Dal 1978, Bimby è il robot da cucina più amato. Con Bimby® e Cookidoo® , cucinare è semplice e gustoso: 20 elettrodomestici in un solo robot da cucina e oltre 10.000 ricette in italiano preimpostate per te! Scoprilo, c’è più gusto!
Penne al ragù di verdure
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Con le penne al ragù di verdure porterete in tavola un primo piatto vegetariano e genuino! Questa variante del tradizionale ragù alla bolognese, perfetta per la primavera, è un'ottima scelta per gli amanti delle verdure: in questo caso abbiamo scelto zucchine, carote, peperoni e piselli, un mix colorato e appetitoso. Per ottenere il massimo sapore è consigliabile utilizzare verdure di stagione, ma la vera chiave del successo risiede nel taglio uniforme delle verdure, che garantisce una cottura omogenea e la tipica consistenza del ragù classico. Servite le penne al ragù di verdure appena cotte per un piatto che saprà conquistare i palati di tutti!
Ecco altri sfiziosi sughi a base di verdure:
- INGREDIENTI
- Penne Rigate 320 g
- Passata di pomodoro 200 g
- Zucchine 160 g
- Peperoni gialli 150 g
- Pisellini 150 g
- Carote 190 g
- Sedano 160 g
- Cipolle rosse 80 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare le Penne al ragù di verdure
Per preparare le penne al ragù di verdure iniziate mondando la cipolla rossa per poi tagliarla a pezzetti di circa 8 mm 1. Fate la stessa cosa anche con le altre verdure. Pelate e spuntate le carote 2 e riducetele a cubetti della stessa dimensione 3.
Pelate per eliminare la parte filamentosa più esterna 4, quindi riducetelo sempre a cubetti di 8 mm 5. Ora scaldate un giro d'olio in padella, versate la cipolla 6 e lasciate stufare dolcemente per 5 minuti o il tempo necessario per intenerirla.
Quando la cipolla sarà morbida, aggiungete anche il sedano e la carota 7 e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti. Nel frattempo pulite il peperone e riducetelo sempre a cubetti di 8 mm 8. Lavate e spuntate le zucchine 9.
Quindi tagliate anche queste a cubetti come le altre verdure 10. Unite peperoni 11 e zucchine in padella 12. Salate e mescolate.
Versate la passata di pomodoro 13 e un goccio di acqua, quanto basta per sciacquare la brocca. Coprite con il coperchio 14 e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Infine incorporate anche i piselli 15 e cuocete ancora per 5 minuti senza il coperchio.
Una volta pronto il ragù, profumate con foglie di basilico spezzettate a mano 16. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata 17, poi scolatela al dente nella padella con il ragù 18.
Aggiustate di sale e di pepe e eegolate la consistenza del condimento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, se necessario 19. Infine condite con un giro d'olio e mescolate. Le penne al ragù di verdure sono pronte 20, servitele ben calde 21!
Conservazione
Consiglio
-
froglunedì 29 aprile 2024Buongiorno, vorrei omettere il pomodoro, ha un consiglio per fare in modo che il ragù di leghi comunque bene alla pasta? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 30 aprile 2024@frog:Ciao, puoi provare a frullare una parte di zucchine per ottenere una consistenza cremosa, dovrai modificare la ricetta per adattarla a questa tua esigenza. Purtroppo non avendo provato non possiamo fornirti indicazioni più precise.
-
laldo1445lunedì 29 aprile 2024STRAORDINARIO !!!, come "tutte" le Vs. ricette (anche LA PRESENTATRICE !!!). Saluti, aldo lamberti