Patate sabbiose

PRESENTAZIONE

Le patate servite come contorno accontentano tutti i palati, che siano al forno, fritte o alla birra mettono sempre tutti d’accordo.
Ma avete mai assaggiato le patate sabbiose? La ricetta è semplicissima: gustosi spicchi di patate avvolti da una panatura “sabbiosa”, insaporita con un trito di erbe aromatiche e un filo di olio di oliva e resa croccante dalla cottura in forno.
Le patate sabbiose sono una pietanza da preparare tutto l’anno, ideali da accompagnare con un tradizionale arrosto nella stagione più fredda o con dei gustosi involtini nei mesi più caldi.

Leggi anche: Patate al forno

INGREDIENTI
321
CALORIE PER PORZIONE
Patate 1 kg
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 2 rametti
Pane mollica 50 g
Pangrattato 20 g
Salvia 3 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate sabbiose

Per realizzare le patate sabbiose, pelate le patate e tagliatele a spicchi 1 poi ponetele in una ciotola con acqua fredda per non farle annerire. Intanto tritate finemente il rosmarino e la salvia 2 e tenete da parte il trito. Ora prendete la pagnotta, eliminate la crosta con un coltello 3,

tagliate grossolanamente la mollica 4 e ponetela in una ciotolina, aggiungete il pangrattato 5, il trito di erbe aromatiche 6

e uno spicchio di aglio schiacciato 7. Ora scolate gli spicchi di patate in un colino poi versate il trito di mollica e aromi sulle patate 8, condite con un filo di olio di oliva 9,

sale 10 e pepe a piacere. Mescolate gli spicchi di patate e versateli in una teglia rivestita con carta da forno precedentemente inumidita e poi ben strizzata in modo che aderisca meglio alla teglia,per ultimo ricoprite le patate con un cucchiaio di pangrattato 11. Cuocete le patate sabbiose in forno statico a 180° per 40 minuti ( se forno ventilato a 160° per 30 minuti) e poi passatele al grill per 5 minuti. A cottura ultimata le vostre patate sabbiose saranno dorate e croccanti 12, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle.

Conservazione

Se volete conferire una nota spiccata al piatto provate aromatizzando le patate sabbiose con un cucchiaino di paprika, saranno ancora più gustose

Consiglio

Consumate le patate sabbiose subito, se avanzano conservatele in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

33 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • biagimariella
    mercoledì 07 novembre 2018
    NonChe siano speciali ...ma comunque speriamo bene...... le assaggio poi vi farò. sapere
  • Nadia 1977
    mercoledì 03 gennaio 2018
    molto invitanti. Modo diverso di preparare le patate ed anche semplicissimo. A casa sono piaciute a tutti.
6 FATTE DA VOI
Danynami
Ottime 😋
Sambacca
Ho dovuto cuocerle un po' di più perché erano in parte crude. Buone
Roby_Roberta80
Promosse al primo colpo 😋😋😋
Fatina59
Un contorno da leccarvi i baffi. Le patate sabbiose allo speck, sono delle patate croccanti e saporite con l’aggiunta di striscioline di speck..una vera e propria squisitezza.
Marychan
Buonissimeeee
amelotto
Patate sabbiose.... Buonissime e riscontrano sempre grande successo
RICETTE CORRELATE