Patatine novelle al vino rosso
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 282
- Carboidrati g 29.3
- di cui zuccheri g 2
- Proteine g 4.1
- Grassi g 12.8
- di cui saturi g 7.45
- Fibre g 3.5
- Colesterolo mg 37
- Sodio mg 538
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le patate novelle al vino rosso sono un contorno rustico e appetitoso, adatto per accompagnare carni arrostite o grigliate e secondi piatti robusti.
Le patate novelle, vengono scottate per qualche minuto in acqua bollente e poi stufate assieme agli scalogni, e insaporite con vino rosso, salvia e pepe; pochi ingredienti per un ottimo e saporito contorno.
- INGREDIENTI
- Patate novelle 700 g
- Scalogno 4
- Vino rosso circa 200 ml
- Pepe nero q.b.
- Salvia 6 foglie
- Burro 60 g
- Sale fino q.b.
Come preparare le Patatine novelle al vino rosso
Per preparare le patatine novelle al vino rosso, iniziate lavando bene le patate novelle 1, e ponetele a scottare qualche minuto in una pentola con dell’acqua bollente salata, fino a che il loro interno sia tenero, poi scolatele bene. Tagliate a metà quelle più grosse. In un tegame capiente ponete il burro a sciogliere a fuoco bassissimo 2; intanto tagliate gli scalogni a pezzi grossolani 3,
aggiungeteli nel tegame con il burro oramai fuso e fateli ben rosolare 4, poi sfumate con la metà del vino rosso 5 e fatelo evaporare. Aggiungete quindi le patate e fatele rosolare anch’esse assieme alle foglie di salvia 6;
a questo punto aggiustate di sale. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e aggiungete quindi il vino restante 7. Portate quindi a termine la cottura delle patate e concludete con una bella macinata di pepe nero 8. Servite le patatine novelle al vino rosso ben calde 9!
Consiglio
-
sebolinadomenica 26 marzo 2017Ciao! posso usare le patate novelle surgelate?Redazione Giallozafferanodomenica 26 marzo 2017@sebolina:Ciao, noi consigliamo sempre di preferire prodotti freschi quando sono disponibili!
-
giusimercoledì 04 maggio 2016come trattare patate novelle surgelate per agglassato di capretto