Patate alla lionese

/5

PRESENTAZIONE

Quanti modi esistono di preparare le patate? Come comfort food non c'è nulla di meglio che preparare un cremoso puré di patate, oppure sgranocchiare patate fritte o accompagnare succulenti secondi con le patate al forno. L’elenco dei contorni di patate potrebbe andare avanti all’infinito… ma una cosa è certa, non ci bastano mai! E’ per questo che oggi vogliamo stuzzicarvi con una ricetta se possibile ancora più invitante e irresistibile: le patate alla lionese! Si tratta di un contorno ricco e sostanzioso di origine francese, precisamente della città di Lione, a base di patate e cipolle, con in più il profumo del prezzemolo e la cremosità della besciamella. Grazie al loro sapore robusto e intenso, le patate alla lionese sono solitamente accostate a secondi di carne come arrosti o stufati, ma sono ideali anche per accompagnare piatti di pesce. In alternativa, rappresentano un’ottima soluzione se siete alla ricerca di un secondo vegetariano! Siete indecisi su quale ricetta servire stasera a cena? Provate le patate alla lionese, un piatto di facile preparazione e di sicura riuscita!

INGREDIENTI

Patate 900 g
Cipolle dorate 300 g
Burro 10 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Prezzemolo q.b.
per la besciamella
Latte intero 500 ml
Burro 50 g
Farina 00 25 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per ungere e spolverizzare la teglia
Pangrattato 20 g
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate alla lionese

Patate alla lionese

Per preparare le patate alla lionese, per prima cosa pelate le patate 1 e tagliatele a dischetti di circa 1 cm di spessore 2, poi mettetele a lessare in acqua bollente salata per 15 minuti 3.

Patate alla lionese

Nel frattempo potete preparare le cipolle: sbucciatele e dividetele a metà, poi tagliatele longitudinalmente a falde sottili 4. In un tegame, fate sciogliere il burro con l’olio a fuoco dolce 5, poi unite le cipolle,

Patate alla lionese

aggiungete un mestolo di acqua di cottura delle patate 7, coprite con un coperchio 8 e lasciate stufare le cipolle per 15 minuti sempre a fuoco dolce, aiutandovi con altra acqua se necessario. Trascorso il tempo di cottura delle patate, scolatele e tenetele da parte 9.

Patate alla lionese

Ora potete passare alla preparazione della besciamella: mettete il burro in un pentolino 10 e fatelo sciogliere a fuoco dolce, nel frattempo riscaldate il latte in un altro pentolino; quando il burro sarà sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia mentre mescolate con la frusta per evitare la formazione di grumi 11. Quando avrete versato tutta la farina, rimettete il pentolino sul fuoco dolce e continuate a mescolare fino a che non sarà diventata color nocciola, poi versate il latte caldo a filo, sempre mescolando 12.

Patate alla lionese

Aromatizzate il composto con noce moscata, sale e pepe a piacere 13 e continuate a mescolare sul fuoco dolce 14 fino a che la besciamella non inizierà a scrivere, ovvero quando scenderà a filo dalla frusta formando una specie di nastro. Per ulteriori informazioni, potete consultare la ricetta della besciamella. Per ultimo, lavate e tritate finemente il prezzemolo 15, e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

Patate alla lionese

A questo punto siete pronti per assemblare le patate alla lionese: prendete una teglia del diametro di 25 cm, ungetela con il burro 16 e ricopritela di pangrattato; formate il primo strato posizionando le patate sul fondo della teglia senza sovrapporle 17, poi aggiungete metà delle cipolle stufate 18,

Patate alla lionese

ricoprite con un po’ di besciamella 19 e spolverizzate con il prezzemolo tritato 20. Ripetete gli strati aggiungendo ancora le patate, le cipolle 21,

Patate alla lionese

la besciamella e il prezzemolo 22 e finite con una spolverata di pepe 23. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, dopodiché azionate il grill a 250° e cuocete per altri 3 minuti fino a che non si sarà formata un’appetitosa crosticina dorata: le vostre patate alla lionese sono pronte per essere servite ben calde 24!

Conservazione

Le patate alla lionese possono essere conservate in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente. E’ possibile congelare la preparazione dopo la cottura in forno.

Consiglio

Le patate alla lionese sono una ricetta regionale, motivo per cui ne esistono varie versioni: una di queste prevede di irrorare la preparazione con panna o latte al posto della besciamella. Se invece preferite ottenere una salsa più corposa e saporita, perché non aggiungere del Parmigiano grattugiato alla besciamella?

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • alexp994
    venerdì 17 aprile 2020
    con forno a gas quanto tempo ci vuole di cottura?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 aprile 2020
    @alexp994: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni corrette. Prova a diminuire la temperatura del forno e cuoci lontano dalla fiammella del gas! 
  • mrubino70
    giovedì 25 ottobre 2018
    Questa è una ricetta molto buona, complimenti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.