Patate e peperoni cruschi
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 315
- Carboidrati g 43.2
- di cui zuccheri g 11.6
- Proteine g 7.3
- Grassi g 12.5
- di cui saturi g 1.9
- Fibre g 5.9
- Sodio mg 504
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le patate e peperoni cruschi sono uno dei piatti più rappresentativi della Basilicata.
Per preparare questo gustoso contorno si utilizzano i peperoni cruschi: peperoni rossi dolci essiccati. Tradizionalmente i peperoni freschi venivano infilzati in fili di cotone, ottenendo delle collane che venivano poi appese fuori di casa, alla ringhiera del balcone, per farli essiccare.
Il termine cruschi, che significa croccanti in dialetto lucano, sta ad indicare la croccantezza che si ottiene con il procedimento di essicazione.
La preparazione delle patate e peperoni cruschi è di semplice realizzazione: friggete i peperoni cruschi in padella rendendoli fragranti e croccanti, poi bollite le patate e ricavatene delle fette che andrete a friggere in padella, infine unite alla patate i peperoni e il piatto è pronto!
Il risultato sarà una pietanza molto saporita da accompagnare a secondi di carne rossa oppure di pesce, come ad esempio il baccalà.
- INGREDIENTI
- Patate 800 g
- Peperoni cruschi 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Patate e peperoni cruschi
Per preparare le patate e peperoni cruschi iniziate facendo bollire le patate per 10 minuti 1 (saranno sufficienti 5 minuti se utilizzate una pentola a pressione) in modo che si ammorbidiscano, ma non si sfaldino 2. Sbucciate le patate 3
tagliatele a fette spesse circa mezzo cm 4 e tenetele da parte. Ponete un cucchiaio di olio in una pedella 5 e friggete i peperoni, uno alla volta 6. L’olio deve essere molto caldo e i peperoni dovranno cuocere pochi secondi: il tempo di gonfiarsi e assumere un colore rosso acceso.
Scolate i peperoni cruschi su un vassoio ricoperto di carta assorbente 7. Tagliate a pezzetti non troppo piccoli i peperoni cruschi 8 e teneteli da parte. Ora cuocetele le fette di patate a fuoco vivace nella stessa padella e nello stesso olio di cottura dei peperoni 9.
La cottura durerà circa 15 minuti fino a quando le patate saranno ben dorate 10. Aggiustate di sale e aggiungete i peperoni cruschi tagliati a pezzi 11 . Saltate insieme per qualche minuto, facendo attenzione a non sfaldare le verdure, spegnete il fuoco 12 e servite subito le patate e peperoni cruschi.
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
Valentina Lascolunedì 31 agosto 2020ciao a tutti, dopo aver essiccato i peperoni cruschi, se non voglio friggerli tutti, come li posso conservare? avevo pensato in un contenitore ermetico ma espetto vostro consiglio.Redazione Giallozafferanolunedì 31 agosto 2020@Valentina Lasco : ciao, si va bene conservarli in un contenitore al riparo da luce e fonti d'aria (un ripostiglio va bene)
-
parchitamercoledì 13 maggio 2020ciao, io ho una confezione di peperoni cruschi già fritti, quelli che si possono mangiare anche come snack. posso usarli comunque evitando il passaggio in cui vengono fritti?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 maggio 2020@parchita: Ciao, in questo caso li puoi aggiungere a piatto finito!