Patate lesse
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le patate lesse sono un contorno ma anche una ricetta base della cucina casalinga. Sono protagoniste di innumerevoli preparazioni, come gli gnocchi di patate fatti in casa, il purè di patate, uno dei contorni più amati in famiglia, senza dimenticare i tradizionali gateau di patate. Rappresentano quindi un passe-partout che non può mancare nella vostro ricettario personale. Sono perfette per realizzare insalate sfiziose o per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Nella ricetta troverete tutti i consigli per cuocere le patate alla perfezione. Solo tre ingredienti per portare in tavola un contorno sano e genuino.
Provate anche queste fantastiche ricette con le patate lesse:
- INGREDIENTI
- Patate 500 g
- Acqua fredda q.b.
- Sale grosso q.b.
Come preparare le Patate lesse
Per preparare le patate lesse in modo perfetto c'è bisogno di un piccolo accorgimento: utilizzate patate delle stesse dimensioni, in questo modo sarà assicurata una cottura uniforme. Lavate con cura le patate dopodiché trasferitele in una pentola 1, versate acqua fredda fino a ricoprirle completamente 2 e aggiungete sale grosso 3.
Mettete la pentola sul fornello e, una volta che ha raggiunto il bollore, lasciate cuocere per 20 minuti 4. Per capire se sono cotte fate la prova dello stecchino. Se questo entra nelle patate senza resistenza vuol dire che sono cotte 5. In caso contrario prolungate il tempo di cottura per il tempo necessario. Togliete le patate dalla pentola aiutandovi con una schiumarola. Eliminate la buccia immediatamente, risulterà più facile farlo 6.
Tagliate le patate a vostro piacimento 7 8. Le patate lesse sono pronte, utilizzatele per le vostre ricette o per un contorno sano e leggero 9.