Patate dolci al forno

/5

PRESENTAZIONE

Il contorno più gettonato per i secondi piatti sono senza dubbio le patate al forno, aromatiche e con la tipica crosticina croccante sono insuperabili! Ma avete mai provato a variare con le patate dolci al forno? Queste esotiche patate dal gusto gentile diventeranno presto il vostro cavallo di battaglia: arricchite di aromi e spezie con un piccolo trucchetto, preso in prestito dalla ricetta delle patate dolci al formaggio, vi garantiranno un contorno profumato e saporito! Volete qualche idea per l'accompagnamento perfetto? Provate le costine glassate, per una cena ispirata alla cucina made in USA!

INGREDIENTI
Patate dolci (o americane) 800 g
Rosmarino 1 rametto
Aglio 1 spicchio
Paprika dolce 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate dolci al forno

Per preparare le patate dolci al forno per per prima cosa tritate finemente il rosmarino 1 e l’aglio 2. Versateli in una ciotolina 3 

e insaporite con la paprika dolce 4, il sale e il pepe 5. Mescolate per amalgamare gli aromi. Iniziate ad accendere il forno 200° in modalità ventilata. Lavate le patate bene sott’acqua corrente eliminando eventuali residui di terra 6.

Incidete le patate a rondelle di un spessore di 3-4 mm, senza tagliarle fino in fondo 7. Per facilitarvi potete infilzare la base della patata con uno spiedino lungo a 1 cm. Sistemate su una leccarda rivestita con carta forno 8.  Ora condite le patate con l’olio 9 

e infine distribuite bene il mix di aromi sopra alle patate 10 11. Cuocete in forno ventilato per 50-55 minuti. Trascorso il tempo di cottura servite le vostre patate dolci al forno 12.

Conservazione

E' preferibile consumare subito le patate dolci al forno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Scegliete patate non troppo vecchie perché risulterebbero troppo dure e difficili da incidere. Se dovessero risultare comunque dure, potete sbollentarle per circa 5-10 minuti, in base alla grandezza. Selezionate patate della stessa grandezza per garantire una cottura uniforme. Per renderle più sfiziose potete aggiungere del formaggio grattugiato in superficie.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • marcinviaggio
    mercoledì 16 marzo 2022
    La buccia e rimasta molto secca e dura , peccato! la patata dentro cotta perfetta . Può essere che le patate non fossero freschissime ? O è il forno ventilato che le secca ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 marzo 2022
    @marcinviaggio: ciao! la bruccia più che secca dovrebbe risultare leggermente croccante. Magari dipende dal tipo di patate che hai usato!
  • Nicola deri togneri
    mercoledì 10 novembre 2021
    si trova facilmente la paprika dolce?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 novembre 2021
    @Nicola deri togneri : ciao! La paprika dolce si trova facilmente in tutti i supermercati! 

Chiudi