Penne al baffo

/5

PRESENTAZIONE

Penne al baffo

Siete alla ricerca di un primo piatto veramente appetitoso e goloso pronto in soli 20 minuti? Eccolo servito! Le penne al baffo sono la ricetta perfetta da preparare per un pranzo in famiglia, quando si ha poco tempo per cucinare ma tanta voglia di qualcosa di sfizioso... e, perché no, anche quando stanno per arrivare i vostri amici affamati! Pochi e semplici passaggi garantiranno un risultato strepitoso... le penne sono perfette per questo tipo di condimenti, come quello della versione alla vecchia bettola e anche in questo caso assorbiranno la crema vellutata a base di panna e pomodoro, per rilasciarla ad ogni assaggio! Noi abbiamo scelto di arricchire la crema con del prosciutto cotto, ma le varianti sono tantissime: è possibile utilizzare lo speck o optare per una versione completamente diversa utilizzando cubetti di pesce o calamari! Noi vi consigliamo di provarle tutte e scegliere quella che fa per voi! 

Venite a scoprire altri stuzzicanti primi piatti di pasta facili e veloci:

Preparazione

Come preparare le Penne al baffo

Penne al baffo - 1 Penne al baffo - 2 Penne al baffo - 3

Per preparare le penne al baffo come prima cosa lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo 1. Tenete da parte e passate al prosciutto cotto, tagliate anche questo a striscioline sottili 2. Ponete sul fuoco un tegame con abbondante acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Tornate a realizzare il condimento: versate in un tegame un filo d'olio e aggiungete il prosciutto; lasciatelo rosolare circa un minuto 3 

Penne al baffo - 4 Penne al baffo - 5 Penne al baffo - 6

Unite anche la panna 4. Mescolate il tutto, aggiungete anche la passata di pomodoro 5, salate, pepate e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso 6.

Penne al baffo - 7 Penne al baffo - 8 Penne al baffo - 9

Nel frattempo cuocete anche la pasta 7 e scolatela al dente trasferendola direttamente nel tegame con il condimento 8. Regolate di sale e di pepe 9;

Penne al baffo - 10 Penne al baffo - 11 Penne al baffo - 12

aggiungete il prezzemolo tritato 10, mescolate il tutto 11 e servite le vostre penne al baffo ancora calde 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare le penne a baffo al momento. In alternativa è possibile conservarle per un giorno in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Le penne al baffo possono essere arricchite a piacimento con aggiunta di verdure di stagione come piselli, asparagi, spinaci freschi tritati, zucchine oppure gamberi, speck o pancetta! Se non gradite l’aggiunta di passata di pomodoro, potete sostituirla con dei pomodorini freschi precedentemente rosolati e aggiunti in seguito alla panna fresca.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI90
  • JohnMartyn7
    giovedì 19 novembre 2020
    usando panna da cucina invece che liquida cambia qualcosa nelle quantità o nella preparazione?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 novembre 2020
    @JohnMartyn7: Ciao, avendo una consistenza diversa dovrai regolarti con la dose. Consigliamo comunque la panna fresca che si trova nel banco frigo per un risultato ottimale e perché ha un sapore neutro!
  • tetyPulce
    venerdì 15 maggio 2020
    ciao, come aggiungo gli spinaci??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 15 maggio 2020
    @tetyPulce: Ciao, puoi farli saltare prima del prosciutto oppure in padella a parte e frullarli quindi aggiungerli una volta che la crema è pronta al passaggio 6.
  • chiara_morisi
    venerdì 31 gennaio 2020
    come posso sostituire la panna? sono in Canada e purtroppo è quasi impossibile trovarla
    Redazione Giallozafferano
    sabato 01 febbraio 2020
    @chiara_morisi: Ciao, potresti provare con del mascarpone leggermente diluito con del latte o eventualmente un formaggio fresco spalmabile sempre un po' diluito.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto