Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Patate al limone

/5

PRESENTAZIONE

Patate al limone

Scopri quanto è semplice preparare queste deliziose patate al limone, una variante davvero gustosa delle classiche patate al forno. Questo contorno si sposa benissimo con tantissimi secondi piatti, sia di carne che di pesce, come ad esempio delle scaloppine, o il nostro branzino al forno. Queste patate sono caratterizzate da una crosticina croccante e da un interno morbidissimo... ma sai cosa le rende così speciali e insolite? La marinatura a base di succo di limone e olio, in cui le patate vengono fatte riposare per assorbirne tutto il sapore! Se siete amanti del gusto agrumato di questo frutto, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa ricetta!

Ecco altre idee per preparare le patate:

Leggi la ricetta in inglese

Preparazione

Come preparare le Patate al limone

Per preparate le patate al limone cominciate a sbucciare le patate 1. Tagliatele in 8 spicchi 2 e man mano trasferitele in una ciotola con acqua fredda 3. Lasciatele in ammollo giusto il tempo di preparare la marinatura. 

In una ciotola unite il succo di due limoni 4, l’olio 5 e una presa di sale 6

Emulsionate con una frusta 7, quindi scolate le patate e unitele in ciotola. Mescolate bene 8 e lasciate insaporire per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo trasferitele in una teglia da forno, insieme alla loro marinatura 9.

Aggiungete il rosmarino 10 e il timo 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per 40 minuti, poi azionate la modalità ventilata, abbassate la temperatura a 210° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Sfornate e servite le vostre patate al limone 12

Conservazione

Consigliamo di consumare le patate al limone al momento. In alternativa è possibile conservarle in frigo per un giorno e scaldarle prima di servirle.

Consiglio

Non preoccupatevi se le patate ci mettono molto a cuocere. Essendo ricoperte dalla marinatura è normale che facciano fatica a colorarsi. Rispettate i tempi indicati, regolandovi sempre in base al vostro forno, sino a che non saranno bene dorate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • ela31o3
    giovedì 03 marzo 2022
    buongiorno, non ho forno ventilato come posso rimediare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 marzo 2022
    @ela31o3: ciao! se il tuo forno è potente puoi utilizzare la modalità statica senza cambiare nulla, altrimenti aumenta la temperatura di una decina di gradi!
  • cupcakes paradise
    giovedì 03 marzo 2022
    Ma per caso volendo si può sostituire il succo di limone con il succo d'arancia? Cioè a me il limone piace più dell'arancia la mia è solo una curiosità
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 marzo 2022
    @cupcakes paradise: Ciao, va a gusto personale. E' un abbinamento che non abbiamo mai sperimentato smiley

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter