Patate lesse

/5

PRESENTAZIONE

Le patate lesse sono un contorno ma anche una ricetta base della cucina casalinga. Sono protagoniste di innumerevoli preparazioni, come gli gnocchi di patate fatti in casa, il purè di patate, uno dei contorni più amati in famiglia, senza dimenticare i tradizionali gateau di patate. Rappresentano quindi un passe-partout che non può mancare nella vostro ricettario personale. Sono perfette per realizzare insalate sfiziose o per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Nella ricetta troverete tutti i consigli per cuocere le patate alla perfezione. Solo tre ingredienti per portare in tavola un contorno sano e genuino.

Provate anche queste fantastiche ricette con le patate lesse:

INGREDIENTI
Patate 500 g
Acqua fredda q.b.
Sale grosso q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate lesse

Patate lesse - 1 Patate lesse - 2 Patate lesse - 3

Per preparare le patate lesse in modo perfetto c'è bisogno di un piccolo accorgimento: utilizzate patate delle stesse dimensioni, in questo modo sarà assicurata una cottura uniforme. Lavate con cura le patate dopodiché trasferitele in una pentola 1, versate acqua fredda fino a ricoprirle completamente 2 e aggiungete sale grosso 3.

Patate lesse - 4 Patate lesse - 5 Patate lesse - 6

Mettete la pentola sul fornello e, una volta che ha raggiunto il bollore, lasciate cuocere per 20 minuti 4. Per capire se sono cotte fate la prova dello stecchino. Se questo entra nelle patate senza resistenza vuol dire che sono cotte 5. In caso contrario prolungate il tempo di cottura per il tempo necessario. Togliete le patate dalla pentola aiutandovi con una schiumarola. Eliminate la buccia immediatamente, risulterà più facile farlo 6.

Patate lesse - 7 Patate lesse - 8 Patate lesse - 9

Tagliate le patate a vostro piacimento 7 8. Le patate lesse sono pronte, utilizzatele per le vostre ricette o per un contorno sano e leggero 9.

Conservazione

Le patate lesse possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore chiuso, per uno o due giorni.

 

Consiglio

Il tempo di cottura dipende molto dalla dimensione delle patate, l'importante è scegliere patate di dimensione simile in modo da ottenere una cottura uniforme. Per un contorno sano e leggero potete condire le patate lesse con sale, olio extravergine, aceto e del prezzemolo tritato o erba cipollina. Se avete voglia di qualcosa di particolare tagliate le patate a tocchetti e rosolatele, per qualche minuto, con una noce di burro, saranno pronte quando avranno formato una deliziosa crosticina.

Se avete poco tempo potete preparare le patate in pentola a pressione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Daniela Sut
    martedì 23 aprile 2024
    In pentola a pressione, quanto tempo devono cuocere? Sempre con la buccia?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 aprile 2024
    @Daniela Sut:Ciao, puoi seguire la nostra ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Patate-in-pentola-a-pressione.html
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto