Patate dolci al forno
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 250
- Carboidrati g 43.8
- di cui zuccheri g 12.6
- Proteine g 2.5
- Grassi g 7.2
- di cui saturi g 1.11
- Fibre g 5.1
- Sodio mg 376
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le patate dolci, o patate americane, sono un ingrediente molto versatile in cucina, al pari delle patate che utilizziamo abitualmente! La ricetta delle patate dolci al forno è un’ottima alternativa alle classiche patate arrosto, un contorno ideale per accompagnare secondi piatti di carne, pesce o verdure. Per renderle ancora più sfiziose ci siamo ispirati al metodo di preparazione delle patate hasselback, che vengono tagliate a fisarmonica e insaporite con spezie ed erbe aromatiche. Per una versione più ricca, tuttavia, potreste addirittura pensare di farcirle con cheddar e bacon! Con il loro gusto dolciastro che ricorda un po’ quello della zucca, le patate dolci al forno si abbinano benissimo ai piatti tipici della cucina americana, come per esempio le costine glassate con salsa bbq, e sono perfette per il menù del giorno del Ringraziamento.
Non perdetevi anche queste ricette con le patate dolci:
- Patate dolci fritte
- Crostino di patate dolci
- Vellutata di patate dolci
- Gnocchi di patate dolci
- Bruschette di patate dolci
- INGREDIENTI
- Patate dolci (o americane) 800 g
- Rosmarino 1 rametto
- Aglio 1 spicchio
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Patate dolci al forno
Per preparare le patate dolci al forno per per prima cosa tritate finemente il rosmarino 1 e l’aglio 2. Versateli in una ciotolina 3
e insaporite con la paprika dolce 4, il sale e il pepe 5. Mescolate per amalgamare gli aromi. Iniziate ad accendere il forno 200° in modalità ventilata. Lavate le patate bene sott’acqua corrente eliminando eventuali residui di terra 6.
Incidete le patate a rondelle di un spessore di 3-4 mm, senza tagliarle fino in fondo 7. Per facilitarvi potete infilzare la base della patata con uno spiedino lungo a 1 cm. Sistemate su una leccarda rivestita con carta forno 8. Ora condite le patate con l’olio 9
e infine distribuite bene il mix di aromi sopra alle patate 10 11. Cuocete in forno ventilato per 50-55 minuti. Trascorso il tempo di cottura servite le vostre patate dolci al forno 12.
Conservazione
Consiglio
-
marcinviaggiomercoledì 16 marzo 2022La buccia e rimasta molto secca e dura , peccato! la patata dentro cotta perfetta . Può essere che le patate non fossero freschissime ? O è il forno ventilato che le secca ?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 marzo 2022@marcinviaggio: ciao! la bruccia più che secca dovrebbe risultare leggermente croccante. Magari dipende dal tipo di patate che hai usato!
-
Nicola deri tognerimercoledì 10 novembre 2021si trova facilmente la paprika dolce?Redazione Giallozafferanogiovedì 11 novembre 2021@Nicola deri togneri : ciao! La paprika dolce si trova facilmente in tutti i supermercati!