Patate apparecchiate
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 567
- Carboidrati g 31.9
- di cui zuccheri g 5.6
- Proteine g 3.9
- Grassi g 47.1
- di cui saturi g 6.86
- Fibre g 4.4
- Sodio mg 578
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Oggi facciamo un viaggio in una delle regioni più belle d'Italia per scoprire una ricetta dai gusti tipicamente mediterranei. Andiamo in Sicilia, per l'esattezza a Siracusa, dove si preparano le patate apparecchiate, un contorno ricco e goloso, facilissimo da preparare! Gli ingredienti più semplici si mescolano insieme e si trasformano in un piatto regionale, veramente unico e caratterizzato da una nota agrodolce. Proprio per questo le patate apparecchiate sono ottime da gustare fredde; servitele per accompagnare un arrosto o del pesce al forno... saranno il contorno perfetto! Pronti a leccarvi i baffi?
Se amate questo genere di contorni provate anche le patate in tecia!
- INGREDIENTI
- Patate medie 4
- Cipolle bianche grande 1
- Capperi sotto sale 15 g
- Olive verdi 160 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aceto di vino bianco 50 ml
- Zucchero 2 cucchiaini
- Sale fino q.b.
Come preparare le Patate apparecchiate
Per preparare le patate apparecchiate come prima cosa sbucciate la cipolla. Poi tagliatela prima a metà e poi a fette (1-2). Trasferitele in un tegame, aggiungete l'olio 3 e tenetele da parte.
Passate alle patate: sbucciatele 4 e trasferitele man mano in una ciotola colma d'acqua 5. Poi tagliatele a cubetti grandi un paio di cm 6
e trasferitele insieme alle cipolle 7. Spostate tutto sul fuoco 8, e salate 9.
Non appena l'olio inizierà a sfrigolare coprite con un coperchio 10 e cuocete per 15 minuti. Nel frattempo dissalate i capperi 11 e scolate le olive 12.
Poi in una ciotolina versate l'aceto e aggiungete lo zucchero 13, quindi mescolate per farlo sciogliere. Trascorsi i 15 minuti eliminate il coperchio 14 e unite capperi 15,
olive 16 e l'aceto mescolato allo zucchero 17. Lasciate cuocere per altri 5 minuti a fiamma vivace senza coperchio. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare le patate, impiattate e servite 18.