
Patate dolci al forno

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 250
- Carboidrati g 43.8
- di cui zuccheri g 12.6
- Proteine g 2.5
- Grassi g 7.2
- di cui saturi g 1.11
- Fibre g 5.1
- Sodio mg 376
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Il contorno più gettonato per i secondi piatti sono senza dubbio le patate al forno, aromatiche e con la tipica crosticina croccante sono insuperabili! Ma avete mai provato a variare con le patate dolci al forno? Queste esotiche patate dal gusto gentile diventeranno presto il vostro cavallo di battaglia: arricchite di aromi e spezie con un piccolo trucchetto, preso in prestito dalla ricetta delle patate dolci al formaggio, vi garantiranno un contorno profumato e saporito! Volete qualche idea per l'accompagnamento perfetto? Provate le costine glassate, per una cena ispirata alla cucina made in USA!
- INGREDIENTI
- Patate dolci (o americane) 800 g
- Rosmarino 1 rametto
- Aglio 1 spicchio
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Patate dolci al forno



Per preparare le patate dolci al forno per per prima cosa tritate finemente il rosmarino 1 e l’aglio 2. Versateli in una ciotolina 3



e insaporite con la paprika dolce 4, il sale e il pepe 5. Mescolate per amalgamare gli aromi. Iniziate ad accendere il forno 200° in modalità ventilata. Lavate le patate bene sott’acqua corrente eliminando eventuali residui di terra 6.



Incidete le patate a rondelle di un spessore di 3-4 mm, senza tagliarle fino in fondo 7. Per facilitarvi potete infilzare la base della patata con uno spiedino lungo a 1 cm. Sistemate su una leccarda rivestita con carta forno 8. Ora condite le patate con l’olio 9



e infine distribuite bene il mix di aromi sopra alle patate 10 11. Cuocete in forno ventilato per 50-55 minuti. Trascorso il tempo di cottura servite le vostre patate dolci al forno 12.
Conservazione
Consiglio
-
marcinviaggiomercoledì 16 marzo 2022La buccia e rimasta molto secca e dura , peccato! la patata dentro cotta perfetta . Può essere che le patate non fossero freschissime ? O è il forno ventilato che le secca ?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 marzo 2022@marcinviaggio: ciao! la bruccia più che secca dovrebbe risultare leggermente croccante. Magari dipende dal tipo di patate che hai usato!
-
Nicola deri tognerimercoledì 10 novembre 2021si trova facilmente la paprika dolce?Redazione Giallozafferanogiovedì 11 novembre 2021@Nicola deri togneri : ciao! La paprika dolce si trova facilmente in tutti i supermercati!