
Patate croccanti al formaggio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di ammollo delle patate (30 minuti)
PRESENTAZIONE

Oggi vogliamo incuriosirvi con un contorno al forno facile da preparare, croccante e saporito. Le nostre patate croccanti al formaggio sono un'alternativa alle tanto amate patate sabbiose. Interamente ricoperte da una panatura a base di Pecorino, Parmigiano Reggiano DOP e pangrattato una volta cotte risulteranno croccanti esternamente e morbidissime all'interno. Una versione strepitosa di patate al forno che piacerà sicuramente a tutti! Questo contorno è perfetto per accompagnare tantissimi secondi piatti di carne e verdure, ma anche di pesce! Non vi resta che provarle e scegliere l'abbinamento che fa al caso vostro!
Ecco altre ricette a base di patate da provare:
- Patate alla savoiarda
- Patate al forno con la buccia
- Patate in padella
- Patate alla mediterranea
- patate al limone
- INGREDIENTI
- Patate 1500 g
- Pangrattato 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Pecorino 30 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Patate croccanti al formaggio



Per preparare le patate croccanti al formaggio come prima cosa sbucciate le patate 1, poi tagliatele a metà 2 e ancora a spicchi 3.



Mettetele in una ciotola, copritele con acqua 4 e lasciatele riposare per 30 minuti. In questo modo toglieranno l'amido. Ora scolatele 5, trasferitele in un vassoio e tamponatele con carta assorbente 6.



Conditele con il sale 7. Ora in un'altra ciotola preparate la panatura: versate il pangrattato, il pecorino grattugiato 8 e il parmigiano grattugiato 9.



Mescolate bene 10. Eliminate dalle patate eventuale carta e aggiungete la panatura 11, mescolate per ricoprirle interamente 12.



Trasferite le patate in una teglia foderata con carta forno. Aggiungete un filo d'olio 13, mescolate e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° nel ripiano centrale per 40 minuti. Quando saranno ben dorate sfornate e servite le vostre patate 15.