Patate e peperoni cruschi

/5

PRESENTAZIONE

Le patate e peperoni cruschi sono uno dei piatti più rappresentativi della Basilicata.
Per preparare questo gustoso contorno si utilizzano i peperoni cruschi: peperoni rossi dolci essiccati. Tradizionalmente i peperoni freschi venivano infilzati in fili di cotone, ottenendo delle collane che venivano poi appese fuori di casa, alla ringhiera del balcone, per farli essiccare.
Il termine cruschi, che significa croccanti in dialetto lucano, sta ad indicare la croccantezza che si ottiene con il procedimento di essicazione.
La preparazione delle patate e peperoni cruschi è di semplice realizzazione: friggete i peperoni cruschi in padella rendendoli fragranti e croccanti, poi bollite le patate e ricavatene delle fette che andrete a friggere in padella, infine unite alla patate i peperoni e il piatto è pronto!
Il risultato sarà una pietanza molto saporita da accompagnare a secondi di carne rossa oppure di pesce, come ad esempio il baccalà.

INGREDIENTI
Patate 800 g
Peperoni cruschi 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate e peperoni cruschi

Patate e peperoni cruschi

Per preparare le patate e peperoni cruschi iniziate facendo bollire le patate per 10 minuti 1 (saranno sufficienti 5 minuti se utilizzate una pentola a pressione) in modo che si ammorbidiscano, ma non si sfaldino 2. Sbucciate le patate 3

Patate e peperoni cruschi

tagliatele a fette spesse circa mezzo cm 4 e tenetele da parte. Ponete un cucchiaio di olio in una pedella 5 e friggete i peperoni, uno alla volta 6. L’olio deve essere molto caldo e i peperoni dovranno cuocere pochi secondi: il tempo di gonfiarsi e assumere un colore rosso acceso.

Patate e peperoni cruschi

Scolate i peperoni cruschi su un vassoio ricoperto di carta assorbente 7. Tagliate a pezzetti non troppo piccoli i peperoni cruschi 8 e teneteli da parte. Ora cuocetele le fette di patate a fuoco vivace nella stessa padella e nello stesso olio di cottura dei peperoni 9.

Patate e peperoni cruschi

La cottura durerà circa 15 minuti fino a quando le patate saranno ben dorate 10. Aggiustate di sale e aggiungete i peperoni cruschi tagliati a pezzi 11 . Saltate insieme per qualche minuto, facendo attenzione a non sfaldare le verdure, spegnete il fuoco 12 e servite subito le patate e peperoni cruschi.

Conservazione

Consumate subito le patate con i peperoni cruschi oppure conservatele in frigorifero al massimo per un giorno.

Curiosità

I peperoni secchi si producono utilizzando una qualità particolare di peperone caratterizzata da uno spessore sottile del frutto e da un basso contenuto di acqua, queste peculiarità permettono di velocizzare il processo di essicazione che consiste nel conservare i peperoni appena raccolti per due o tre giorni su reti in locali freschi e asciutti; poi vengono infilati i peduncoli con uno spago ottenendo delle collane dette ''serte'' che asciugano al sole, appese alle ringhiere. Una volta secchi i peperoni cruschi si possono gustare da soli ma spesso vengono sbriciolati per condire i piatti della tradizione come le orecchiette con le cime di rapa o i cavatelli "ammollicati" (cavatelli con briciole di pane raffermo soffritte in olio e aglio).

Consiglio

I peperoni cruschi vale la pena cercarli. Sono una vera prelibatezza lucana, un prodotto supertipico che potete trovare nei negozi specializzati in prodotti del Sud Italia: una volta entrati siamo certi che uscirete con un mucchio di questi peperoni nella loro versione “patatinata”. vale a dire che, passati in forno, appuntiti e sottili come sono, diventano croccanti come patatine, appunto. Non c’è nulla di lontanamente equivalente, quindi buona ricerca!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI27
  • Valentina Lasco
    lunedì 31 agosto 2020
    ciao a tutti, dopo aver essiccato i peperoni cruschi, se non voglio friggerli tutti, come li posso conservare? avevo pensato in un contenitore ermetico ma espetto vostro consiglio.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 agosto 2020
    @Valentina Lasco : ciao, si va bene conservarli in un contenitore al riparo da luce e fonti d'aria (un ripostiglio va bene)
  • parchita
    mercoledì 13 maggio 2020
    ciao, io ho una confezione di peperoni cruschi già fritti, quelli che si possono mangiare anche come snack. posso usarli comunque evitando il passaggio in cui vengono fritti?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 maggio 2020
    @parchita: Ciao, in questo caso li puoi aggiungere a piatto finito!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto