Patate al microonde

/5

PRESENTAZIONE

Le patate al microonde sono un contorno veloce e sfizioso per qualsiasi tipo di menù, sono da sempre una presenza confortante sulle tavole degli italiani perché si tratta si un ingrediente povero, versatile e nutriente. Quando manca il tempo per fare le patate al forno in padella, il microonde diventa un validissimo alleato. Questa ricetta vi sarà utile per ottenere patate cotte alla perfezione in pochi minuti. Condite con olio, sale e rosmarino sono un contorno perfetto per secondi di carne o pesce. Potete utilizzare le patatine novelle oppure un altro tipo di patate, dopodiché vi serviranno solo una ciotola e della pellicola trasparente per ottenere un ottimo risultato sia in termini di gusto che di leggerezza: le patate al microonde, infatti, non necessitano di grassi in cottura, un motivo in più per apprezzarle!

Sei alla ricerca di ricette da fare al microonde? Ecco qualche suggerimento!

 

Preparazione

Come preparare le Patate al microonde

Patate al microonde - 1 Patate al microonde - 2 Patate al microonde - 3

Per preparare le patate al microonde come prima cosa sbucciate le patate 1 2 e trasferitele in una ciotola adatta per la cottura al microonde 3.

Patate al microonde - 4 Patate al microonde - 5 Patate al microonde - 6

Aggiungete il rametto di rosmarino 4, versate l’acqua 5 e coprite la ciotola con la pellicola 6.

Patate al microonde - 7 Patate al microonde - 8 Patate al microonde - 9

Cuocete in microonde a 900 W per 7 minuti oppure a 700 W per 10 minuti 7. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura: se riuscite a infilzare le patate senza resistenza vuol dire che sono cotte 8. In caso contrario prolungate il tempo di cottura per il tempo necessario. Aggiustate di sale 9.

Patate al microonde - 10 Patate al microonde - 11 Patate al microonde - 12

Condite con olio extravergine d’oliva 10 e mescolate 11. Le patate al microonde sono pronte per accompagnare i vostri secondi di carne, pesce o verdura 12!

Conservazione

Le patate al microonde si conservano in frigo, in un contenitore chiuso, per 2 giorni.

Consiglio

Il tempo di cottura dipende molto dalla dimensione delle patate, l'importante è scegliere patate di dimensione simile in modo da ottenere una cottura uniforme.

Se non avete a disposizione le patate novelle potete usare le normali patate tagliandole almeno in 4 parti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.