Patate in padella

/5

PRESENTAZIONE

Patate in padella

Difficile pensare a un ingrediente più versatile delle patate! Le patate arrosto sono sicuramente il contorno più amato, ma le patate in padella che vi proponiamo qui non sono da meno: una semplice alternativa, ideale da preparare quando non si può utilizzare il forno, non si ha voglia di accenderlo oppure si ha poco tempo a disposizione. Con questa ricetta, infatti, otterrete un interno morbido e una deliziosa crosticina in soli 30 minuti... come? Scopritelo seguendo le nostre indicazioni e servite le patate in padella per accompagnare i vostri secondi piatti preferiti, sia di carne che di pesce!

Provate anche questi gustosi contorni con le patate:

 

Preparazione

Come preparare le Patate in padella

Patate in padella - 1 Patate in padella - 2 Patate in padella - 3

Per preparare le patate in padella per prima cosa sbucciate le patate 1 e dividetele a metà 2, poi tagliatele ulteriormente per il lungo per ottenere degli spicchi 3.

Patate in padella - 4 Patate in padella - 5 Patate in padella - 6

In una padella antiaderente fate insaporire un filo d’olio con gli spicchi di aglio in camicia 4 e il rosmarino 5. Dopo un paio di minuti aggiungete le patate 6.

Patate in padella - 7 Patate in padella - 8 Patate in padella - 9

Salate 7, pepate e versate l’acqua 8. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per 20 minuti, girandole delicatamente 9.

Patate in padella - 10 Patate in padella - 11 Patate in padella - 12

Trascorso questo tempo togliete il coperchio, alzate la fiamma e cuocete per altri 10 minuti circa in modo che prendano colore, smuovendo spesso la padella 10. Quando le patate saranno belle dorate eliminate l’aglio 11 e il rosmarino. Servite le vostre patate in padella ben calde 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le patate in padella. Se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico e scaldarle in padella prima di servirle.

Consiglio

Se utilizzate le patatine novelle potete lasciarle con la buccia.

Per una cottura ottimale consigliamo di non riempire eccessivamente la padella.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • luciland54
    martedì 08 novembre 2022
    ne ho messe unoo troppe, spero cuociano ugualmente
  • elysmile
    mercoledì 29 dicembre 2021
    ho seguito la ricetta alla perfezione ma le patate dopo 20 minuti sono ancora dure e serve un po più di acqua
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter