Penne con salmone affumicato e cicoria scottata
- Senza glutine
- Energia Kcal 461
- Carboidrati g 79.6
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 27.5
- Grassi g 3.3
- di cui saturi g 0.6
- Fibre g 5.8
- Colesterolo mg 22
- Sodio mg 1489
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La cicoria, ortaggio autunnale e invernale dal gusto piacevolmente amaro molto usato nella cucina romana, è un buonissimo accompagnamento per il sapore nordico e burroso del salmone affumicato. Ma solo un elemento può rendere perfetto l’incontro di due sapori così decisi: la pasta! Le penne con salmone affumicato e cicoria scottata, con una vivace nota di peperoncino fresco e un formato di pasta rigato, perfetto per raccogliere i profumi del fondo di cottura, sono un primo piatto che piacerà agli amanti dei sapori spiccati e porterà con fantasia sulla vostra tavola le delizie dell’orto di questa stagione. Le penne che abbiamo utilizzato sono senza glutine, adatte anche agli intolleranti. Se vi abbiamo incuriosito, mettete subito l’acqua a bollire. La ricetta di oggi è pronta nel tempo di buttare la pasta!
- INGREDIENTI
- Penne Rigate Senza Glutine 380 g
- Salmone affumicato 250 g
- Cicoria 400 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Peperoncino fresco 3 g
- Vino bianco 20 g
- Aglio 1 spicchio
Come preparare le Penne con salmone affumicato e cicoria scottata
Per preparare le vostre penne con salmone affumicato e cicoria scottata, cominciate pulendo la cicoria: rimuovete la base del cespo 1 e, tenendo unito il mazzetto, tagliate le foglie a tocchetti di circa 3 cm 2. Ponete la cicoria così tagliata in un colino e lavatela sotto abbondante acqua corrente 3, quindi lasciatela scolare.
Nel frattempo incidete il peperoncino fresco per rimuoverne i semi e il picciolo 4 e tagliate il resto a striscioline finissime 5. Scaldate l’olio in padella e fatevi soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato, intero, 6 finché non sfrigola bene. A quel punto rimuovetelo dal soffritto e aggiungete invece il peperoncino.
Lasciate rosolare qualche secondo e aggiungete la cicoria 7. Fate saltare un minutino a fiamma vivace, e intanto regolate di pepe e di sale 8. Dopodiché sfumate con il vino bianco 9 e portate a cottura. Basteranno una decina di minuti.
Nel mentre, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando bolle buttate la pasta 10. Mentre cuoce, passate ad occuparvi del salmone: ponete il trancio sul tagliere, tagliatelo a fette spesse 11 e ricavate da esse dei dadini 12.
In un tegame scaldate un filo d’olio e, quando è rovente, scottatevi il salmone 13 giusto il tempo di fargli prendere colore. Quando è pronta, scolate la pasta 14 e trasferitela nella padella insieme alla cicoria 15.
Unite anche il salmone scottato 16 e fate saltare qualche secondo per amalgamare tutti i sapori 17. Le penne con salmone affumicato e cicoria saltata sono pronte per essere gustate 18!
Conservazione
Consiglio
-
Pitittimercoledì 11 dicembre 2019ma nella ricetta viene usato un filetto di salmone fresco, non salmone affumicato come nel titolo!Redazione Giallozafferanomercoledì 11 dicembre 2019@Pititti:Ciao, ti confermiamo che abbiamo utilizzato il salmone affumicato e non quello fresco.
-
Ritamartedì 26 settembre 2017Soddisfattissima???? Grazie Mille per l'ottima ricetta spiegata di maniera didattica.