Patate filanti

/5

PRESENTAZIONE

Le patate sono forse il più classico dei contorni, ma esistono mille e uno modi per renderle sempre diverse e mai scontate, uno più gustoso dell’altro: dopo le patate sabbiose e quelle con la pancetta oggi è il turno delle patate filanti! Semplicissima da preparare, la ricetta delle patate filanti necessita principalmente di due ingredienti, patate e formaggio, per dare vita a un contorno ricco e saporito, ottimo da abbinare a secondi piatti di carne, come uno sfizioso arrosto di maiale in porchetta. Noi abbiamo scelto la provola per arricchire le patate col suo sapore dolce e delicato, ma il nostro territorio ci offre una gamma di formaggi quasi infinita e voi non avete che l’imbarazzo della scelta: l’importante è che si sciolga sulle patate rendendole così ancora più appetitose!

INGREDIENTI
Patate rosse 1 kg
Provola 220 g
Grana Padano DOP 80 g
Timo 3 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate filanti

Patate filanti

Per preparare le patate filanti, per prima cosa riscaldate il forno a 220° in modalità statica, poi lavate accuratamente le patate sotto l’acqua fredda, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di terra 1. Tagliate le patate con la buccia a spicchi di medio spessore 2. Infine grattugiate la provola con una grattugia a fori larghi 3 e tenetela da parte.

Patate filanti

Ora prendete una pirofila di 34x20 cm, ungete la base con un filo d’olio d’oliva e cospargetela con parte del Grana Padano grattugiato 4. Disponete gli spicchi di patate nella pirofila con la buccia rivolta verso il basso 5, fino a ricoprire interamente la base. Condite con un filo d’olio 6,

Patate filanti

le foglioline di timo 7, sale 8 e pepe e cuocete nel forno statico preriscaldato a 220° per 40 minuti sul ripiano medio. Trascorso questo tempo, rimuovete la pirofila dal forno e cospargete le patate con la provola grattugiata che avevate tenuto da parte 9

Patate filanti

e il restante Grana Padano 10. Alzate la temperatura del forno a 240° e infornate le patate per altri 20 minuti 11 per far sciogliere il formaggio. Le vostre patate filanti sono pronte per essere servite ben calde 12!

Conservazione

Consigliamo di servire le patate filanti appena pronte, per evitare che il formaggio si indurisca. Se necessario, potete conservarle in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Personalizzate la ricetta delle patate filanti usando il vostro formaggio preferito, come groviera, scamorza o fontina! Se non avete a disposizione le patate rosse, potete usare quelle normali avendo cura di togliere la buccia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • mille_bolle
    martedì 06 ottobre 2020
    posso prepararle il giorno prima, conservarle in frigo e poi cucinarle?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 ottobre 2020
    @mille_bolle:Ciao, te lo sconsigliamo perchè potrebbero annerirsi.
  • cecy1210
    martedì 03 aprile 2018
    Buonissime! Io ho preferito far lessare in acqua salata le patate (non rosse) per 10 minuti così da farle venire più morbide!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.