/5

Penne al ragù di verdure

PRESENTAZIONE

Penne al ragù di verdure

La pasta al ragù di verdure è un primo piatto vegetariano molto colorato, che fa venire voglia d’estate! Il ragù di verdure è un’ottima alternativa al tradizionale ragù di carne, sicuramente più adatto alla stagione primaverile! Un piatto molto allegro, perfetto per chi ama le verdure, ma piacerà molto anche a chi solitamente non le apprezza! Zucchine, funghi e pomodorini cotti insieme per amalgamare alla perfezione tutti i sapori e rilasciare al piatto un gusto unico; il trucco sta nel tagliare le verdure della stessa dimensione in modo da avere anche un equilibrio in bocca e un ordine visivo. Utilizzate sempre verdure di stagione per esaltarne al meglio i veri profumi e servite le vostre penne al ragù di verdure ancora calde!

Leggi anche: Penne al ragù bianco di coniglio

INGREDIENTI
499
CALORIE PER PORZIONE
Penne Rigate 350 g
Zucchine 150 g
Funghi champignon 250 g
Pomodorini datterini 100 g
Cipolle rosse 50 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Prezzemolo da tritare 6 g
Pepe nero q.b.
Parmigiano reggiano da grattugiare 40 g
Preparazione

Come preparare le Penne al ragù di verdure

Per preparare le penne al ragù di verdure, iniziate dalla pulizia dei funghi champignon. Tagliate il gambo 1, quindi passateli con un panno per togliere la terra in eccesso, senza sciacquarli sotto l’acqua 2; a questo punto tagliate i funghi a cubetti 3.

Spuntate le zucchine, tagliatele prima a fettine e da queste ricavatene dei cubettini dello stesso spessore dei funghi 4. Tritate finemente anche la cipolla 5, e tagliate i pomodorini a metà 6.

Una volta preparate tutte le verdure dedicatevi alla cottura. Per prima cosa in un tegame abbastanza capiente soffriggete la cipolla tritata insieme ad un filo d’olio 7. Quando sarà ben appassita aggiungete i funghi champignon 8, salate, pepate e lasciate cuocere una decina di minuti. Quindi unite anche i cubetti di zucchine 9 e cuocete ancora per pochi minuti.

A questo punto unite anche i pomodorini datterini 10, lasciate appassire leggermente e spegnete il fuoco 11. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente 12.

Scolate quindi la pasta e versatela nella pentola con le verdure 13, unite anche il prezzemolo ed il parmigiano 14, amalgamate bene il tutto e servite le vostre penne al ragù di verdure ancora calde 15!

Conservazione

Servite le vostre penne al ragù di verdure ancora calde! In alternativa potete conservarle per un giorno al massimo in un contenitore ermetico, in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Provate ad aggiungere qualche fogliolina di basilico per profumare maggiormente il vostro ragù di verdure! In alternativa ai funghi champignon potreste aggiungere dei funghi chiodini!

70 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • aledifi
    lunedì 27 maggio 2019
    Suggerisco di fare un sezione di ricette "leggere" per chi è a dieta.. io che lo sono oggi ho fatto questa ed è perfetta! Ovviamente con piccoli accorgimenti nei condimenti e nella quantità di pasta. Grazie GZ che mi stupisci sempre!!!!
  • LILLA
    lunedì 03 aprile 2017
    VORREI FARE UN ragù di verdure anche con fave e piselli c è qualche ricetta?L
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 aprile 2017
    @LILLA:Ciao, prova gli spaghetti con sugo bianco di fave e piselli del nostro blog "Status mamma"!
2 FATTE DA VOI
aledifi
Ho iniziato la dieta e questo piatto è perfetto!! Ricco di verdure che posso mangiare in quantità ho solo regolato l'olio e pesato la pasta. Buonissimo!!
ivansbordone
Sostituiti i funghi con le carote.
RICETTE CORRELATE