Pavesini renna

/5

PRESENTAZIONE

Pavesini renna

Babbo Natale e le sue renne hanno un posto speciale nel cuore di ogni bambino. Rudolph è una delle renne più importanti, grazie al suo naso rosso e brillante illumina la strada a tutte le altre renne, facilitandone il cammino. Per questo Natale abbiamo realizzato una ricettina davvero semplice, ma tanto speciale ispirandoci proprio a questa leggenda e in poco tempo abbiamo preparato dei deliziosi Pavesini renna. Questi biscottini sono farciti con una crema pasticcera profumata alla cannella, una delle spezie più usate in questo periodo dell'anno e i loro gusci bianchi e al cacao accontenteranno quelli dai gusti più originali, ma anche i più golosi! La decorazione è davvero semplice da realizzare, ma allo stesso tempo di grande effetto... i Pavesini renna piaceranno a grandi e piccini!

INGREDIENTI

Ingredienti per la crema alla cannella
Latte intero 250 g
Tuorli 3
Zucchero 60 g
Amido di mais (maizena) 35 g
Cannella in polvere 1 pizzico
per comporre e decorare
Pavesini q.b. Pavesini
Pavesini al cacao q.b. Pavesini
Cioccolato fondente 100 g
Cioccolato bianco 50 g
Coloranti alimentari rosso q.b.
Decorazione alimentare occhietti di zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare i Pavesini renna

Pavesini renna - 1 Pavesini renna - 2 Pavesini renna - 3

Per preparare i Pavesini renna come prima cosa realizzate la crema pasticcera alla cannella che servirà per la farcitura. Versate in un pentolino il latte 1 e scaldatelo a fiamma media fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo versate in una ciotola i tuorli e lo zucchero 2, lavorateli con una frusta e quando lo zucchero sarà ben amalgamato aggiungete anche l'amido 3. Mescolate bene sempre con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Pavesini renna - 4 Pavesini renna - 5 Pavesini renna - 6

Non appena il latte inizierà a bollire versatelo nel composto di tuorli 4 e mescolate rapidamente 5. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino 6.

Pavesini renna - 7 Pavesini renna - 8 Pavesini renna - 9

Aggiungete la cannella 7 e cuocete mescolando di continuo. Non appena la crema si sarà addensata e inizierà a sobollire spegnete il fuoco 8. Trasferite la crema in una pirofila 9, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. 

Pavesini renna - 10 Pavesini renna - 11 Pavesini renna - 12

Quando la crema sarà fredda lavoratela un po' con la frusta per renderla più liscia e trasferitela in una sacca da pasticcere 10. Tritate il cioccolato fondente 11 e scioglietelo a bagnomaria 12.

Pavesini renna - 13 Pavesini renna - 14 Pavesini renna - 15

Trasferite il cioccolato fuso in un sac-à-poche 13. Ora passate al cioccolato bianco: tritatelo e scioglietelo come appena fatto. Trasferite poi in una ciotola, aggiungete del colorante rosso 14 e mescolate sino ad ottenere una tonalità omogenea 15. Trasferitelo in un altro sac-à-poche o in un conetto di carta forno.

Pavesini renna - 16 Pavesini renna - 17 Pavesini renna - 18

Riprendete ora il cioccolato fondente e realizzate le corna delle renne su un foglio di carta forno 16. Trasferitele quindi in frigo a rassodare per 10 minuti. Prendete ora uno dei Pavesini originali e aiutandovi con il sac-à-poche trasferite sopra circa 10 g di crema 17. Chiudete con un altro pavesino originale, schiacciando delicatamente per farlo aderire alla crema 18.

Pavesini renna - 19 Pavesini renna - 20 Pavesini renna - 21

Spremete ora in due punti un po' del cioccolato 19 e posizionate sopra degli occhietti di zucchero 20. Fate poi la stessa cosa per posizionare anche la corna 21.

Pavesini renna - 22 Pavesini renna - 23 Pavesini renna - 24

Ora utilizzando il cioccolato bianco colorato realizzate il naso sotto agli occhi (22-23). Fate la stessa cosa per i Pavesini al cacao. Come prima cosa farciteli 24.

Pavesini renna - 25 Pavesini renna - 26 Pavesini renna - 27

Posizionate poi occhietti e corna 25 e realizzate il nasino rosso 26. I Pavesini renna sono pronti da servire!

Conservazione

Potete conservare in frigorifero i pavesini renna per 2 giorni.

Se preferite potete realizzare con un giorno d'anticipo sia la crema, che le corna e conservarli in frigo ben coperti.

Consiglio

Al posto della cannella potete utilizzare un altro aroma. Qualche esempio? Scorza d'arancia, limone o vaniglia!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.