Penne ai peperoni

/5

PRESENTAZIONE

Penne ai peperoni

Oggi vi proponiamo un primo piatto allegro e colorato: le penne ai peperoni, una preparazione tanto semplice quanto stuzzicante, che si prepara con pochi ingredienti dall’aroma intenso che insieme creano un mix esplosivo di sapore! Con l’arrivo dei primi caldi si fa sempre più forte il desiderio di gustare i gustosi e genuini frutti dell’estate, come ad esempio i peperoni, con i loro colori brillanti e il sapore inconfondibile accendono la tavola con gusto. Non indugiate e mettetevi ai fornelli per preparare anche voi le penne ai peperoni oppure la variante ancora più cremosa o una gustosa versione con salsiccia e feta. Quel che è certo è che il profumo dei peperoni stufati inebrierà la vostra casa e farà venire l’acquolina in bocca anche ai vostri vicini.

Preparazione

Come preparare le Penne ai peperoni

Penne ai peperoni

Per realizzare le penne ai peperoni sbucciate la cipolla bianca e affettatela finemente 1, in un tegame scaldate l'olio di oliva con due alici scolate dall’olio di conservazione e le cipolle affettate 2, fate stufare la cipolla con poca acqua finché non sarà morbida, ci vorranno circa 10 minuti. Intanto ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, da salare quando bollirà: vi servirà successivamente per cuocere la pasta. A questo punto, lavate i peperoni sotto acqua corrente, privateli del picciolo 3

Penne ai peperoni

Tagliateli a metà e con un coltellino eliminate i semini e i filamenti interni 4; ora tagliateli a listarelle (5-6)

Penne ai peperoni

e una volta che la cipolla sarà ben stufata aggiungete i peperoni 7, bagnateli con poca acqua e fate stufare per circa 15 minuti, poi unite la passata di pomodoro 8 e smorzate l’acidità con un pizzico di zucchero di canna 9.

Penne ai peperoni

Profumate il sugo con le foglioline di basilico fresco (tenetene qualcuna da parte per guarnire i piatti se preferite) 10, mescolate poi coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 10 minuti, mescolando di tanto intanto 11. Nel frattempo cuocete la pasta, avendo cura di cuocerla al dente per circa 10 minuti (regolatevi in base al tempo di cottura indicato sulla confezione) 12.

Penne ai peperoni

Una volta al dente, scolate la pasta direttamente nel tegame con il sugo di peperoni 13, mescolate per insaporire bene. Le penne ai peperoni sono pronte 14, servitele ben calde guarnendo il piatto con una fogliolina di basilico 15!

Conservazione

E’ preferibile consumare le penne ai peperoni appena pronte. Se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero se chiusi in contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione della pasta, se avete usato ingredienti freschi potete congelare a parte solo il sugo di peperoni.

Consiglio

Per chi ama i gusti decisi basterà aggiungere del peperoncino fresco al sugo per dare carattere al piatto!

Se amate così tanto i peperoni da volerli gustare tutto l'anno, provate la nostra ricetta dei peperoni in agrodolce!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI100
  • Roby.cook
    venerdì 16 giugno 2023
    si possono usare i filetti di sgombro al posto delle acciughe?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 giugno 2023
    @Roby.cook: Ciao, se preferisci sì ma in questo caso ti consigliamo di aggiungerli verso la fine della preparazione!
  • ValZafferano
    venerdì 20 agosto 2021
    Buonasera, invece di mettere le alicette, posso mettere le olive taggiasche denocciolate ? ovviamente regolandomi con il sale . Grazie mille
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.