Patè di carciofi

/5

PRESENTAZIONE

Il patè di carciofi è una preparazione semplicissima da realizzare con cui si possono arricchire tantissimi piatti in cucina! Potrete utilizzarlo per insaporire un sandwich o per condire dei crostoni per il vostro aperitivo, ma sarà buonissimo anche per impreziosire un primo piatto o una torta salata! Qualunque sia la vostra scelta siamo certi che il risultato sarà ottimo, il patè di carciofi ha un gusto unico e una cremosità che conquisterà tutti i vostri ospiti! 

INGREDIENTI
Ingredienti per 120 g di patè
Carciofi (circa 4) 320 g
Limoni 2
Olio extravergine d'oliva 40 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Patè di carciofi

Per preparare il patè di carciofi iniziate a pulirli eliminando le foglie esterne 1. Una volta arrivati al cuore tagliate la punta 2 e rimuovete lo strato più esterno del gambo 3.

Tagliate i carciofi in quattro (4-5), eliminate la barbetta al centro 6

e man mano immergeteli in acqua insieme a due limoni spremuti 7. Quando avrete terminato di pulire i carciofi trasferite il tutto in un tegame 8 e fate cuocere per circa 20 minuti 9

Scolate i carciofi 10, eliminate i limoni, e fate intiepidire. Versate i carciofi nel mixer 11, aggiungete l’olio 12

il prezzemolo tritato 13 e il sale 14. Frullate per bene 15

fino ad ottenere una consistenza omogenea 16. Trasferite il vostro patè in una ciotola 17, riponetelo in frigorifero, coperto con pellicola a contatto, e fatelo riposare per circa 20 minuti, in modo tale che risulti più compatto. Servitelo su crostoni di pane 18!

Conservazione

Conservate il vostro patè in un barattolino con chiusura ermetica per 3-4 giorni, versando in superficie un filo d’olio evo per non farlo ossidare. Si sconsiglia di congelare il patè perché potrebbe rilasciare troppa acqua in fase di scongelamento.

Consiglio

Aggiungete peperoncino fresco e zenzero per rendere ancora più fresco e caratteristico il vostro patè!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.