Patate dolci al forno

/5

PRESENTAZIONE

Il contorno più gettonato per i secondi piatti sono senza dubbio le patate al forno, aromatiche e con la tipica crosticina croccante sono insuperabili! Ma avete mai provato a variare con le patate dolci al forno? Queste esotiche patate dal gusto gentile diventeranno presto il vostro cavallo di battaglia: arricchite di aromi e spezie con un piccolo trucchetto, preso in prestito dalla ricetta delle patate dolci al formaggio, vi garantiranno un contorno profumato e saporito! Volete qualche idea per l'accompagnamento perfetto? Provate le costine glassate, per una cena ispirata alla cucina made in USA!

Preparazione

Come preparare le Patate dolci al forno

Per preparare le patate dolci al forno per per prima cosa tritate finemente il rosmarino 1 e l’aglio 2. Versateli in una ciotolina 3 

e insaporite con la paprika dolce 4, il sale e il pepe 5. Mescolate per amalgamare gli aromi. Iniziate ad accendere il forno 200° in modalità ventilata. Lavate le patate bene sott’acqua corrente eliminando eventuali residui di terra 6.

Incidete le patate a rondelle di un spessore di 3-4 mm, senza tagliarle fino in fondo 7. Per facilitarvi potete infilzare la base della patata con uno spiedino lungo a 1 cm. Sistemate su una leccarda rivestita con carta forno 8.  Ora condite le patate con l’olio 9 

e infine distribuite bene il mix di aromi sopra alle patate 10 11. Cuocete in forno ventilato per 50-55 minuti. Trascorso il tempo di cottura servite le vostre patate dolci al forno 12.

Conservazione

E' preferibile consumare subito le patate dolci al forno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Scegliete patate non troppo vecchie perché risulterebbero troppo dure e difficili da incidere. Se dovessero risultare comunque dure, potete sbollentarle per circa 5-10 minuti, in base alla grandezza. Selezionate patate della stessa grandezza per garantire una cottura uniforme. Per renderle più sfiziose potete aggiungere del formaggio grattugiato in superficie.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Mari2805
    mercoledì 03 marzo 2021
    buongiorno, se dovessi cuocerle in forno statico a che temperatura e per quanto tempo? grazie.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 marzo 2021
    @Mari2805: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di alzare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in più.
  • sofydm
    venerdì 19 febbraio 2021
    posso cuocerle senza olio per una ricetta più light? come posso sostituirlo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 febbraio 2021
    @sofydm:Ciao, difficile ottenere una buona resa senza olio o altri grassi.. puoi provare ma potrebbero risultare un po' asciutte.