Penne carciofi e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Penne carciofi e pancetta

Ma quanto è buona la pasta ai carciofi? Se anche voi siete amanti di questo primo piatto non potete perdere le nostre penne carciofi e pancetta, una ricetta facile e gustosa da preparare a casa! Quando comincia la stagione dei carciofi nessuno può resistere al loro gusto inconfondibile e così anche noi abbiamo voluto sperimentare e provare questo abbinamento, che a parer nostro risulta davvero perfetto! Per ottenere una pasta cremosa, come piace a noi, abbiamo frullato una parte dei carciofi con un po' di ricotta. In questo modo, anche senza aggiungere panna, otterrete un condimento ricco e che si amalgama benissimo con le penne rigate! Nessuno riuscirà a resistere alla croccantezza della pancetta e a questo accostamento saporito... provate anche voi le nostre penne carciofi e pancetta: un primo piatto che tutti i vostri commensali ameranno sicuramente!

Scoprite anche:

Preparazione

Come preparare le Penne carciofi e pancetta

Per preparare le penne carciofi e pancetta come prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne 1 e sbucciate il gambo 2. Poi divideteli a metà 3.

Eliminate la barbetta interna 4 e tagliate la punta del carciofo 5. Ora ricavate delle striscioline sottili 6.

Per non farli annerire sistemate i carciofi in acqua e limone 7. Passate alla pancetta, eliminate la cotenna e tagliatela a cubetti piccoli 8. Versate in padella un cucchiaio di olio e scaldatela. Aggiungete ora la pancetta 9.

Mescolate con un mestolo di legno 10 sino a che non sarà ben rosolata 11, quindi trasferitela in un piatto cercando di scolarla dal fondo di cottura 12.

Nella stessa padella versate i carciofi 13 e condite con sale e pepe 14. Cuocete pochi minuti e sfumate con il vino bianco 15.

Cuocete i carciofi per circa 8-9 minuti a fuco medio-alto, sino a che non saranno ben dorati 16 e nel frattempo iniziate a mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua salata. Non appena inizierà a bollire potrete tuffare le penne 17. Prelevate una parte dei carciofi e trasferitela nel bicchiere di un mixer 18.

Aggiungete la ricotta 19, il Parmigiano grattugiato 20 e 1 cucchiaio di olio extravergine 21.

Unite anche le foglioline di timo 22 e frullate con un mixer ad immersione 23 sino ad ottenere una crema liscia 24. Se necessario potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura.

Non appena la pasta è cotta scolaterla e trasferitela all'interno dei carciofi 25; aggiungete la crema appena preparata, la pancetta e saltate il tutto 26. Impiattate aggiungendo qualche fogliolina di timo e una grattata di pepe nero 27. Gustate subito le vostre penne ai carciofi e pancetta!

Conservazione

Consigliamo di consumare la pasta al momento, ben calda. In alternativa è possibile conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Una volta messi i carciofi in acqua e limone posizionate sopra anche un foglio di carta da cucina, in questo modo anche quelli a galla non diventeranno neri.

Per una versione senza ricotta potete frullare i carciofi solo con acqua di cottura, aggiungendo qualche mandorla, olio extravergine e timo fresco.


Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>