Penne ai carciofi e pomodoro

PRESENTAZIONE

La cucina tradizionale italiana può vantare numerose ricette a base di carciofi. Questo ortaggio dal sapore deciso e ricco di nutrienti è molto amato e si ritrova infatti in tanti piatti tipici: dai fragranti carciofi alla giudia ai saporiti carciofi ripieni, le varianti sono infinite e una più gustosa dell’altra. Noi qui vogliamo stuzzicare il vostro palato con delle penne ai carciofi e pomodoro, un primo piatto che esalta con semplicità il gusto di questi fiori nutrienti e dalle molteplici proprietà benefiche. Non c'è niente di meglio per deliziarsi di una pietanza sfiziosa ma al tempo stesso genuina che vi permetterà di portare in tavola i frutti della stagione invernale.

Leggi anche: Penne di legumi con ricotta e carciofi

INGREDIENTI
344
CALORIE PER PORZIONE
Mezze Penne Rigate 320 g
Carciofi 4
Pomodori datterini pelati 400 g
Acqua 100 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Penne ai carciofi e pomodoro

Per realizzare le penne ai carciofi e pomodoro, per prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi: sfogliate il carciofo eliminando le foglie esterne più coriacee 1, tagliate la punta che è più dura. Ora eliminate la parte finale del gambo 2, che anche in questo caso è quella più dura. Tagliate via eventuali spine presenti, quindi con uno spelucchino rimuovete lo strato esterno e fibroso del gambo 3.

Tagliate a metà i carciofi 4, eliminate la barbetta che si trova a all'interno e riduceteli a listarelle spesse circa 1 cm 5. Ora occupatevi del sugo: in un tegame scaldate l’olio di oliva e aggiungete l’aglio intero sbucciato per insaporire 6.

Versate i carciofi 7, salate 8, pepate e lasciate rosolare per 5 minuti. A questo punto aggiungete i pomodorini pelati 9

e allungate con l’acqua 10. Lasciate cuocere il sugo con i carciofi per 15 minuti. Intanto portate al bollore una pentola colma di acqua salata per la cottura della pasta. Quando il sugo sarà cotto, eliminate l’aglio con una pinza da cucina 11. Non appena l’acqua inizierà a bollire, versate le penne 12 e cuocetele al dente per il tempo indicato sulla confezione.

A cottura ultimata scolate le penne con una schiumarola direttamente nel tegame con il sugo 13. Fate insaporire la pasta per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco e profumate con le foglioline di basilico fresco 14 e servite le penne ai carciofi e pomodoro ben calde 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le penne ai carciofi e pomodoro, altrimenti potete conservare solo il sugo in frigorifero coperto con pellicola per un paio di giorni.

Consiglio

In alternativa ai pelati potete usare la passata di pomodoro per condire la pasta.

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ire1994
    sabato 01 giugno 2019
    al posto dei pelati posso mettere pomodorini freschi?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 01 giugno 2019
    @ire1994: ciao! Certamente! 
  • corato
    sabato 20 aprile 2019
    posso aggiungere gli asparagi?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 aprile 2019
    @corato: Ciao, se preferisci certo!
2 FATTE DA VOI
MaryLomby
buonissimaaaa!!mi sono leccata i baffi
sarah.galassi
Deliziosa. la prossima volta con l'aggiunta di qualche fogliolina di menta sarà perfetta!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo