Patate alla birra

PRESENTAZIONE

Domenica avete ospiti a pranzo e avete già pensato di sfoggiare il vostro inimitabile arrosto di maiale, ma questa volta proprio non vi va di servirlo con le classiche patate al forno… è l’occasione ideale per provare la nostra ricetta delle patate alla birra! Un contorno semplice e allo stesso tempo originale e sfizioso, ottimo anche per accompagnare secondi di pesce. Il retrogusto amarognolo della birra rossa si sposa con la dolcezza delle patate rendendole ancora più saporite e aromatiche, grazie anche alla cottura al cartoccio che mantiene intatti tutti i profumi del condimento! Se avete sempre apprezzato l’abbinamento birra & patatine ma non avete mai pensato di sfruttarlo per qualcosa di diverso dal solito aperitivo, le patate alla birra vi stupiranno piacevolmente e si aggiungeranno all’elenco dei vostri piatti forti!

Leggi anche: Spada al cartoccio alla birra con pomodorini e olive

INGREDIENTI
233
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 cartocci
Patate 800 g
Birra rossa 80 g
Burro 40 g
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate alla birra

Per preparare le patate alla birra, sciacquate le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra 1, asciugatele bene e, senza togliere la bucca, tagliatele prima in quarti 2 e poi a cubetti di circa 3 cm 3.

Prendete un quadrato di stagnola, appoggiateci sopra un quadrato di carta forno 4 e ponete al centro circa 200 g di cubetti di patate 5. Condite le patate con sale 6, pepe

e qualche aghetto di rosmarino 7, poi aggiungete anche circa 10 g di burro 8. Infine, alzate i lembi del cartoccio e versate all’interno circa 20 g di birra rossa 9.

Chiudete bene la carta stagnola 10 e ripetete lo stesso procedimento anche per gli altri 3 cartocci, che posizionerete in una teglia o su una leccarda da forno 11. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 35 minuti, dopodiché sfornate e servite le vostre patate alla birra ben calde 12!

Conservazione

Le patate alla birra si possono conservare per un giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete realizzare dei cartocci ancora più ricchi e gustosi, provate ad aggiungere della scamorza affumicata, qualche cubetto di pancetta e magari anche un paio di foglie di salvia all’interno! Se preferite utilizzare una birra chiara, tenete conto che conferirà alle patate un aroma molto più delicato; al contrario, la birra scura potrebbe risultare troppo amara.

22 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • selvadega
    giovedì 30 maggio 2019
    Ho seguito la ricetta alla lettera ma sono troppo amare per me, devo provare con birra bionda
  • Marilena_Los
    lunedì 27 maggio 2019
    Ho provato la ticetta... Ma seguendo le inficazioni la cottura non era ideale ho dovuto tenetle in forno 10 min in piu. E il sapore era troppo amarognolo... C'e qualche modo per migliorarne il sapore?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 maggio 2019
    @Marilena_Los: Ciao, ci dispiace per il risultato. Premesso che le patate possono risultare più o meno cotte a seconda della maturità delle patate o di quanto potente sia il forno. Per il sapore della birra puoi provare ad utilizzare una birra un po' dolce smiley
18 FATTE DA VOI
Anna turu
Ottime!!!
shilly
accompagnate da salmone alla mediterranea
ACarmela
Non male
Marychan
Buone e facili da preparare
Talaoi
patate alla birra rossa
frapabi87
come da ricetta
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}