Patate 'mpacchiuse

/5

PRESENTAZIONE

Patate 'mpacchiuse

Le patate 'mpacchiuse, conosciute anche come 'mbacchiuse sono un contorno tipico calabrese, per esattezza della città di Cosenza. Queste patate il loro nome proprio al fatto che, una volta cotte, risultano appiccicate tra di loro. Per realizzare questo piatto occorre scegliere delle patate a pasta gialla, possibilmente silane e di qualità "Agria"; la tipologia della patata infatti è molto importante per la riuscita della ricetta, poiché questa tipologia di tubero, infatti, regge meglio la frittura: non si rompe in cottura e non assorbe troppo olio. Le patate 'mpacchiuse sono un contorno semplice, di chiara origine contadina e dal gusto inconfondibile, che si sposa bene sia con la carne che con il pesce. Noi vi mostriamo la ricetta base, ma esistono molte varianti, come quelle con la pancetta, i funghi o le patate 'mpacchiuse con cipolla. Le patate sono un ingrediente tipico della cucina cosentina, poiché sono altamente coltivate nell'altopiano che attraversa la provincia. Un altro esempio eclatante è sicuramente la tiella di pasta e patate, un ottimo primo piatto!

Ecco altri contorni a base di patate da provare:

INGREDIENTI
Patate silane, qualità agria 1 kg
Olio extravergine d'oliva molto delicato q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate 'mpacchiuse

Per preparare le patate 'mpacchiuse come prima cosa lavatele sotto l'acqua, quindi pelatele 1 2. Successivamente tagliate le patate a fettine rotonde abbastanza sottili, circa 3 mm 3. Potete affettarle con il coltello o con una mandolina.

A questo punto prendete una padella antiaderente alta non molto ampia (le patate in questo caso più sono ammucchiate e sovrapposte meglio è!) e versate abbondante olio 4. La quantità di olio deve essere sufficiente a coprire per intero la base della padella, raggiungendo circa l’altezza di un centimetro. Accorgimento importante è che le patate non dovranno essere completamente immerse nell’olio, come per quelle fritte. Fate riscaldare l’olio nella padella, quindi aggiungete tutte le patate 5 e conditele con il sale 6. Cuocete a fiamma vivace.

Dopo qualche minuto, scuotete la padella, poi aiutandovi con un mestolo capovolgete delicatamente le patate 7. Per non rompere troppo le patate è importante non mescolare troppo spesso, ma a distanza di alcuni minuti. Cuocete per circa 25 minuti, sino a che le patate non risulteranno cotte 8. Poi scolatele dall'olio in eccesso e servitele 9.

Conservazione

Consigliamo di consumare le patate 'mpacchiuse al momento; in alternativa è possibile conservarle in frigo per 1-2 giorni e scaldarle prima di servirle.

Consiglio

Se non riuscite a reperire le patate della Sila, potete utilizzare delle patate a pasta gialla.

Le patate 'mpacchiuse si possono arricchire con funghi, pancetta o cipolla di Tropea.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI19
  • angelakara
    sabato 15 aprile 2023
    Sono calabrese, se posso darvi uno spunto, nella mia città si aggiungono peperoni e salsiccia fresca, deliziose!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 aprile 2023
    @angelakara: Grazie mille per aver condiviso la versione della tua città! Chissà che buona! smiley
  • Salatin23
    lunedì 30 maggio 2022
    Si anche a me piacciono

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter