Penne alla Maitó

/5

PRESENTAZIONE

Penne alla Maitó

Un primo piatto così semplice e buono da diventare iconico: penne alla Maitó! Si tratta di una pasta che ha una gustosissima storia: queste penne lisce sono molto più di un semplice spaghetto al pomodoro classico. Sono servite letteralmente immerse in una salsa di pomodoro vellutata arricchita con burro di Normandia e profumata al basilico. Il segreto del successo di questo piatto nato a Forte Dei Marmi (LU) nell'omonimo ristorante Maitó risiede proprio nella sua semplicità. “Maitó”, secondo alcune versioni della storia, sarebbe stato il nomignolo della nonna dei titolari del locale: le penne, come ogni portata del locale, vengono ancora oggi servite con la cura e l’amore che solo una nonna saprebbe dare. Le penne alla Maitó, nella loro semplicità, sono un pezzo della storia e della tradizione di Forte dei Marmi; sono state apprezzate anche da alcune star americane del cinema, di passaggio in Italia come accaduto per altri piatti iconici: pizza o ragù alla bolognese per fare solo due esempi! Le penne alla Maitó sono un piatto che è rimasto irresistibilmente gustoso anche al giorno d’oggi!

INGREDIENTI
Penne lisce 360 g
Passata di pomodoro 800 g
Parmigiano Reggiano DOP (24 mesi di stagionatura) 240 g
Burro (di Normandia, freddissimo) 240 g
Basilico (fresco) 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Penne alla Maitó

Penne alla Maitó - 1 Penne alla Maitó - 2 Penne alla Maitó - 3

Per preparare le penne alla Maitó iniziate versando la passata in un'ampia padella (possibilmente di acciaio). Salate a piacere e pepate. Lasciate cuocere dolcemente per 20 minuti.

Penne alla Maitó - 4 Penne alla Maitó - 5 Penne alla Maitó - 6

Intanto tirate fuori il burro freddo di frigo e dividetelo a quadretti 4 5. Versatelo nel sugo 6.

Penne alla Maitó - 7 Penne alla Maitó - 8 Penne alla Maitó - 9

Mescolate continuamente per farlo sciogliere completamente 7. Lasciate cuocere ancora il sugo a fiamma dolce per 30 minuti: la salsa dovrà risultare liscia e setosa. Quindi verso la fine della cottura lessate le penne per circa 8 minuti (o per il tempo riportato sulla confezione per la cottura al dente) 8. Grattugiate anche il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi 9.

Penne alla Maitó - 10 Penne alla Maitó - 11 Penne alla Maitó - 12

Scolate la pasta direttamente nel sugo 10, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate 11, quindi spegnete il fuoco. Profumate con del basilico fresco spezzettato 12 e mescolate ancora.

Penne alla Maitó - 13 Penne alla Maitó - 14 Penne alla Maitó - 15

Mantecate con parte della dose di Parmigiano Reggiano DOP 13, mescolate 14 e ripetete l'operazione a più riprese così si amalgamerà meglio 15.

Penne alla Maitó - 16 Penne alla Maitó - 17 Penne alla Maitó - 18

Impiattate 16, aggiungete abbondante condimento nei singoli piatti da portata 17 e completate con le foglioline di basilico fresco 18. Le penne alla Maitó sono pronte per essere gustate!

Conservazione

Si consiglia di consumare le penne alla Maitò appena pronte.

 

Consiglio

Per una perfetta riuscita consigliamo di usare ingredienti di prima qualità e il burro molto freddo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • previe3584
    venerdì 03 maggio 2024
    Maito’ era il nome della nonna di chi propose il piatto, piatto diventato iconico, il preferito di De Niro e della Loren pare,conosco bene il Maito’ e per motivi di amicizia conosco bene la ricetta originale, che non dicono nemmeno sotto tortura, 😅 questa comunque si avvicina abbastanza ! Bravi
  • albert8097
    venerdì 17 novembre 2023
    Conosco bene questo piatto essendo un frequentatore di forte dei marmi da tanti anni, ci sono anche versioni leggermente diverse, nella mia non uso il burro ma solo olio e aggiungo un pizzico di peperoncino, in un altra versione al posto del parnigiano qualcuno usa la robiola o il Philadelphia
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto