Pavlova al cacao con crema al cioccolato
- Energia Kcal 363
- Carboidrati g 56.6
- di cui zuccheri g 56.1
- Proteine g 6.4
- Grassi g 12.3
- di cui saturi g 6.55
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 113
- Sodio mg 90
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero della crema al cioccolato
PRESENTAZIONE
Se avete voglia di portare in tavola un dessert gustoso che unisca la bontà della meringa e la golosità del cioccolato, la pavlova al cacao con crema al cioccolato che vi presentiamo in questa ricetta è proprio il dolce che fa al caso vostro! La base di meringa soffice si ispira alla pavlova classica ma nella variante al cacao, e accoglie una squisita crema al cioccolato fondente guarnita con freschi frutti rossi. Questa torta è davvero una delizia per gli occhi e per il palato: un vero trionfo di sapori e di colori, che vi avvolgerà in tutta la sua irresistibile dolcezza!
Provate anche queste deliziose varianti:
- Mini pavlove ai frutti di bosco
- Mini pavlove con crema al limone
- Pavlova allo yogurt, lamponi e cioccolato
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base di 22 cm di diametro
- Albumi (a temperatura ambiente) 150 g
- Zucchero a velo 150 g
- Zucchero 150 g
- Succo di limone 15 g
- Cacao amaro in polvere q.b.
- per la crema al cioccolato
- Cioccolato fondente 120 g
- Tuorli 60 g
- Zucchero 25 g
- Panna fresca liquida 130 g
- Latte intero 130 g
- per guarnire
- Fragole 4
- Ribes rosso 1 rametto
- Mirtilli 10
- Lamponi 10
- Menta 1 foglia
Come preparare la Pavlova al cacao con crema al cioccolato
Per realizzare la pavlova al cacao con crema al cioccolato incominciate con la preparazione di quest’ultima. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente 1 e mettetelo da parte. In un pentolino versate il latte e la panna e fate sfiorare il bollore 2. In una ciotola a parte versate i tuorli con lo zucchero 3 e lavorateli bene con una spatola 3 o con le fruste.
Quando il latte e la panna avranno raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e versate il composto a base di uova nella pentola 4. Cuocete la crema a bagno maria a fuoco basso, prestando attenzione che l'acqua sottostante non tocchi il recipiente 5. Mescolate in continuazione e controllate con un termometro da cucina che la temperatura raggiunga gli 83°. Una volta pronta, filtrate la crema che avete ottenuto con un colino a maglie strette 6.
Versate la crema sul cioccolato fondente tritato, mescolando delicatamente fino al completo scioglimento 7. Frullate la crema con un frullatore ad immersione, poi trasferitela in una pirofila bassa 8 e coprite con la pellicola trasparente al contatto. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente, poi mettetela in frigorifero per almeno 3 ore (meglio per tutta la notte). Quindi, trasferitela in una sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un foro. In una planetaria munita di frusta versate gli albumi 9;
iniziate a montare, versando pocco alla volta il succo di limone 10, poi poco alla volta lo zucchero semolato 11 e lo zucchero a velo 12. Continuate con le fruste fino a quando non saranno montati a neve (ci vorranno circa 15 minuti). Quando la meringa sarà diventata spumosa, consistente e lucida, arrestate la planetaria.
Imburrate leggermente e foderate una leccarda con carta da forno (imburrare la teglia prima servirà a tenere fermo il foglio di carta da forno) e trasferite delicatamente la meringa 13 formando un nido di 22 cm dai bordi rialzati con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio, creando una conca al centro per ospitare la crema al cioccolato e i frutti rossi 14. Potete dare delle spatolate decorative tutto intorno per creare dei riccioli che dopo la cottura diventeranno un grazioso motivo decorativo. Spolverizzate la pavlova con il cacao in polvere 15, dopodiché fatela cuocere in forno statico preriscaldato a 100° per circa un'ora e mezza o due. Gli ultimi 15 minuti lasciate il forno semichiuso, magari mettendo un cucchiaio di legno per tenerlo aperto.
Una volta fredda, farcite la pavlova distribuendo la crema al cioccolato al centro 16. Lavate sotto abbondante acqua fresca i frutti rossi e decorate la torta, collocandoli su tutta la superficie 17; infine, terminate aggiungendo le foglioline di menta: la vostra pavlova al cacao con crema al cioccolato è pronta per essere servita e gustata 18.
Conservazione
Consiglio
-
Elecerreiadomenica 11 aprile 2021È posso realizzare il nido con un beccuccio russo per avere una forma più carina?Redazione Giallozafferanodomenica 11 aprile 2021@Elecerreia: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo!
-
lorenzapuccettisabato 15 febbraio 2020Scusate perché alcune ricette di Pavlove su Giallozafferano sono di colore marroncino e altre bianco latte? Io vorrei farne una ma mantenendo il consueto colore della meringa bianco latte, evitando che si scurisca e divenga marrone chiaro, come invece nelle ricetta della Pavlova semplice indicata qui su GialloZafferanoRedazione Giallozafferanosabato 15 febbraio 2020@lorenzapuccetti: Ciao, è normale che la meringa si dori leggermente ma ti consigliamo di stare molto attenta alla cottura!