
Patate in padella

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Difficile pensare a un ingrediente più versatile delle patate! Le patate al forno sono sicuramente il piatto più amato, ma non sono da meno le patate in padella che vi proponiamo qui. Otterrete sempre un interno morbido e una crosticina croccante... come? Scopritelo seguendo dosi e passaggi della ricetta, così da avere un contorno perfetto per i vostri secondi piatti di pesce o di carne: pollo e brasati in inverno o pesce alla griglia d'estate.
Se come noi vai pazzo per le patate, scopri anche il tortino di patate in padella, le patate in tecia o la classica frittata di patate!
- INGREDIENTI
- Patate 650 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 3 rametti
- Acqua 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Patate in padella

Per preparare le patate in padella per prima cosa pelate le patate 1. Tagliatele poi a spicchi 2. In una padella versate un filo d’olio e i due spicchi d’aglio 3 e scaldate a fuoco moderato.

Versate le patate 4, salate pepate e insaporite con il rosmarino 5. Coprite con l’acqua 6 e cuocete a fuoco basso per 20 minuti.

Girate delicatamente le patate con una pinza da cucina 7, proseguite a cuocere senza coperchio sempre a fiamma moderata, mentre verso fine cottura alzate la fiamma per dorarle meglio. Una volta che le patate in padalla saranno cotte, eliminate l'aglio 8 e servitele ben calde 9.
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
pitu&pitolunedì 30 novembre 2020mi sorgono due dubbi...quando cuocio le patate per 20 minuti devo mettere il coperchio? e poi vi chiedo se sono sufficienti 50 gr di acqua o devo proprio coprire le patate d'acqua? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 30 novembre 2020@pitu&pito: Ciao, coperchio non necessario. Se usi la dose di patate indicata quella è la dose di acqua necessaria.
-
antonella004martedì 17 novembre 2020posso mettere la paprika?Redazione Giallozafferanomartedì 17 novembre 2020@antonella004: ciao! Certamente