Il patè di carciofi è una preparazione semplicissima da realizzare con cui si possono arricchire tantissimi piatti in cucina! Potrete utilizzarlo per insaporire un sandwich o per condire dei crostoni per il vostro aperitivo, ma sarà buonissimo anche per impreziosire un primo piatto o una torta salata! Qualunque sia la vostra scelta siamo certi che il risultato sarà ottimo, il patè di carciofi ha un gusto unico e una cremosità che conquisterà tutti i vostri ospiti!
Per preparare il patè di carciofi iniziate a pulirli eliminando le foglie esterne 1. Una volta arrivati al cuore tagliate la punta 2 e rimuovete lo strato più esterno del gambo 3.
Tagliate i carciofi in quattro (4-5), eliminate la barbetta al centro 6
e man mano immergeteli in acqua insieme a due limoni spremuti 7. Quando avrete terminato di pulire i carciofi trasferite il tutto in un tegame 8 e fate cuocere per circa 20 minuti 9.
Scolate i carciofi 10, eliminate i limoni, e fate intiepidire. Versate i carciofi nel mixer 11, aggiungete l’olio 12,
il prezzemolo tritato 13 e il sale 14. Frullate per bene 15
fino ad ottenere una consistenza omogenea 16. Trasferite il vostro patè in una ciotola 17, riponetelo in frigorifero, coperto con pellicola a contatto, e fatelo riposare per circa 20 minuti, in modo tale che risulti più compatto. Servitelo su crostoni di pane 18!