Patatine novelle caramellate
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 273
- Carboidrati g 40.6
- di cui zuccheri g 9.4
- Proteine g 4.2
- Grassi g 10.5
- di cui saturi g 6.1
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 31
- Sodio mg 446
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Con le patatine novelle caramellate otterrete un contorno molto stuzzicante dal sapore agrodolce e consistente, che potrete accostare a carne o pesce semplicemente arrostiti o grigliati, o dalla preparazione molto delicata (visto il gusto già molto spiccato delle patatine).
Per ottenere le patatine novelle caramellate basterà scottarle in acqua salata, e poi farle rosolare nel caramello preparato con zucchero di canna, burro e succo di limone; salate, e aggiungete la paprika (o il pepe), il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata.
INGREDIENTI
- Patate novelle 800 g
- Burro 50 g
- Zucchero di canna 3 cucchiai
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
- Paprika q.b.
- Sale fino q.b.
- per cospargere
- Scorza di limone 1
Come preparare le Patatine novelle caramellate
Lavate le patatine novelle e scottatele in acqua bollente salata per circa 5-10 minuti 1, (dipende dalla dimensione delle patatine), poi scolatele 2 e sbucciatele 3. Le patate non dovranno cuocersi troppo altrimenti durante la cottura in padella si romperanno.
In un tegame capiente, mettete a sciogliere il burro, aggiungete lo zucchero di canna 4 e mescolate, poi quando sarà sciolto 5, versate nel tegame il succo di limone 6; mescolate bene
e aggiungete le patatine novelle sbucciate 7 lasciatele cuocere a fuoco dolce per circa 10 -15 minuti, poi salate 8, aggiungete la paprika 9
lasciate insaporire le patate per qualche minuto 10 e, verso fine cottura (quando il caramello sarà ben denso), aggiungete il prezzemolo tritato 11 girate le patate per amalgamare tutti i sapori e spegnete il fuoco. Se volete potete servire le patatine novelle caramellate spolverizzandole con scorzette sottili di limone.
Conservazione
Consiglio
-
kenzacrissabato 22 gennaio 2022Eseguita perfettamente ma non mi è piaciuta. Si sente poco il caramellato, secondo me andrebbero modificate le dosi.
-
Rosaria80dpmercoledì 19 gennaio 2022Si può sostituire lo zucchero di canna con quello normale?Redazione Giallozafferanogiovedì 20 gennaio 2022@Rosaria80dp:Sì, risulteranno però meno brune.