Patate sabbiose
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 321
- Carboidrati g 50.5
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 6.1
- Grassi g 10.5
- di cui saturi g 1.67
- Fibre g 4.4
- Sodio mg 432
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le patate servite come contorno accontentano tutti i palati, che siano patate al forno con la buccia, fritte o alla birra mettono sempre tutti d’accordo.
Ma avete mai assaggiato le patate sabbiose? La ricetta è semplicissima: gustosi spicchi di patate avvolti da una panatura “sabbiosa”, insaporita con un trito di erbe aromatiche e un filo di olio di oliva e resa croccante dalla cottura in forno.
Le patate sabbiose sono una pietanza da preparare tutto l’anno, ideali da accompagnare con un tradizionale arrosto nella stagione più fredda o con dei gustosi involtini nei mesi più caldi.
Scoprite anche le nostre patate croccanti al formaggio!
- INGREDIENTI
- Patate 1 kg
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 2 rametti
- Pane mollica 50 g
- Pangrattato 20 g
- Salvia 3 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Patate sabbiose
Per realizzare le patate sabbiose, pelate le patate e tagliatele a spicchi 1 poi ponetele in una ciotola con acqua fredda per non farle annerire. Intanto tritate finemente il rosmarino e la salvia 2 e tenete da parte il trito. Ora prendete la pagnotta, eliminate la crosta con un coltello 3,
tagliate grossolanamente la mollica 4 e ponetela in una ciotolina, aggiungete il pangrattato 5, il trito di erbe aromatiche 6
e uno spicchio di aglio schiacciato 7. Ora scolate gli spicchi di patate in un colino poi versate il trito di mollica e aromi sulle patate 8, condite con un filo di olio di oliva 9,
sale 10 e pepe a piacere. Mescolate gli spicchi di patate e versateli in una teglia rivestita con carta da forno precedentemente inumidita e poi ben strizzata in modo che aderisca meglio alla teglia,per ultimo ricoprite le patate con un cucchiaio di pangrattato 11. Cuocete le patate sabbiose in forno statico a 180° per 40 minuti ( se forno ventilato a 160° per 30 minuti) e poi passatele al grill per 5 minuti. A cottura ultimata le vostre patate sabbiose saranno dorate e croccanti 12, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle.
Conservazione
Consiglio
-
lucyvansabato 18 febbraio 2023molto gustose, un successo!
-
Gialelladomenica 24 luglio 2022Io aggiungo qualche cucchiaio di formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro, che rimescolo affinché si distribuiscano tra le patate. Il risultato è ottimo! La teglia preferisco prepararla con un poco d'olio e pangrattato, piuttosto che utilizzare la carta da forno.