
Patatine novelle al rosmarino

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 238
- Carboidrati g 29.5
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 3.4
- Grassi g 11.8
- di cui saturi g 1.8
- Fibre g 2.8
- Sodio mg 12
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le patatine novelle al rosmarino sono un contorno classico ed economico, entrato ormai a far parte della tradizione culinaria italiana.
Apprezzato da grandi e piccini, è un contorno gustoso ed invitante di facile preparazione.
E' un piatto ideale per accompagnare moltissime pietanze, da quelle rustiche a quelle più raffinate, di carne o pesce. Provate anche a cuocere le patate al forno con la buccia, perfette per chi ha poco tempo in cucina!
- INGREDIENTI
- Patate novelle 800 g
- Aglio 2 spicchi
- Sale fino q.b.
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva 50 ml
Come preparare le Patatine novelle al rosmarino

Per preparare le patatine novelle al rosmarino, iniziate riscaldando il forno a 180°-200°. Occupatevi quindi delle patatine novelle: lavatele accuratamente senza sbucciarle 1 e asciugatele con un panno da cucina 2. Prendete poi una teglia grande o due teglie piccole (per poi metterle direttamente in tavola una volta sfornate) e create un fondo con metà dose di olio 3.

Sciacquate il rosmarino ed eliminate gli steli, conservando solo gli aghi 4. Una volta sbucciati gli spicchi d’aglio, divideteli in 4 parti ciascuno 5 e disponeteli nelle teglie con il fondo di olio 6.

A questo punto disponete le patatine novelle lavate ed asciugate nelle due teglie 7, salatele 8 e aggiungete gli aghi di rosmarino 9.

Dopo aver mescolato il tutto, unite anche l’altra metà dose di olio 10 e infornate in forno statico preriscaldato a 180° (se usate un forno ventilato cuocete a 160° per 50 minuti) e lasciate cuocere per un’ora, ricordandovi di girare le patatine di tanto in tanto. La cottura ottimale dipende dalla grandezza delle patatine, perciò prima di estrarle definitivamente dal forno, assicuratevi che siano salate al punto giusto e verificate il grado di cottura infilzando le patatine con uno stecchino 11. Se lo stecchino uscirà senza residui, le vostre patatine novelle al rosmarino saranno cotte e pronte per essere servite 12!
Conservazione
Consiglio
-
lucyvanmartedì 22 febbraio 2022fatte oggi per pranzo, buonissime!
-
Cosciaapplemartedì 05 gennaio 2021Non dovendo servirle subito le posso riscaldare in seguito ? Nella ricetta dice da servire subito grazieRedazione Giallozafferanomartedì 05 gennaio 2021@Cosciaapple:Ciao, puoi anche riscaldarle se necessario.