Presenti! Perfette per ogni occasione, queste patate dal gusto deciso e dalla polpa asciutta e farinosa si prestano non solo alla frittura ma sono ottime anche per preparare gnocchi, purè, crocchette e patate al forno croccanti e saporite. Scopri di più
Pavé di patate con salsa tzatziki
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Nota + il tempo di rassodamento in frigo (almeno 12 h)
PRESENTAZIONE
Il pavé di patate con salsa tzatziki è una ricetta sfiziosa dal tocco gourmet, ideale da servire come antipasto! Il termine pavé si riferisce a una preparazione dalla forma simile alle tipiche pietre delle strade lastricate… in questo caso si tratta di cubotti realizzati con strati di sfoglie di patate sottilissime che vengono prima cotti in forno e poi fritti così da diventare irresistibilmente croccanti e dorati. Per accompagnarli abbiamo scelto una versione facile e veloce della salsa tzatziki, perfetta per rinfrescare il palato e stuzzicarlo con il profumo inconfondibile dell’erba cipollina. Il passaggio fondamentale per la buona riuscita del pavé di patate con salsa tzatziki è il tempo di riposo, per cui prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno e vedrete che il risultato sarà eccezionale!
Scoprite altre deliziose ricette con le patate:
- Insalata di patate con cicorie e feta
- Insalata di patate e finocchietto
- Carciofi e patate in padella
INGREDIENTI
- Per il pavé di patate
- Patate gialle 2 kg
- Panna fresca liquida 250 g
- Burro 20 g
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi di girasole (per friggere) 2 l
- Per la salsa tzatziki
- Yogurt greco 250 g
- Cetrioli 100 g
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per guarnire
- Sale di maldon q.b.
- Maggiorana q.b.
Come preparare il Pavé di patate con salsa tzatziki
Per realizzare il pavé di patate con salsa tzatziki per prima cosa versate la panna fresca in una ciotola 1, poi insaporite con sale, pepe 2 e timo 3.
Sbucciate le patate 4 e affettatele sottilmente con una mandolina 5; dovrete ottenere delle fettine dello spessore di 1 mm. Aggiungete le patate nella ciotola con la panna 6.
Mescolate delicatamente con le mani in modo da ricoprirle uniformemente 7. Foderate una teglia da 20x25 cm con carta forno e adagiate le patate a strati, compattandole bene e livellandole 8 9.
Una volta realizzato l’ultimo strato aggiungete il burro a tocchetti in superficie e ricoprite con un foglio di carta forno 10. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per 50 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Una volta intiepidito, appoggiate sopra una teglia leggermente più piccola di dimensione in modo che sia a contatto con le patate 11, posizionate dei pesi (per esempio dei batticarne) in superficie 12 e riponete in frigorifero per circa 12 ore.
Per preparare la salsa tzatziki sbucciate il cetriolo e tagliatelo prima a fette 13 e poi a cubetti molto piccoli 14. Tritate finemente l’erba cipollina 15.
Versate lo yogurt greco in una ciotola, poi aggiungete il cetriolo 16 e l’erba cipollina 17, sale e pepe. Mescolate per amalgamare il tutto 18.
Trascorso il tempo di rassodamento sformate le patate su un piatto 19, poi rifinite i bordi 20 e tagliate a cubotti di circa 5 cm 21.
Scaldate l’olio di semi a 180°, poi immergete 1-2 cubotti per volta con l’aiuto di una schiumarola 22 e friggete fino a doratura. Scolate 23 e trasferite su carta assorbente 24.
Impiattate guarnendo con i cubotti dei ciuffetti di salsa tzatziki 25, sale maldon e qualche fogliolina di maggiorana 26. Il vostro pavé di patate con salsa tzatziki è pronto per essere servito 27!