Patate filanti
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 489
- Carboidrati g 39.2
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 23
- Grassi g 26.7
- di cui saturi g 11.43
- Fibre g 3.6
- Colesterolo mg 71
- Sodio mg 615
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le patate sono forse il più classico dei contorni, ma esistono mille e uno modi per renderle sempre diverse e mai scontate, uno più gustoso dell’altro: dopo le patate sabbiose e quelle con la pancetta oggi è il turno delle patate filanti! Semplicissima da preparare, la ricetta delle patate filanti necessita principalmente di due ingredienti, patate e formaggio, per dare vita a un contorno ricco e saporito, ottimo da abbinare a secondi piatti di carne, come uno sfizioso arrosto di maiale in porchetta. Noi abbiamo scelto la provola per arricchire le patate col suo sapore dolce e delicato, ma il nostro territorio ci offre una gamma di formaggi quasi infinita e voi non avete che l’imbarazzo della scelta: l’importante è che si sciolga sulle patate rendendole così ancora più appetitose!
- INGREDIENTI
- Patate rosse 1 kg
- Provola 220 g
- Grana Padano DOP 80 g
- Timo 3 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Patate filanti
Per preparare le patate filanti, per prima cosa riscaldate il forno a 220° in modalità statica, poi lavate accuratamente le patate sotto l’acqua fredda, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di terra 1. Tagliate le patate con la buccia a spicchi di medio spessore 2. Infine grattugiate la provola con una grattugia a fori larghi 3 e tenetela da parte.
Ora prendete una pirofila di 34x20 cm, ungete la base con un filo d’olio d’oliva e cospargetela con parte del Grana Padano grattugiato 4. Disponete gli spicchi di patate nella pirofila con la buccia rivolta verso il basso 5, fino a ricoprire interamente la base. Condite con un filo d’olio 6,
le foglioline di timo 7, sale 8 e pepe e cuocete nel forno statico preriscaldato a 220° per 40 minuti sul ripiano medio. Trascorso questo tempo, rimuovete la pirofila dal forno e cospargete le patate con la provola grattugiata che avevate tenuto da parte 9
e il restante Grana Padano 10. Alzate la temperatura del forno a 240° e infornate le patate per altri 20 minuti 11 per far sciogliere il formaggio. Le vostre patate filanti sono pronte per essere servite ben calde 12!
Conservazione
Consiglio
-
mille_bollemartedì 06 ottobre 2020posso prepararle il giorno prima, conservarle in frigo e poi cucinarle?Redazione Giallozafferanomercoledì 07 ottobre 2020@mille_bolle:Ciao, te lo sconsigliamo perchè potrebbero annerirsi.
-
cecy1210martedì 03 aprile 2018Buonissime! Io ho preferito far lessare in acqua salata le patate (non rosse) per 10 minuti così da farle venire più morbide!