
Patate duchessa
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Il nome può far pensare a qualche pietanza sofisticata: le patate duchessa, invece, sono semplicissime da preparare! Per il pranzo della domenica, o da inserire nelle vostre ricette di Natale, questo contorno di origine francese gustoso e raffinato, è un'alternativa alle solite patate arrosto. Le patate vengono lessate, arricchite con formaggio e tuorli, poi modellate in graziosi ciuffetti da far dorare in forno… otterrete così una croccante crosticina esterna che nasconde un interno morbido e saporito. Perfette per accompagnare i classici secondi sia di carne, come arrosti e brasati, che di pesce, le patate duchessa hanno tutte le carte in regola per diventare il vostro asso nella manica nei menù più importanti… come il menù del cenone di Capodanno o le ricette di Natale!
Provate anche questi sfiziosi contorni di Natale da fare con le patate:
- INGREDIENTI
- Patate rosse 700 g
- Burro morbido 70 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
- Tuorli 3
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Patate duchessa



Per realizzare le patate duchessa lessate le patate con la buccia partendo da acqua fredda per circa 30-40 minuti, fino quando saranno abbastanza tenere da infilzarle facilmente con una forchetta 1. Sbucciate le patate ancora calde 2 e passatele con un passaverdure 3.



Raccogliete le patate schiacciate ancora calde in una ciotola e unite i tuorli 4, il burro 5 e il formaggio grattugiato 6.



Salate, pepate e amalgamate il tutto con una frusta a mano 7 fino ad ottenere un composto omogeneo 8. Trasferite il composto in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 16 mm 9.



Spremete dei ciuffetti su una leccarda foderata con carta forno 10 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, fino a doratura 11. Servite subito le vostre patate duchessa 12!
Conservazione
Consiglio
-
Alit16sabato 18 marzo 2023si può utilizzare dell'albume al posto di due tuorli?Redazione Giallozafferanolunedì 20 marzo 2023@Alit16:Ciao, lo sconsigliamo perché non otterresti la stessa resa in termini di consistenza.
-
Elilovesdanisabato 11 marzo 2023Buongiorno, posso preparare il composto a metà mattinata, metterlo in sac-à-poche e lasciarla in frigo? i ciuffetti li farei al momento appena dopo aver mangiato il primo.. avete altri consigli?grazie mille!!! ElisaRedazione Giallozafferanolunedì 13 marzo 2023@Elilovesdani: Ciao! Puoi provare oppure, per assicurarti un buon risultato, puoi congelarle dopo la cottura e cuocerle direttamente da congelate come indicato nel paragrafo sulla conservazione.