Patate al forno

/5

PRESENTAZIONE

Patate al forno

Una tira l’altra ma non sono le ciliegie... sono le patate! In questa ricetta nella loro veste più classica, il contorno con le patate per eccellenza: le patate al forno! Impossibile non amarle con il pesce o carne, come il classico arrosto per una cena coi fiocchi. In tantissimi ci avete chiesto qual è il segreto per delle patate al forno croccanti e dorate, insomma perfette. Ognuno custodisce il segreto per ottenere le migliori patate al forno: c'è chi le passa sotto acqua corrente fredda o in ammollo per eliminare l'amido, chi le cuoce in forno statico prima coperte con carta alluminio e poi scoprendo la teglia, chi ancora misura millimetricamente gli spicchi o i cubetti per farli tutti uguali e garantire la cottura uniforme o chi prepara le patate al forno con la buccia. Siete curiosi di conoscere quali sono i nostri semplici trucchi per delle patate al forno croccanti da applausi a tavola? Siamo felici di condividerli con voi per farvi assaporare un contorno gustoso che piace sempre a tutti! 

Altre ricette stuzzicanti per le patate? Scoprite alcune delle più buone varianti al forno o in padella:

 

INGREDIENTI

Patate (a pasta gialla) 1 kg Ruggiero
Rosmarino 2 rametti
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo 2 rametti
per ungere la teglia
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate al forno

Per preparare le patate al forno come prima cosa lavatele bene 1 e sbucciatele 2. Dividete le patate a metà per il senso della lunghezza 3 e poi in quarti.

Da queste ricavate dei cubetti grandi un paio di cm 4 e man mano trasferitele in una ciotola 5. In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua e immergete le patate 6.

Sbollentatele per 7 minuti quindi scolatele 7 e trasferitele nuovamente in una ciotola 8. Aromatizzate con le foglioline di timo 9.

Aggiungete sale, pepe 10, olio 11 e mescolate bene con un cucchiaio 12.

Trasferite le patate in una teglia di alluminio dai bordi bassi precedentemente unta. Agigungete dei rametti di rosmarino 13 e due spicchi d'aglio 14. Cuocete le patate in forno ventilato preriscaldato a 220°, nel ripiano centrale, per 40 minuti o fino a quando le patate non risulteranno ben dorate. A metà cottura si raccomanda di mescolare delicatamente le patate per una doratura uniforme. A cottura ultimata sfornate le vostre patate al forno, togliete gli spicchi d'aglio e servitele 15.

Conservazione

Potete conservare le patate al forno in un contenitore ermetico, riposto in frigo per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Per preparare le patate al forno consigliamo sempre di utlizzare patate a pasta gialla. Per la variante con le patate americane seguite la ricetta delle patate dolci al forno!

Scegliete una teglia capiente per la cottura, in modo da non sovrapporre le patate. Per una doratura migliore e una croccantezza irresistibile consigliamo di usare una teglia in alluminio o la classica leccarda da forno.

Muovere le patate delicatamente per non far staccare la crosticina esterna, l’ideale sarebbe spostarle quando la crosticina si è già creata.

Sbollentare le patate prima del passaggio in forno le rende più morbide. Se volete saltare questo passaggio cuocetele per una ventina di minuti in più. 

Domande e risposte
  • Quale tipologia di patate scegliere?
    Le migliori sono sicuramente quelle a pasta gialla, perfette per la cottura in forno!
  • A cosa serve sbollentare le patate?
    Serve a renderle più morbide all'interno! 
  • Come posso aromatizzare le patate?
    Puoi usare anche salvia, alloro, maggiorana oppure della paprika!
  • E' possibile cuocere in questo modo le patate a spicchi?
    E' possibile, ma se sono molto grandi bisognerà rivedere i tempi di cottura.
Patate Ruggiero da Forno e Vapore?

Presenti! Delicate e ricche di gusto. Che tu preferisca cuocerle al vapore per un risultato più leggero, oppure scelga la cottura al forno per un gusto estremamente delicato, questa è la tipologia di patata adatta a te. Scopri di più Pixel Tracciante

COMMENTI324
  • VeRoNiKa1995
    lunedì 22 giugno 2020
    Salve con cosa posso sostituire il rosmarino?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 giugno 2020
    @VeRoNiKa1995:Ciao, puoi usare del timo smiley
  • Emanuela89zaff
    martedì 05 maggio 2020
    Non ho la modalità ventilata, il mio forno è statico. Cosa devo cambiare in questo caso nella fase di cottura? Grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 maggio 2020
    @Emanuela89zaff: Ciao, prova ad aumentare un po' la temperatura del forno!
  • yasminbou
    giovedì 02 aprile 2020
    seguo sempre la ricetta passo per passo ma non vengono mai croccanti,come posso fare?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 aprile 2020
    @yasminbou: Ciao, utilizza il forno in modalità ventilata e aumenta un po' la temperatura negli ultimi minuti! Inoltre assicurati di non sovrapporre troppo le patate smiley
  • psiconoize95
    mercoledì 25 dicembre 2019
    Se invece volessi lasciare la buccia alle patate dovrei allungare la cottura?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 dicembre 2019
    @psiconoize95: Ciao, no non c'è bisogno smiley
  • effe9345
    venerdì 01 febbraio 2019
    Si possono mettere direttamente in forno senza sbollentarle prima?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 febbraio 2019
    @effe9345: Ciao, se preferisci puoi saltare questo passaggio ma dovrai allungare i tempi di cottura e ridurre leggermente la temperatura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto