Penne di grano saraceno con yogurt e olive
- Energia Kcal 409
- Carboidrati g 56.1
- di cui zuccheri g 6.1
- Proteine g 13.4
- Grassi g 14.6
- di cui saturi g 3.21
- Fibre g 9.6
- Colesterolo mg 7
- Sodio mg 632
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Stanchi dei soliti primi piatti? Ravvivate i vostri menu della settimana con una pietanza dal gusto nuovo e originale: le penne di grano saraceno con yogurt e olive. Lo yogurt garantirà la cremosità, mentre l'aggiunta di olive nere e paprika dolce conferirà una nota sapida e speziata che darà carattere al piatto. Questa ricetta intrigante e appetitosa è anche veloce da preparare, un perfetto salvacena che vi permetterà di portare in tavola un piatto gustoso anche quando avete poco tempo!
- INGREDIENTI
- Penne di grano saraceno 320 g
- Yogurt bianco naturale 250 g
- Olive nere denocciolate 40 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Paprika dolce 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
Come preparare le Penne di grano saraceno con yogurt e olive
Per realizzare le penne di grano saraceno con yogurt e olive per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore 1, servirà per la cottura della pasta. Poi occupatevi del condimento: tagliate a rondelle sottili le olive 2, sbucciate l'aglio e tritatelo al coltello 3.
Nel frattempo cuocete la pasta per il tempo riportato sulla confezione 4. Versate l'olio e l'aglio tritato in una padella e rosolate qualche minuto a fuoco basso per insaporire 5, poi versate lo yogurt 6
e le olive 7, aggiungete anche la paprika 8 e cuocete per un minuto circa mescolando con un cucchiaio di legno, poi togliete dal fuoco il sughetto. Versate qualche cucchiaio di sugo nel piatto di portata 9
Aggiungete anche la pasta scolata 10 e ricoprite con altra salsa 11. Le penne di grano saraceno sono pronte per essere servite 12.