Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Patate con friggitrice ad aria

/5

PRESENTAZIONE

Dorate e croccanti, le nostre patate con friggitrice ad aria non hanno nulla da invidiare alle tradizionali chips di patatine fritte. Più asciutte e leggere, ma comunque sfiziose, le nostre patatine sono un snack stuzzicante, da gustare come spezzafame o da servire in un buffet per un aperitivo casalingo. Una volta pronte servitele accompagnandole a salse tradizionali come maionese o ketchup, oppure in alternativa potete intingerle in creme più light e fresche, preparando ad esempio una semplice salsina fatta in casa con yogurt greco, olio, limone e una spolverata di pepe!

Ecco altre ricette appetitose da preparare con la friggitrice ad aria:

INGREDIENTI
Patate 800 g
Sale fino 3 pizzichi
Paprika 2 pizzichi
Rosmarino 1 rametto
Salvia secca 2 pizzichi
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate con friggitrice ad aria

Per preparare le patate con friggitrice ad aria lavate bene le patate. Affettatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina 1, senza sbucciarle, in modo da ottenere uno spessore di circa 3 mm 2. Distribuitele in una ciotola e copritele con acqua fresca 3

Lasciatele in ammollo per circa 20 minuti 4. Nel frattempo, lavate il rosmarino e tritate finemente gli aghi 5. Scolate bene le chips di patate e asciugatele con 2 canovacci puliti 6

Distribuitele in un sacchetto di plastica per alimenti, spruzzatele con poco olio 7 e agitate bene il sacchetto, poi aromatizzatele con le erbe 8 e le spezie 9

Agitate nuovamente il sacchetto, in modo da distribuire gli aromi 10. Versate le patate nel cestello della friggitrice ad aria 11 e cuocete a 230° per circa 30 minuti. A metà cottura, verificate la doratura in superficie e scuotete delicatamente il cestello 12. Se necessario, spruzzatele con poco olio.

 Una volta pronte 13, salate 14 e servite le vostre patate con friggitrice ad aria ben calde 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le patate. Nel caso vi avanzassero cotte, spruzzatele con poco aceto e lasciatele riposare per un paio di ore a temperatura ambiente e servitele, saranno un ottimo contorno.

Consiglio

Le patate sono state cotte in una friggitrice da 30 litri, se possedete una friggitrice più piccola, vi consigliamo di cuocerle in 2 volte alla massima temperatura disponibile.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • patty1981
    domenica 06 novembre 2022
    io ho una friggitrice con la spatola che muve le pietanze, è meglio toglierla?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 novembre 2022
    @patty1981: ciao! si,meglio toglierla!
  • ilsignoredeicristalli
    venerdì 23 settembre 2022
    Ma siamo sicuro della misura del friggitrice usato, 30 litri sembra eccessivo.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 settembre 2022
    @ilsignoredeicristalli: Ciao è stata usata una friggitrice da 30 litri. nel consiglio indichiamo: "se possedete una friggitrice più piccola, vi consigliamo di cuocerle in 2 volte alla massima temperatura disponibile".

Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter