a metà cottura! 

Leggi tutti i commenti ( 276 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • lampobello
    patatine al forno. prima sbollentate poi in forno ventilato. finiscono in un attimo quando le porto a tavola
  • EatingGood
    👌🏿😘
  • Manuemargot
    patate al forno con straccetti di manzo e un verzino! BUONISSIMO

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il banana bread è un morbido plumcake alla banana tipico dei paesi anglosassoni e perfetto per una ricca colazione, brunch o merenda!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Secondi piatti

I nidi di agretti sono un secondo piatto vegetariano gustoso e scenografico che conquisterà soprattutto gli amanti delle uova all'occhio di bue!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Patate al forno croccanti
Agnello al forno con patate
Patate dolci al forno
Patate al forno gratinate
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce