Pavesini mummia

/5

PRESENTAZIONE

Zucche stregate, spaventosi pipistrelli, fantasmi ululanti… e dolcissime mummie! Halloween non è solo la notte più paurosa dell’anno, ma anche la più golosa e i Pavesini mummia ne sono la dimostrazione. Questi simpatici dolcetti sono farciti con una deliziosa ganache al cioccolato bianco, che viene in parte colorata di rosso. Ma il vero tocco spettrale viene dato dalle bende di glassa con cui sono decorati e da cui spuntano due occhietti di zucchero sgranati! Un’idea buffa e originale che farà divertire tutti i membri della famiglia, dai più piccoli ai più grandi… chi di voi realizzerà i Pavesini mummia più belli?

INGREDIENTI

Per 33 mummie
Pavesini classici (3 pacchetti) 33
Pavesini al cacao (3 pacchetti) 33
Cioccolato bianco 325 g
Panna fresca liquida 125 g
Burro a temperatura ambiente 35 g
Coloranti alimentari rosso q.b.
Per decorare
Cioccolato bianco 400 g
Caramelle di zucchero colorate occhietti q.b.
Preparazione

Come preparare i Pavesini mummia

Per realizzare i Pavesini mummia per prima cosa preparate la ganache: versate la panna in un pentolino 1 e portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato bianco al coltello 2 3.

Trasferite il cioccolato tritato in una ciotola e aggiungete la panna calda in 3 volte, mescolando bene con una marisa 4. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto unite il burro ammorbidito a cubetti 5 e mescolate per amalgamarlo in modo omogeneo 6.

Dividete la ganache in 2 ciotole e aggiungete il colorante in una di queste 7, poi mescolate regolando al bisogno la quantità di colorante per ottenere un bel rosso acceso 8. Trasferite le ganache in 2 sac-à-poche 9 e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 10 minuti.

Intanto versate il cioccolato bianco per la decorazione in un pentolino 10 e scioglietelo a bagnomaria 11 oppure in microonde, poi tenetelo da parte. Ora posizionate i Pavesini classici su un vassoio con la parte piatta rivolta verso l’alto e realizzate 2 strisce laterali esterne con la ganache bianca 12.

Completate con una striscia centrale di ganache rossa 13 e ricoprite con un Pavesino al cacao 14, poi inserite uno stecco in una delle estremità. Procedete in questo modo con tutti i Pavesini e riponete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti 15.

Nel frattempo trasferite 100 g di cioccolato bianco fuso in un sac-à-poche e versate la parte restante in un bicchiere 16. Una volta rassodati, immergete gli stecchi di Pavesini nel cioccolato bianco fuso 17 così da glassarli per metà e adagiateli su un vassoio foderato con carta forno 18.

Realizzate delle strisce di glassa con il sac-à-poche per ricreare le bende della mummia 19. Infine aggiungete gli occhietti sia da un lato che dall'altro 20 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete gli stecchi e servite i vostri Pavesini mummia 21!

Conservazione

I Pavesini mummia si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.

La ganache può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per 2 giorni coperta con pellicola.

Consiglio

Potete realizzare altre varianti di ganache come quella al cioccolato fondente, al cioccolato al latte o al cioccolato ruby!

RICETTE DA PAURA CON PAVESINI!

E’ sempre l’ora dei Pavesini, anche ad Halloween. Siete pronti per Pavesini o scherzettini? Scopri di più

 

COMMENTI2
  • GaiaMilano
    mercoledì 27 ottobre 2021
    Salve, come posso sostituire il burro (causa intolleranza)?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 ottobre 2021
    @GaiaMilano: ciao! se si tratta di un'intolleranza al lattosio potresti utilizzare un burro senza lattosio, ma attenzione perchè anche il cioccolato bianco lo contiene!
  • Superciccia80
    lunedì 25 ottobre 2021
    Dove si possono acquistare gli occhietti?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 ottobre 2021
    @Superciccia80:Ciao, puoi trovarli nei negozi on line di prodotti per pasticceria.