Patate con friggitrice ad aria
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Dorate e croccanti, le nostre patate con friggitrice ad aria non hanno nulla da invidiare alle tradizionali chips di patatine fritte. Più asciutte e leggere, ma comunque sfiziose, le nostre patatine sono un snack stuzzicante, da gustare come spezzafame o da servire in un buffet per un aperitivo casalingo. Una volta pronte servitele accompagnandole a salse tradizionali come maionese o ketchup, oppure in alternativa potete intingerle in creme più light e fresche, preparando ad esempio una semplice salsina fatta in casa con yogurt greco, olio, limone e una spolverata di pepe!
Ecco altre ricette appetitose da preparare con la friggitrice ad aria:
- Peperoni con friggitrice ad aria
- Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria
- Calamari fritti con friggitrice ad aria
- Alette di pollo con friggitrice ad aria
- Zucchine con friggitrice ad aria
- Polpette di broccoli con friggitrice ad aria
- Cosce di pollo in friggitrice ad aria
- Hamburger in friggitrice ad aria
Come preparare le Patate con friggitrice ad aria
Per preparare le patate con friggitrice ad aria lavate bene le patate. Affettatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina 1, senza sbucciarle, in modo da ottenere uno spessore di circa 3 mm 2. Distribuitele in una ciotola e copritele con acqua fresca 3.
Lasciatele in ammollo per circa 20 minuti 4. Nel frattempo, lavate il rosmarino e tritate finemente gli aghi 5. Scolate bene le chips di patate e asciugatele con 2 canovacci puliti 6.
Distribuitele in un sacchetto di plastica per alimenti, spruzzatele con poco olio 7 e agitate bene il sacchetto, poi aromatizzatele con le erbe 8 e le spezie 9.
Agitate nuovamente il sacchetto, in modo da distribuire gli aromi 10. Versate le patate nel cestello della friggitrice ad aria 11 e cuocete a 230° per circa 30 minuti. A metà cottura, verificate la doratura in superficie e scuotete delicatamente il cestello 12. Se necessario, spruzzatele con poco olio.
Una volta pronte 13, salate 14 e servite le vostre patate con friggitrice ad aria ben calde 15.
Conservazione
Consiglio
-
massas6644lunedì 05 agosto 2024Salve, ho delle patate già lessate, posso metterle lo stesso in friggitrice?Redazione Giallozafferanomartedì 06 agosto 2024@massas6644: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non ti possiamo garantire un buon risultato.
-
alessconmercoledì 01 febbraio 202330 litri?Redazione Giallozafferanogiovedì 02 febbraio 2023@alesscon: ciao! ti confermiamo che abbiamo usato una friggitrice ad aria da 30 litri, sono quelle che assomigliano ad un fornetto per intenderci!