Patate fritte

/5

PRESENTAZIONE

Patatine fritte.... il cibo più amato al mondo? Seppur non sia possibile stabilirlo, molti dicono di si! Questi fragranti bastoncini di patate cotti in olio profondo sono apprezzati da grandi e piccini in qualsiasi regione e paese, serviti nei modi più vari! Il Vietnam vince in quanto stranezza, infatti qui le patatine vengono servite con burro e zucchero, un ingrediente insolito per i nostri gusti. In Perù invece vengono aggiunte al lomo saltado, un piatto tipico a base di carne. Più comunemente conosciute come french fries, o solo fries, negli Stati Uniti le patatine vengono ricoperte da chili, formaggio e cipollotti finemente tritati. Frietje Speciaal sono le patatine dei Paesi Bassi, veramente speciali soprattutto grazie alle salsine di accompagnamento: maionese, cipolla e burro d'arachidi! Passando dalla Spagna troviamo le patatas bravas, letteralmente patate selvagge, arricchite da paprika e tabasco! In Belgio si ritorna alla semplicità con la salsa più classica: la maionese! E dopo aver fatto il giro del mondo di questo fantastico street food, noi vi suggeriamo come prepararle nella nostra versione classica, ma semplicemente irresistibile.. in pochi e semplici passaggi! Provate anche le nostre patate dolci fritte!

SCOPRI ANCHE lo speciale Le migliori friggitrici ad aria

INGREDIENTI
Patate preferibilmente a pasta gialla 800 g
Sale fino q.b.
Olio di semi di arachide per friggere 700 g
Preparazione

Come preparare le Patate fritte

Patate fritte

Iniziate la preparazione delle patate fritte pelando le patate 1 (potete usare delle patate a pasta gialla o quelle che preferite evitando possibilmente quelle rosse che avendo poca umidità all'interno sono poco indicate), poi occupatevi di tagliarle: prima a fette spesse circa 1 cm  2 e poi a forma di grosso fiammifero con spessore di circa 1 cm 3.

Patate fritte

Ponete l'olio a scaldare in un tegame e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° (potete utilizzare un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta), immergete poche patate per volta 4. Attendete circa 5 minuti 5 e quando risulteranno ben dorate utilizzando una schiumarola scolatele dall'olio 6

Patate fritte

e trasferitele su un vassoio foderato di carta da cucina 7, in modo da eliminare l'olio in eccesso. Continuate a friggere le patatine e man mano salatele 8. Servite le patate fritte ancora fumanti e croccanti 9, man a mano che attenderete, infatti, tenderanno a diventare più morbide.

Conservazione

Consumate le patate fritte appena preparate per gustarle croccanti. Si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.

Consiglio

Se desiderate ottenere delle patatine veramente croccanti, immergete i bastoncini di patatine appena tagliati in una ciotola d'acqua fredda per circa 1 ora, questo servirà a togliere l'amido in eccesso... e non dimenticate di asciugarle prima di friggerle!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • RITAA00
    venerdì 14 luglio 2023
    posso farle cuocere in friggitrice?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 luglio 2023
    @RITAA00: ciao! Puoi realizzare le nostre patate in friggitrice ad aria!
  • Silvius83
    martedì 27 giugno 2023
    continuano a uscirmi molli e unte. le ho lasciate a mollo in acqua per quasi 3 ore e asciugate in un panno di cotone. ma perché? 😭
    Redazione Giallozafferano
    martedì 27 giugno 2023
    @Silvius83:Ciao, hai verificato la temperatura dell'olio prima di immergere le patatine?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto