Patatine novelle caramellate

/5

PRESENTAZIONE

Con le patatine novelle caramellate otterrete un contorno molto stuzzicante dal sapore agrodolce e consistente, che potrete accostare a carne o pesce semplicemente arrostiti o grigliati, o dalla preparazione molto delicata (visto il gusto già molto spiccato delle patatine).

Per ottenere le patatine novelle caramellate basterà scottarle in acqua salata, e poi farle rosolare nel caramello preparato con zucchero di canna, burro e succo di limone; salate, e aggiungete la paprika (o il pepe), il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata.

INGREDIENTI

Patate novelle 800 g
Burro 50 g
Zucchero di canna 3 cucchiai
Succo di limone 1 cucchiaio
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
Paprika q.b.
Sale fino q.b.
per cospargere
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare le Patatine novelle caramellate

Patatine novelle caramellate

Lavate le patatine novelle e scottatele in acqua bollente salata per circa 5-10 minuti 1, (dipende dalla dimensione delle patatine), poi scolatele 2 e sbucciatele 3. Le patate non dovranno cuocersi troppo altrimenti durante la cottura in padella si romperanno.

Patatine novelle caramellate

In un tegame capiente, mettete a sciogliere il burro, aggiungete lo zucchero di canna 4 e mescolate, poi quando sarà sciolto 5, versate nel tegame il succo di limone 6; mescolate bene

Patatine novelle caramellate

e aggiungete le patatine novelle sbucciate 7 lasciatele cuocere a fuoco dolce per circa 10 -15 minuti, poi salate 8, aggiungete la paprika 9

Patatine novelle caramellate

lasciate insaporire le patate per qualche minuto 10 e, verso fine cottura (quando il caramello sarà ben denso), aggiungete il prezzemolo tritato 11 girate le patate per amalgamare tutti i sapori e spegnete il fuoco. Se volete potete servire le patatine novelle caramellate spolverizzandole con scorzette sottili di limone.

Conservazione

Le patatine novelle caramellate sono buone mangiate al momento, se volete potete conservare le patate novelle caramellate in frigorifero per un paio di giorni chiuse in un contenitore ermetico, al momento di servirle scaldatele in padella aggiungendo un mestolo d'acqua!
Le patatine novelle caramellate possono anche congelate, lasciatele scongelare in frigorifero oppure direttamente in padella.

Consiglio

Volendo, potete preparare le patatine caramellate sostituendo il succo e la scorza di limone con quella di arancia, e utilizzando il pepe macinato al posto della paprika.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI28
  • kenzacris
    sabato 22 gennaio 2022
    Eseguita perfettamente ma non mi è piaciuta. Si sente poco il caramellato, secondo me andrebbero modificate le dosi.
  • Rosaria80dp
    mercoledì 19 gennaio 2022
    Si può sostituire lo zucchero di canna con quello normale?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 gennaio 2022
    @Rosaria80dp:Sì, risulteranno però meno brune.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto