Penne ai cinque cavoli

/5

PRESENTAZIONE

Una pasta ai cavoli sembra il piatto più noioso del mondo: qualcosa di incolore e quasi insapore, buono solo per la dieta e la convalescenza. Di sicuro niente di rock. Di sicuro niente di divertente e avventuroso. Con le penne rigate ai cinque cavoli però, faremo vacillare le vostre certezze! Cavoletti di Bruxelles, cime di broccolo, cavolfiore, cavolo rosso e cavolo nero si incontrano per dare luogo a una magia! Se da bambini il piccolo chimico era il vostro gioco preferito, se leggendo i libri della Rowling avete fantasticato sulle lezioni di pozioni, o se l’arte contemporanea vi ha sempre affascinato con i suoi colori e le sue forme astratte, questa ricetta fa proprio al caso vostro! Broccoletti e cavolini accompagnano le penne in un girotondo verde e saporito, ma il vero prodigio sono la polvere di cavolo nero e le tre vellutate dai colori favolosi che fanno da letto al piatto. Avete tenuto il conto, e vi pare ci sia un cavolo di troppo? Non conoscete il potere trasformista del cavolo rosso, che come per magia si tinge di blu quando viene cotto in acqua e poi ancora di rosa pastello quando incontra l’aspro lime… vi abbiamo incuriositi? Oggi trasformiamo la cucina in un laboratorio di bontà!

INGREDIENTI

per la padellata di pasta
Penne Rigate Senza Glutine 320 g
Broccoli 250 g
Cavoletti di Bruxelles 180 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero 1 pizzico
Per la polvere di cavolo nero
Cavolo nero 250 g
Per la crema di cavolfiore
Cavolfiore 450 g
Scalogno 40 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la crema di cavolo rosso di colore viola
Cavoli rossi 80 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale fino q.b.
Per la crema di cavolo rosso di colore rosa
Cavoli rossi 80 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Succo di lime 15 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Penne ai cinque cavoli

Penne ai cinque cavoli

Per preparare la pasta ai 5 cavoli, per prima cosa lavate tutte le verdure ed eliminate le parti più esterne e sciupate. Tagliate i gambi del cavolo nero 1 e disponete le foglie su una leccarda coperta di carta da forno 2. Cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 120° per 40 minuti: trascorso questo tempo, le foglie risulteranno essiccate 3.

Penne ai cinque cavoli

E potrete tritarle grossolanamente, porle nel mixer 4, azionare le lame e ridurre il cavolo nero in polvere 5. Nel frattempo che il cavolo nero è in forno, però, potete dedicarvi alle altre preparazioni. Cominciate dalla crema di cavolfiore: pulite lo scalogno e tagliatelo a rondelle 6.

Penne ai cinque cavoli

Eliminate il gambo e le foglie esterne del cavolfiore e tagliate le cime a pezzettoni 7. Fate rosolare lo scalogno in pentola con l’olio, fino alla doratura: questo ricco soffritto renderà la crema più saporita e dal buon profumo leggermente abbrustolito. Aggiungete quindi in pentola il cavolfiore 8 e coprite con circa 400 g di acqua 9.

Penne ai cinque cavoli

Regolate di sale e di pepe e portate a cottura: ci vorranno circa 25 minuti 10. Frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia 11, e tenete da parte. Occupatevi adesso delle altre 2 creme al cavolo rosso: preparate per prima cosa la base comune ad entrambe. Prendete il cavolo rosso (la dose intera necessaria per le due creme) ed eliminate il cuore duro e bianco 12.

Penne ai cinque cavoli

Tagliate finemente il resto 13 e ponetelo in una pentola con poca acqua bollente 14; fatelo lessare fino a renderlo morbido, quindi prelevatene la metà e ponetela con poca acqua di cottura nel bicchiere del mixer 15.

Penne ai cinque cavoli

Condite con olio extravergine d'oliva  16, sale 17 e frullate a crema di cavolo rosso di colore viola 18.

Penne ai cinque cavoli

Tenete questa prima crema da parte 19. Spremete ora il lime per ricavarne il succo 20 e unitelo nel bicchiere del mixer in cui avrete posto il rimanente cavolo con pochissima acqua di cottura 21 e un pizzico di sale.

Penne ai cinque cavoli

Come prima, frullate a crema e tenete da parte: come noterete, il cavolo rosso a contatto con l’acidità del succo di lime reagirà assumendo un vivace colore rosa confetto 22. Adesso che le creme sono pronte potete dedicarvi alla padellata di broccoli e cavoletti e alla pasta. Isolate le cimette del broccolo 23 e tagliate i cavolini di Bruxelles a metà 24.

Penne ai cinque cavoli

Fate soffriggere brevemente l’aglio in una larga padella con un filo d’olio e aggiungete i broccoli 25 e i cavolini 26. Fateli rosolare girando spesso, e intanto buttate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata 27.

Penne ai cinque cavoli

Sfumate le verdure in padella con un mestolo di acqua di cottura della pasta 28 e cuocetele qualche minuto: dovranno risultare tenere ma ancora croccanti. Rimuovete lo spicchio d’aglio e salate a piacere 29, scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella 30.

Penne ai cinque cavoli

Fatela saltare un paio di minuti e regolate di pepe 31 e, se necessario, anche di sale. È il momento di impiattare! Disponete sul fondo di ciascun piatto un’ampia mezzaluna di crema di cavolfiore 32 e due più piccole di crema di cavolo rosso nella versione viola-blu e rosa 33.

Penne ai cinque cavoli

Distribuite la pasta leggermente decentrata rispetto al centro del piatto 34, al vertice dell’arcobaleno di creme. Spolverizzate con abbondante polvere di cavolo nero 35. La vostra pasta ai 5 cavoli è pronta per stupire!

Conservazione

Potete conservare le 3 creme, in frigo coperte, per 1-2 giorni. La padellata di pasta e cavoli si conserva in frigo coperta per 2 giorni. Potete conservare il cavolo nero essiccato fino a 1 mese in un luogo fresco e asciutto, chiuso in un barattolo a chiusura ermetica.

Consiglio

Preparate insieme ai bambini questa coloratissima pasta, siamo certi che inizieranno ad amare le verdure!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • 19cri90
    mercoledì 14 febbraio 2024
    Ottima ricetta.. e la polvere di cavolo nero è stata una scoperta eccezionale, complimenti.
  • Marco
    venerdì 10 febbraio 2017
    Buongiorno, le salse si possono congelare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 febbraio 2017
    @Marco: Ciao Marco, se hai utilizzato ingredienti freschi sì!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto