Pavesini sandwich al caffè e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Immaginate il profumo del cioccolato che si mescola a quello del caffè... cosa può nascere da questo abbinamento vincente? Noi abbiamo preparato una ricetta dolce, facile da realizzare e capace di soddisfare le voglie anche dei più golosi! I pavesini con cioccolato e caffè sono perfetti da gustare in ogni occasione. I due biscottini croccanti sono tenuti insieme da una ganache al cioccolato aromatizzata al caffè. Per non farci mancare nulla e accentuarne ancora di più il gusto abbiamo aggiunto all'interno una granella di chicchi di caffè tostati. E se anche tu vuoi rendere l'ora della merenda un momento speciale, prepara questa ricetta e concediti una pausa per ricaricare le energie!

INGREDIENTI

Ingredienti per 25 sandwich
Pavesini 100 g
Cioccolato fondente 150 g
Caffè (espresso della Moka) 30 g
Chicchi di caffè 18 g
Panna fresca liquida 150 g
per decorare
Granella di pistacchi q.b.
Ribes q.b.
Preparazione

Come preparare i Pavesini sandwich al caffè e cioccolato

Per preparare i pavesini con cioccolato e caffè come prima cosa tritate il cioccolato 1 e trasferitelo in una ciotola 2. In un pentolino versate la panna, 15 g di caffè in chicchi 3 e portate ad ebollizione. 

Non appena inizierà a bollire versate anche il caffè espresso 4 e filtrando con un colino versate il tutto sul cioccolato 5. Mescolate delicatamente con una spatola fino a che il cioccolato non si sarà sciolto 6. Dovrete ottenere una ganache liscia e lucida.  

Coprite con pellicola e lasciate cristallizzare in frigorifero per almeno 10 ore (dalle 8 alle 12 ore sarebbe opportuno lasciarla in frigo) 7. Andrà tolta dal frigo un paio d'ore prima dell'uso. Tostate 3 g di chicchi di caffè in un tegame per pochi minuti 8. Trasferiteli poi su un tagliere e tritateli 9.

Potete aiutarvi anche con un batticarne per rendere la granella più fine 10. Dopo il riposo a temperatura ambiente, lavorate la ganache con una spatola 11, per ammorbidirla. Trasferitela in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta a stella da 10 cm 12

Prendete un Pavesino e spremete 4 ciuffetti di ganache nella parte interna, quella senza zucchero 13. Aggiungete un po' di granella di chicchi di caffè 14 e coprite con un altro Pavesino 15. Proseguite in questo modo fino a terminare i biscotti, tenendo un po' di ganache da parte per la decorazione. 

Decorate i vostri Pavesini sandwich con la ganache rimasta 16, i ribes rossi 17 e un po' di granella di pistacchi 18

Conservazione

Una volta farciti consigliamo di servire subito i Pavesini sandwich con caffè e cioccolato. 

La ganache si può conservare in frigorifero fino a 5 giorni. 

Consiglio

I tempi di riposo della ganache in frigo servono ad ottenere una cristallizzazione corretta. Se avete bisogno di accorciare i tempi, potete utilizzarla dopo 3 ore (ma sarebbe meglio, come indicato, da un minomo di 8 a 12 ore).

Verificate la consistenza ed eventualmente utilizzatela subito, senza lasciarla a temperatura ambiente.