Pavlova con chantilly e frutti di bosco

/5

PRESENTAZIONE

Pavlova con chantilly e frutti di bosco

Un dessert raffinato, monoporzione, ma nulla di impossibile da fare a casa! Grazie ai trucchi e ai consigli di Frau Knam porterete in tavola delle splendide monoporzioni di pavlova con chantilly e frutti di bosco. La pavlova è un dolce classico molto apprezzato, una meringa che fa da guscio croccante fuori e morbida dentro ad una voluttuosa chantilly, tutto condito da una coulis a freddo di frutti di bosco. Pochi accorgimenti per un dolce perfetto per terminare in bellezza una cena o un pranzo speciali! Scoprite tutti i passaggi e gli accorgimenti per realizzare la pavlova con chantilly e frutti di bosco!

INGREDIENTI

Per la pavlova
Albumi 150 g
Zucchero 300 g
Cocco rapè 50 g
Per la crema chantilly
Panna fresca liquida 300 g
Vaniglia (sciroppo) 50 g
Per i frutti di bosco
Frutti di bosco 300 g
Zucchero a velo 50 g
Succo di limone 20 g
Per decorare
Zucchero a velo q.b.
Frutti di bosco q.b.
Preparazione

Come preparare Pavlova con chantilly e frutti di bosco

Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 1 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 2 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 3

Per preparare la pavlova con chantilly e frutti di bosco, iniziate dalla preparazine dei gusci di meringa. In una bastardella a bagnomaria lavorate gli albumi con 150 g di zucchero semolato 1, mescolando con la frusta 2 a mano fino a quando saranno arrivati a 45°. Togliete dal fuoco, unite gli altri 150 g di zucchero e montate con le fruste elettriche 3. Poi unite anche il cocco rapé e mescolate con la spatola dall'alto verso il basso.

Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 4 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 5 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 6

Una volta terminato, inserite il composto in sac-à-poche 4. Prendete una teglia, foderate con carta forno, adagiate gli anelli foderati anch'essi con carta forno e distribuite la meringa per realizzare le basi e il contorno, per creare un guscio 5. Infornate in forno statico preriscaldato a 95° per 8 ore: la cottura è dolce e lunga in quanto la meringa dovrà asciugarsi pian piano. Intanto preparate la crema chantilly lavorando la panna fresca liquida con lo sciroppo di vaniglia 6 e lo zucchero a velo, fino a quando non sarà ben montata.

Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 7 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 8 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 9

Preparate anche la coulis a freddo di frutti di bosco frullando i frutti con succo di limone 7 e zucchero a velo 8 9.

Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 10 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 11 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 12

Passate la purea ottenuta tra le maglie di uno colino per renderla liscia 10. Potete comporre le vostre pavlova: sui piattini da portata ponete il guscio di meringa, la crema chantilly al centro 11, decorate con fruttini di bosco 12.

 

Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 13 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 14 Pavlova con chantilly e frutti di bosco - 15

Condite con salsa ai frutti di bosco 13 e zucchero a velo a piacere 14. Gustate la pavlova con chantilly e frutti di bosco come delizioso dessert 15!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • pastamadre1
    mercoledì 01 novembre 2023
    posso preparare i gusci il giorno prima o rischio che perdano fragranza? grazie per la disponibilità
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 novembre 2023
    @pastamadre1: ciao! meglio prepararli il giorno stesso!
  • pastamadre1
    sabato 07 ottobre 2023
    Buongiorno, ricetta bellissima non vedo l'ora di provare a realizzarla. Gentilmente potrei avere qualche indicazione più precisa in merito alla preparazione dello sciroppo alla vaniglia? I gusci una volta cotti per quanto tempo possono essere conservati (naturalmente vuoti)? grazie.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 ottobre 2023
    @pastamadre1: Ciao: per lo sciroppo 1:1 (1 parte acqua e 1 parte zucchero). Si porta a bollore e si fa raffreddare, a questo punto si lasciano in infusione i baccelli, immergendoli senza più toglierli. Ha una durata lunghisssima se conservato in frigo, anche 2 mesi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto