Patate ripiene prosciutto e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Patate ripiene prosciutto e formaggio

Vi piacciono le patate al forno ripiene? Ecco una variante semplice e golosa: patate ripiene prosciutto e formaggio! La scioglievole fontina, il goloso prosciutto cotto e un pizzico di prezzemolo arricchiranno gli scrigni morbidi di patate cotte al cartoccio. Avevamo già proposto le patate in questo modo sfizioso in altre ricette simili come le barchette, perchè si presatano benissimo a fare da guscio! Le patate ripiene prosciutto e formaggio faranno sicuramente la felicità dei vostri cari, specialmente se a tavolta ci sono i bambini! Potrete ingolosirli ancor di più rispetto alle solite patate al forno con la buccia o senza!

Scoprite anche le nostre patate croccanti, un contorno davvero originale!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 pezzi
Patate (medie della stessa misura) 6 Ruggiero
Prosciutto cotto 70 g
Fontina 70 g
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate ripiene prosciutto e formaggio

Patate ripiene prosciutto e formaggio

Per preparare le patate ripiene prosciutto e formaggio iniziate selezionando 6 patate di dimensione simile, così cuoceranno nello stesso tempo 1. Avvolgetele ciascuna in un foglio di alluminio 2 e posizionatele distanziandole su una leccarda da forno. Cuocete in forno statico, già caldo a 200°, per circa 80 minuti 3

Patate ripiene prosciutto e formaggio

Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto 4 e la fontina privata della crosta entrambi a cubetti di circa 1cm 5. Infine tritate il prezzemolo 6

Patate ripiene prosciutto e formaggio

Quando sarà passato il tempo necessario, controllate se le patate sono cotte con l’aiuto di uno stecco: se arriverà al centro facilmente allora si ritengono cotte. Togliete la stagnola 7 poi tagliate la parte superiore delle patate 8 in modo che una risulti più grande dell'altra 9.

Patate ripiene prosciutto e formaggio

Scavate entrambe con un cucchiaio facendo però attenzione a non bucare la parte più grande perché servirà da involucro 10. In una ciotola versate la parte scavata 11. Man mano disponete i gusci di patate in una pirofila 12.

Patate ripiene prosciutto e formaggio

Aggiungete alla polpa delle patate il prosciutto, la fontina 13, il sale, il pepe, prezzemolo tritato 14 e un filo d'olio 15.

Patate ripiene prosciutto e formaggio

Mescolate bene 16 e prima di farcire le patate salatele all'interno 17. Quindi riempitele una alla volta 18

Patate ripiene prosciutto e formaggio

Ecco pronta la prima, ripetete per tutte le altre 19 così saranno pronte per essere gratinate in forno caldo a 200°, in modalità grill, sistemate nella parte alta del forno per 5-7 minuti 20. Le vostre patate ripiene prosciutto e formaggio sono pronte per essere gustate calde 21.

Conservazione

Se volete potete conservare le vostre patate ripiene prosciutto e formaggio per 2-3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Utilizzate a piacere anche altri tipi di formaggi, meglio se non freschi come la mozzarella o simili. In questo caso è opportuno far scolare i cubetti per un'oretta almeno.

Patate Ruggiero da Forno e Vapore?

Presenti! Delicate e ricche di gusto. Che tu preferisca cuocerle al vapore per un risultato più leggero, oppure scelga la cottura al forno per un gusto estremamente delicato, questa è la tipologia di patata adatta a te. Scopri di più Pixel Tracciante

COMMENTI11
  • LuciCacci
    giovedì 18 aprile 2024
    Come posso sostituire la carta stagnola? Carta da forno bagnata?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 aprile 2024
    @LuciCacci: Ciao, puoi provare ma non avendo testato questa modalità non possiamo garantirti lo stesso risultato.
  • Rosannar80
    sabato 26 agosto 2023
    posso prepararle con qualche ora di anticipo e poi infornarle per il grill prima di pranzo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 agosto 2023
    @Rosannar80:Certamnete smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.