Patate arrosto con mele, arance e Grana Padano
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 185
- Carboidrati g 30.5
- di cui zuccheri g 6.3
- Proteine g 6.6
- Grassi g 4.1
- di cui saturi g 1.86
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 10
- Sodio mg 276
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 pezzi
PRESENTAZIONE
L'ingrediente segreto in cucina? In realtà possono essere molti, ma uno dei più importanti è la fantasia. Non è necessario creare piatti elaborati, ma creatività significa anche accostare ingredienti di stagione in maniera originale e saporita per ideare ogni volta un piatto sorprendente, nella sua semplicità. Le patate arrosto con mele, arance e Grana Padano sono proprio questo: un contorno perfetto per i primi freddi, ideale da condividere e che mette insieme il buono della frutta con i colori vivaci del cavolo cappuccio e la dolcezza del formaggio. Tutto racchiuso in un guscio edibile. Le patate arrosto con mele, arance e Grana Padano diventeranno il vostro antipasto o contorno per ogni occasione!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 patate
- Patate medio-grandi 8
- Cavolo cappuccio rosso 180 g
- Mele (rossa e gialla) 120 g
- Arance 1
- Pepe di Sichuan q.b.
- Sale fino q.b.
- Rosmarino q.b.
- Origano fresco q.b.
- Grana Padano DOP (Riserva oltre 20 mesi) grattugiato 20 g
- Per insaporire
- Grana Padano DOP (Riserva oltre 20 mesi) in scaglie 50 g
Come preparare le Patate arrosto con mele, arance e Grana Padano
Per preparare le patate arrosto con mele, arance e Grana Padano, iniziate lessando le patate per circa 30 minuti 1. Una volta cotte, senza pelarle, rimuovete la calotta 2, svuotatele con un cucchiaino oppure uno scavino 3, lasciando 1 cm ci circa di bordo.
Una volta scavate ponetele su una teglia foderata con carta forno e spolverizzate la base interna con il Grana Padano DOP grattugiato 4. Condite con un filo d’olio 5 e cuocete in forno statico preriscaldato per 25 min a 200°. Poi passatele al grill per altri 5 minuti. Intanto preparat il ripieno: tritate la polpa delle patate 6.
Tagliate a fettine sottili il cavolo cappuccio 7, mondate e affettate sottile anche lo scalogno 8 e fatelo soffriggere per 2-3 minuti in una padella con un filo d'olio. Poi versate anche il cavolo cappuccio 9.
Unite anche metà della polpa delle patate 10. Mescolate 11, salate a piacere e condite anche con origano e rosmarino. Cuocete per circa 10 minuti, mescolando spesso. Preparate il resto del condimento tagliando le mele prima a fette sottil 12 e poi a pezzetti più piccoli.
Pelate a vivo l’arancia 13, dividetela in spicchi 14 e tagliateli a metà 15.
Unite l'arancia alle mele in una ciotola 16, versate anche il cavolo cappuccio intiepidito, la restante polpa di patate, condite con il pepe di Sechuan macinato al momento. Mescolate bene 17. Ricavate delle scaglie sottili di Grana Padano DOP 18
e unitele al resto del condimento 19. Riempite i gusci di patate con l’insalata 20 e decorate con dell'origano fresco e rosmarino a piacere. Le vostre patate arrosto con mele, arance e Grana Padano sono pronte per essere gustate 21.