Penne allo zafferano in cartoccio

/5

PRESENTAZIONE

Quante buone ricette che si possono preparare con la pasta e soprattutto con le penne: da quelle alla vodka a quelle ai 4 formaggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Questa volta che ne dite di servirle in una veste particolare e allo stesso tempo golosa? Ecco allora le penne allo Zafferano in cartoccio, un primo piatto classico ispirato alla tipica pasta allo zafferano a cui abbiamo aggiunto la cottura finale al cartoccio che darà quel tocco di croccantezza e sfiziosità in più. Lasciate che i vostri invitati a tavola aprano direttamente il cartoccio per vedere contenuto invitante che nasconde: otterrete un elegante e curioso effetto sorpresa!

INGREDIENTI
Penne Rigate 320 g
Zafferano 1 bustina
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Pancetta affumicata 150 g
Panna fresca liquida 180 ml
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Penne allo zafferano in cartoccio

Penne allo zafferano in cartoccio

Per preparare le penne allo zafferano in cartoccio tagliate sottilmente la pancetta 1, poi fatela rosolare in una pentola antiaderente 2 fino a quando sarà ben croccante 3.

Penne allo zafferano in cartoccio

Trasferitela in una teglia foderata con carta da forno in modo che rilasci il grasso in eccesso 4. Mettete sul fuoco una padella e versate la panna insieme allo zafferanno 5. Mescolate con una spatola da cucina poi unite anche la pancetta croccante 6.

Penne allo zafferano in cartoccio

Stemperate il tutto per 5 minuti, poi spegnete 7. Portate a bollore l’acqua salata che vi servirà per la cottura dell’acqua, poi versate le penne 8, facendole cuocere per 8 minuti lasciandole al dente. Scolate la pasta 9.

Penne allo zafferano in cartoccio

e versatela direttamente nel condimento che avete preparato 10, mescolando il tutto con la spatola per 2-3 minuti a fuoco spento 11. Regolate di sale 12

Penne allo zafferano in cartoccio

e di pepe a piacere 13, quindi aggiungete il formaggio grattugiato 14, distribuendolo in maniera uniforme 15.

Penne allo zafferano in cartoccio

Tagliate 4 fogli di carta da forno e versate una parte di pasta in ciascuno 16, poi ripiegate le estremità superiori 17 e chiudete a pacchetto 18.

Penne allo zafferano in cartoccio

Una volta terminato 19, ponete i cartocci su una leccarda uno accanto all'altro 20 e passateli in forno statico preriscaldato a 180° per 3-4 minuti. Quando saranno pronti, sfornate e servite le vostre penne allo Zafferano in cartoccio 21.

Conservazione

Conservate le penne allo zafferano in cartoccio in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

Consiglio

Per semplificare (e ridurre i tempi del "cartocciamento") potreste chiudere le penne in un unico pezzo di carta da forno che, portato in tavola e dischiuso fumante e profumato, sorprenderà certamente i vostri commensali.

Cuocere al cartoccio

Leggi la scheda completa: Cuocere al cartoccio
RICETTE CORRELATE
COMMENTI154
  • Aerials
    martedì 28 dicembre 2021
    Posso preparare i cartocci il giorno prima e terminare la cottura in forno il giorno dopo? Grazie
  • Pasticcione93
    venerdì 01 gennaio 2021
    Per velocizzare il servizio ho voluto fare i cartocci prima dell arrivo degli ospiti. Ho cotto la pasta e condita metà per poi lasciarla raffreddare. Una volta fredda ho fatto i cartocci per poi scaldarli al momento giusto in forno 10 minuti a 180 gradi e sono venuti bene lo stesso. Ah ho fatto una piccola variazione: il grana non l ho aggiunto in padella ma l ho messo al momento della creazione del cartoccio in modo da farlo scogliere in forno ed è venuta ottima!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.