Pate' di olive nere
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 129
- Carboidrati g 0.2
- di cui zuccheri g 0.2
- Proteine g 0.4
- Grassi g 14
- di cui saturi g 2
- Fibre g 0.6
- Sodio mg 14
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il patè di olive nere è un condimento molto usato per insaporire i primi piatti di pasta, come la pasta alla cenere, oppure può essere usato come crema da spalmare su tartine o bruschette o accompagnare con il suo profumo intenso i grissini. Il gusto deciso delle olive nere insaporisce e da corpo alle pietanze alle quali viene accostato. Le olive nere sono conosciute per le loro proprietà antiossidanti. Contengono potassio e sali minerali. Proprio per i sali minerali che contengono sono ritenute degli ottimi alimenti energetici. Potremmo dire che il patè di olive nere è patrimonio di tutte le regioni grandi produttrici di olive, come ad esempio la Liguria, la Toscana e la Sicilia, che lo preparano ognuna con le proprie varianti. Stanno per arrivare a cena i vostri amici? Date un tocco di creatività alle vostre preparazioni con questo veloce e semplice da preparare ma non per questo meno gustoso patè di olive nere!
Arricchite il vostro aperitivo con i nostri crostini toscani con patè di fegatini!
- INGREDIENTI
- Olive nere 200 g
- Olio extravergine d'oliva 45 g
Come preparare il Pate' di olive nere
Per preparare il patè di olive, iniziate denocciolando le olive una ad una 1, ponetele nel frullatore 2 e frullatele fino ad ottenere un composto omogeneo 3.
Aggiungete l’olio a goccia l'olio extravergine a filo 4 fino a quando non otterrete una crema morbida e sufficientemente compatta 5. Il vostro patè è pronto per essere servito. Potete gustarlo su croccanti crostini: per prepararli sarà sufficiente affettare il pane, disporlo su una leccarda foderata con carta da forno, irrorarlo con un filo d'olio e farlo tostare su forno in modalità grill per 2 minuti, girandolo a metà cottura per farlo tostare in maniera uniforme. Potete spalmare il patè di olive nere su del pane caldo con un filo di olio cotto nel forno finché non assume una colorazione dorata 6.
Conservazione
Consiglio
-
Metama66venerdì 21 ottobre 2022Buongiorno. Ma le olive nere che vengono utilizzate sono semplicemente quelle appena colte o devono subire prima qualche "trattamento"? Grazie 🙏🏽Redazione Giallozafferanovenerdì 21 ottobre 2022@Metama66:Ciao, sono le comuni olive in salamoia che trovi al mercato.
-
Auras338martedì 31 agosto 2021Ciao! Ho letto la ricetta, che mi attira non poco. Solo che non vado pazzo per le olive nere... posso sostituirle con quelle verdi? Grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 01 settembre 2021@Auras338:Ciao, prova questa ricetta di un nostro blog: https://blog.giallozafferano.it/ricettechepassione/pate-di-olive-verdi-fatto-in-casa/