Penne carciofi e pancetta
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Ma quanto è buona la pasta ai carciofi? Se anche voi siete amanti di questo primo piatto non potete perdere le nostre penne carciofi e pancetta, una ricetta facile e gustosa da preparare a casa! Quando comincia la stagione dei carciofi nessuno può resistere al loro gusto inconfondibile e così anche noi abbiamo voluto sperimentare e provare questo abbinamento, che a parer nostro risulta davvero perfetto! Per ottenere una pasta cremosa, come piace a noi, abbiamo frullato una parte dei carciofi con un po' di ricotta. In questo modo, anche senza aggiungere panna, otterrete un condimento ricco e che si amalgama benissimo con le penne rigate! Nessuno riuscirà a resistere alla croccantezza della pancetta e a questo accostamento saporito... provate anche voi le nostre penne carciofi e pancetta: un primo piatto che tutti i vostri commensali ameranno sicuramente!
Scoprite anche:
- paccheri con carciofi e pancetta alla carbonara
- fettuccine con carciofi e pancetta
- sedanini rigati alla crema di carciofi e pancetta
- pasta saporita ai carciofi
Penne with Artichokes and Pancetta
- INGREDIENTI
- Penne Rigate 320 g
- Carciofi 500 g
- Pancetta affumicata 150 g
- Vino bianco 30 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Ricotta vaccina 70 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
Come preparare le Penne carciofi e pancetta
Per preparare le penne carciofi e pancetta come prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne 1 e sbucciate il gambo 2. Poi divideteli a metà 3.
Eliminate la barbetta interna 4 e tagliate la punta del carciofo 5. Ora ricavate delle striscioline sottili 6.
Per non farli annerire sistemate i carciofi in acqua e limone 7. Passate alla pancetta, eliminate la cotenna e tagliatela a cubetti piccoli 8. Versate in padella un cucchiaio di olio e scaldatela. Aggiungete ora la pancetta 9.
Mescolate con un mestolo di legno 10 sino a che non sarà ben rosolata 11, quindi trasferitela in un piatto cercando di scolarla dal fondo di cottura 12.
Nella stessa padella versate i carciofi 13 e condite con sale e pepe 14. Cuocete pochi minuti e sfumate con il vino bianco 15.
Cuocete i carciofi per circa 8-9 minuti a fuco medio-alto, sino a che non saranno ben dorati 16 e nel frattempo iniziate a mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua salata. Non appena inizierà a bollire potrete tuffare le penne 17. Prelevate una parte dei carciofi e trasferitela nel bicchiere di un mixer 18.
Aggiungete la ricotta 19, il Parmigiano grattugiato 20 e 1 cucchiaio di olio extravergine 21.
Unite anche le foglioline di timo 22 e frullate con un mixer ad immersione 23 sino ad ottenere una crema liscia 24. Se necessario potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura.
Non appena la pasta è cotta scolaterla e trasferitela all'interno dei carciofi 25; aggiungete la crema appena preparata, la pancetta e saltate il tutto 26. Impiattate aggiungendo qualche fogliolina di timo e una grattata di pepe nero 27. Gustate subito le vostre penne ai carciofi e pancetta!
Conservazione
Consiglio
-
jimmi17375domenica 28 gennaio 2024mi sono venuti i Carciofi duri e immangiabiliRedazione Giallozafferanomartedì 30 gennaio 2024@jimmi17375:Ciao, questo può dipendere dal fatto che hai conservato delle foglie coriacee, per una risultato più tenero è necessario mantenere solo la parte del cuore dei carciofi, che è più morbida.
-
ANNA2.0sabato 06 febbraio 2021Primo buonissimo, semplice e veloce!