Patate alla mediterranea

/5

PRESENTAZIONE

Prendete il contorno più amato della cucina casalinga, aggiungete un tocco di sapori squisitamente italiani e otterrete le patate alla mediterranea! Basterà arricchire gli appetitosi spicchi di patate al forno della domenica con una manciata di olive nere, qualche cappero e la passata di pomodoro. Per finire una nota aromatica conferita dall’origano che renderà ancora più profumata la pietanza. Accompagnate le patate alla mediterranea con l'orata al forno, il polpettone oppure delle cosce di pollo croccanti!

Se invece cercate un'alternativa al forno provate la ricetta delle patate in padella, o le nostre patate in tecia!

INGREDIENTI
Patate 800 g
Polpa di pomodoro 260 g
Cipolle rosse 200 g
Olive nere denocciolate 80 g
Capperi sotto sale 20 g
Aglio 3 spicchi
Olio extravergine d'oliva 50 g
Origano 1 cucchiaino
Sale fino 1 cucchiaio
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate alla mediterranea

Per realizzare le patate alla mediterranea per prima cosa sciacquate le patate sotto l’acqua corrente 1, poi asciugatele e tagliatele a spicchi senza rimuovere la buccia 2. Mondate la cipolla e affettatela finemente 3.

Trasferite le patate in una ciotola, insaporite con gli spicchi d’aglio sbucciati 4, i capperi dissalati 5 e le olive nere 6.

Aggiungete anche la cipolla 7 e la passata di pomodoro. Condite con sale, pepe, olio di oliva 8 e l’origano 9.

Mescolate con un cucchiaio 10 e versate le patate in una teglia 11. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, avendo cura di mescolare ogni 10 minuti per ottenere una cottura omogenea. Terminato il tempo di cottura, sfornate le patate alla mediterranea e lasciatele leggermente intiepidire prima di servirle 12!

Conservazione

Le patate alla mediterranea si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

I più affamati fra di voi possono aggiungere anche dei cubetti di pancetta per rendere le patate ancora più saporite!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • t.dinno
    martedì 26 gennaio 2021
    posso mettere anche il pollo?? hanno la stessa cottura??
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 gennaio 2021
    @t.dinno: Ciao, dipende dalla dimensione dei pezzi di pollo... puoi prendere spunto dalla nostra ricetta delle ali di pollo e patate saporite se preferisci!
  • razzaf49
    sabato 16 gennaio 2021
    Ciao a tutti. Mi pare dalle foto che si usi la polpa e non la passata. Domanda : si può usare la passata ? Me la sono fatta in casa quest'estate.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 gennaio 2021
    @razzaf49:Ciao, puoi usare anche la passata in alternativa.