Presenti! Impossibile fare a meno del loro sapore pieno e deciso! Dalla buccia di colore rosso, sono immancabili in cucina specialmente per chi ama patate dal sapore tradizionale. Provale per realizzare deliziosi gnocchi o se preferisci cucinale arrosto per servire un piatto al gusto pieno di patata. Scopri di più
Patate e zucchine in padella
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Le patate sono sempre una scelta vincente da servire come contorno e scommettiamo che le apprezzerete anche in questa versione: patate e zucchine in padella! Una ricetta facile e gustosa, perfetta per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. Il trucco di questa preparazione sta nel rosolare prima bene le patate in padella, per poi aggiungere le zucchine durante gli ultimi minuti di cottura: in questo modo risulteranno entrambe morbide, saporite e dorate al punto giusto! Con il tocco profumato della menta essiccata, inoltre, le patate e zucchine in padella si arricchiranno di un aroma fresco e leggermente speziato.
Se vi piace questa accoppiata, non perdetevi anche altre ricette a base di zucchine e patate:
- INGREDIENTI
- Patate rosse 800 g
- Zucchine 350 g
- Aglio 2 spicchi
- Menta essiccata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Patate e zucchine in padella
Per preparare le patate e zucchine in padella per prima cosa pelate le patate 1, poi dividetele a metà 2. Tagliate ogni metà in 4 spicchi 3.
Trasferite gli spicchi di patate in una ciotola e condite con olio 4, sale, pepe 5 e 2 spicchi di aglio in camicia 6.
Mescolate bene 7 e versate il tutto in una padella già calda 8. Rosolate a fuoco medio-alto per 25 minuti, senza smuoverle troppo 9.
Nel frattempo preparate le zucchine: spuntatele e dividetele in 3 o 4 parti, a seconda della lunghezza 10. Tagliate ogni pezzo a metà 11, poi dividete ogni metà in 4 spicchi 12.
Trasferite le zucchine in una ciotola e condite con olio 13, sale, pepe e menta essiccata 14. Mescolate bene 15.
Trascorsi i 25 minuti di cottura delle patate, unite anche le zucchine 16 e rosolate il tutto a fuoco medio per altri 7-10 minuti, o fino a quando le zucchine saranno cotte. Eliminate gli spicchi di aglio 17 e servite le vostre patate e zucchine in padella guarnite con ancora un pizzico di pepe e menta 18!
Conservazione
Consiglio
-
Quadanmartedì 10 settembre 2024Una ricetta con un procedimento perfetto per fare bruciare le patate 🙂Redazione Giallozafferanomartedì 10 settembre 2024@Quadan:Ciao, utilizzando una padella antiaderente e avendo cura di condire bene in modo omogeneo le verdure con l'olio eviterai questo inconveniente.